Sicurezza

Tesla
La Kba ordina il richiamo di 12.300 Model X

Tesla
La Kba ordina il richiamo di 12.300 Model X
Chiudi

L’autorità tedesca per i trasporti Kba ha ordinato il richiamo di alcuni esemplari della Tesla Model X per un difetto costruttivo che potrebbe portare al distacco per strada di alcune modanature presenti sulla carrozzeria della Suv elettrica. Gli esemplari interessati, a livello globale, sono 12.300: si tratta di vetture costruite tra il 2015 e il 2016. La Casa californiana ha da poco presentato un restyling del modello che andrà in vendita nella seconda metà del 2021.

La segnalazione della Kba. Nell’avviso ufficiale pubblicato sul proprio sito, l’ente federale tedesco riporta che “a causa del funzionamento limitato dell’adesivo” alcuni elementi decorativi dell’auto potrebbero staccarsi, entrando così nella traiettoria di altri veicoli e utenti della strada. Il messaggio non specifica quali siano le modanature della vettura a rischio distacco per il malfunzionamento del collante. In Germania, secondo la Kba, sono solo 195 le Model X potenzialmente interessate dalla campagna e al momento non è stato registrato alcun incidente riconducibile alle ragioni di questo richiamo.    

COMMENTI

  • Tutte le case sono soggette a richiami volontari o imposti dalle autorità, ma mi sembra che per la Tesla siano un po' troppi. Forse questo dimostra che non ci si può improvvisare costruttori di auto. Un'auto non è solo motore. Se ad esempio, Audi, Hyundai/Kia hanno impiegato 20 anni per raggiungere i livelli di qualità che hanno raggiunto, forse un motivo ci sarà.
     Leggi le risposte
  • Avessero dimostrato la stessa solerzia con il Vaggate...
  • dettaglio che mi ricorda certe approssimazioni, riportate sulla stampa di allora, nelle finiture tipiche delle vetture USA degli anni '60: niente di nuovo sotto il sole
     Leggi le risposte