Tesla, le autorità Usa aprono un'indagine sui guasti al touchscreen - Quattroruote.it
Sicurezza

Tesla
Usa, aperta un'indagine sui guasti al touch screen

Tesla
Usa, aperta un'indagine sui guasti al touch screen
Chiudi

La National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa) ha lavviato un'indagine approfondita su alcuni problemi riscontrati al touch screen utilizzato dalla Tesla per i suoi veicoli. In particolare, l'agenzia statunitense di vigilanza del settore dei trasporti ha aggiornato l'inchiesta preliminare avviata a giugno per portarla a un livello di "analisi ingegneristica". 

Le cause del guasto. La Nhtsa ha spiegato che il difetto al touch screen può comportare la perdita della visualizzazione dell'immagine della telecamera posteriore durante le fasi di retromarcia e quindi una ridotta visibilità posteriore. Inoltre, può influire sulla capacità di disappannamento dei parabrezza e del lunotto e sui segnali acustici dell'autopilota e degli indicatori di direzione. L'agenzia ha messo in chiaro che l'indagine avrà l'obiettivo di determinare la portata e le conseguenze del difetto sulla sicurezza dei veicoli e, nel caso gli analisti accertassero la sussistenza di un serio problema, la Tesla rischierebbe di dover avviare un richiamo. 

I veicoli interessati. Il problema potrebbe interessare fino a quasi 159 mila esemplari della Model S e della Model X, oltre il doppio rispetto alle 63 mila Model S da cui è partita l'indagine preliminare di giugno. All'epoca, la Nhtsa aveva sottolineato come il difetto fosse legato ai dispositivi di memoria flash, caratterizzati da una durata limitata a causa del basso numero di cicli di programmazione: in sostanza, gli schermi potevano dare problemi prematuramente perché la capacità di memoria andava incontro a un deterioramento. Secondo la Nhtsa, gli stessi schermi e processori sono stati utilizzati dal 2012 al 2018 per la Model S e dal 2016 al 2018 per la Model X. 

Il caso tedesco. Il problema assume un certo rilievo anche in considerazione di quanto accaduto in Germania, dove il proprietario di una Model 3 si è visto sospendere la patente dopo essere uscito di strada mentre tentava di regolare la velocità del tergicristallo attraverso il display. Lo schermo rappresenta dunque il centro di controllo dei veicoli della Tesla, ma rischia di diventare oggetto di diatribe legali: per i giudici della città tedesca di Karlsruhe, infatti, il touchs creen, per quanto integrato nel veicolo, deve essere considerato un dispositivo elettronico a tutti gli effetti. Da qui nasce il dibattito su quali funzioni digitali sia opportuno o meno integrare all’interno di una vettura rispetto a quelle analogiche tradizionali.

COMMENTI

  • Buratti dimostra ancora una volta la sua disinformazione totale. Non capisce niente neanche di memorie di massa. Ennesima figuraccia, anche se qualcuno potrebbe credere alle s...te che scrive.
     Leggi risposte
  • DAL BOSCO. A quanto sembra i suoi “quei pochi”, dati forniti da Tesla, sono oltre 10 mila di cui 5 mila fuori garanzia. Ma il problema non è garanzia o meno perchè non si tratta di “usura” ma di un mal dimensionamento della memoria del eMMC (multi media car) incorporata nel MCU che ad un certo punto viene sovra scritta producendo l’errore. Quindi l’inghippo dove sta ? E’ che Tesla vuole sostituire in garanzia anche quelli che non ne hanno diritto perchè ha ufficialmente riconosciuto il problema, mentre la Nhtsa vuole il richiamo perchè potenzialmente 159 mila vetture ne potrebbero soffrire avendo la stessa MCU. I difetti inseriti in un documento di indagine pubblico e visionabile della Nhtsa, ma sarà sicuramente una Fake di qualche carbonaro, dicono che : Non funziona la telecamera posteriore per le manovre in retromarcia, che problema c’è, braccio destro sul sedile del passeggero torsione del busto , testa tra i sedili e via che si vede anche meglio. Non può essere disappannato il parabrezza ? Che problema c’è, tirate fuori dal vostro ipertecnologico cassettino porta oggetti il panno di coniglio, quello di camoscio non è più cool, e via con “togli la cera, metti la cera” alla Karate Kid e il vetro torna pulito. Non funzionano gli indicatori di direzione ? Che problema c’è, se dovete girare a sinistra tirate fuori il braccio dal finestrino, da veri istant classic, e con un leggero ed elegante movimento del polso indicate che volete sterzare. Per la destra nessun problema, procuratevi uno scopino, non quello del cesso che è corto, ci attaccate all’estremità il vostro panno di coniglio very cool e con un preciso sbandieramento girate a destra tenendo eseguendo la manovra con una mano sola come i veri uomini sanno fare al pari di Rambo che teneva il mitico M60. E se non vanno gli avvisatori degli ADAS ? Pazienza quelli anche se vanno le Tesla si spatasciano lo stesso.
     Leggi risposte
  • Vorrei sapere quanti di voi hanno una Tesla. Nella mia famiglia ne abbiamo 6 e non abbiamo mai avuto alcun problema con gli schermi dal 2012, quando ho acquistato la prima Model S. Non so per quale ragione il cliente tedesco usava il display per regolare il tergicristallo, da almeno un anno la Model 3 "capisce" perfettamente tutti i comandi vocali. Non c'e' alcun bisogno di cercare stazioni radio, basta dire: "suona le canzoni di Mina" o cerca FM 105. Con la voce si aggiusta la temperatura o si imposta il GPS. Chiaramente alcuni di voi che non hanno mai guidato auto elettriche sono sciettici, ma credetimi col tempo cambierete. Io ho lasciato l'Italia nel 1979, allora le auto con l'aria condizionata o il cambio automatico si contavano sulle dita di una mano, ora credo che quelle senza aria condizionata si possono contare sulle dita di una mano e anche il cambio manuale sta pian piano scomparendo. L'auto elettrica e' il futuro. Alcuni di voi davano per fallitta la Tesla solo 2 anni fa, e oggi e' la casa automobilistica piu' valutata al mondo. Nio, Byd, Xpeng e Kandi stanno crescendo esponenzialmente. Qui in California le stazioni di benzina stanno installando colonnine di ricarica e quando anche in Italia ci saranno piu' colonnine che distributori di benzina, l'autonomia non sara' piu' un problema. Le auto saranno piu' leggere, le batterie meno costose e in 5 minuti si potranno ricariare 200 kilometri. Forse i tempi sono cambiati, ma ricordo che ben pochi automobilisti facevano il pieno. La maggior parte comperava 20 euro di benzina, che permettevano una percorrenza di 200 o 300 kilometri al massimo! Pensate in solo 8 anni i progressi che hanno fatto le auto elettriche. Negli ultimi 8 anni i motori termici di innovazioni ne hanno avute ben poche. Tutti i costruttori mondiali stanno ormai spendendo la maggior parte dei fondi per ricerca e sviluppo per le auto elettriche a scapito di quelle a combustione interna. Sono il primo a dire che c'e' ancora molto da fare per convertire il parco macchine da motori a scoppio a motori elettrici, ma il processo e' incominciato e sta avanzando a passi da gigante, e a mio avviso e' troppo tardi per fermarlo.
     Leggi risposte
  • Io la metterei in questo modo, se un construttore vuole raggruppare tutti i comandi, inclusi gli essenziali nel touch screen, deve garantire sempre che funzionino per tutta la durata della vita del veicolo, ergo sostituire ove difettoso in garanzia
  • Le solite storie dove qualcuno vuol farci dei soldi, fino ad oggi la Tesla non ha dovuto richiamare neanche una vettura ... ammettiamo che qualcuno di questi abbia veramente un problema tecnico con lo schermo, allora per la gran parte di questi c’è la garanzia che copre il danno ... vorrei giusto ricordare che oramai tutti utilizzano dei schermi nelle loro vetture rinunciando a comandi fisici : AUDI, VW, RANGE ROVER, VOLVO cioè tutti quelli che utilizzano il sistema Android AUTOMOTIVE, la MERCEDES sulla nuovissima Classe-S una brutta copia della Tesla Model S e la Classe-C 2021 sfoggerà lo stesso sistema, eccetera eccetera ... a chi non piace, toccherà acquistare altre vetture 🤷🏻‍♂️
     Leggi risposte
  • La Nhtsa sempre per model X e S ha aperto un altro accertamento. Perchè secondo le accuse di alcuni proprietari hanno usato gli aggiornamenti per coprire un difetto delle batterie casualmente avvenuto subito dopo alcuni incendi spontanei di altri clienti.
  • Siamo alla pura follia. Si privilegia la "pulizia stilistica" alla sicurezza, alla VITA delle persone. Ho sempre avuto il sospetto che l'abitacolo delle Tesla fosse stato progettato da chi non guida, mi sa che ho ragione. Speriamo che intervenga il Legislatore: alcuni comandi DEVONO essere di tipo fisico e di immediata utilizzazione. Punto.
     Leggi risposte
  • Spero che questa inchiesta di un ente che reputo serio, porti alle stesse conclusioni che la NHTSA prese nei confronti della Buick, negli anni '90. I dispositivi touchscreen devono essere VIETATI negli abitacoli delle automobili in quanto distraggono il conducente.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg Abbiamo guidato la Tesla Model Y, e va alla grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-tesla-model-y-e-va-alla-grande Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/912707e8-9df0-4580-a47f-37aa2886da86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cd5b4f8e-f346-42bc-9548-d1463cb91548?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg Tesla Model 3: la prova STRUMENTALE definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/tesla-model-3-la-prova-strumentale-definitiva- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ddc2702b-38b5-4b8e-acbc-ceda1851e33b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg Tesla Model 3: fra poco arriva in Europa! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-tesla-model-3-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d4c71a08-b4e2-4f50-97fa-c3b23f4cc7bd?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg Tesla Model 3, l'abbiamo guidata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/anterpima-ecco-la-tesla-model-3-su-strada- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d143920e-4343-40c1-91bb-9e728fa925c1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7446ea00-1f10-4571-ad13-c0599c5f6535?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0a6a7965-1017-48d4-a378-e76d433188ac?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/76e99f4d-a57c-4b9e-ae67-5b48087dbb7a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4d2016f3-0b63-4d71-aa48-cd76a01be38c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/525cbf49-1098-457a-ac93-4915e0bd2425?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca