Sicurezza

Crash test Euro NCAP
Cinque stelle per Cupra Formentor e Polestar 2

Crash test Euro NCAP
Cinque stelle per Cupra Formentor e Polestar 2
Chiudi

L'Euro NCAP ha presentato i risultati della prima tornata di crash test del 2021, durante i quali sono stati collaudati quattro modelli, due nuovi e due indicati come differenti versioni di vetture già collaudate. Cupra Formentor, Lexus UX 300e Polestar 2 e Renault Arkana sono state sottoposte alle severe analisi dell'ente europeo e hanno conquistato le cinque stelle. L'Euro NCAP, tuttavia, ha "promosso" la Arkana collaudando (a quanto si evince da immagini e filmati) una Captur: le due vetture condividono la stessa piattaforma Cmf-B, ma la crossover di segmento C ha una carrozzeria completamente diversa rispetto alla B-Suv e non è chiaro per quale motivo l'ente non abbia deciso di effettuare dei crash test con degli esemplari di questo modello.

Cupra Formentor. Fresca di un terzo posto al premio Auto dell'Anno, la Cupra Formentor ottiene un nuovo importante riconoscimento, le cinque stelle Euro NCAP. La Suv spagnola ha ottenuto punteggi elevati in tutte le prove, brillando nella protezione offerta agli occupanti adulti con un 93%. Ottimi anche i risultati nelle sezioni dedicate alla protezione dei bambini (88%) e dei Safety Assist (80%), ovvero i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Il voto più basso, dovuto principalmente alla conformazione dei montanti anteriori, è nella protezione degli utenti vulnerabili della strada, pedoni e ciclisti: 68%.

Polestar 2. Collaudata nella configurazione Long Range Dual Motor, l'elettrica Polestar 2 ha passato a pieni voti tutti i test dell'Euro NCAP, ottenendo in tutte le prove valutazioni superiori all'80%. La protezione garantita ai passeggeri adulti è del 92%, quella per i bambini dell'89% e quella per pedoni e ciclisti dell'80%. Nella sezione dedicata ai test sui sistemi elettronici di bordo, l'elettrica svedese con origini cinesi ha totalizzato l'86%, ottenendo tutti giudizi positivi, fatta eccezione per il sistema di controllo della velocità, che ha ottenuto (come del resto pure la Cupra Formentor) 1,3 punti sui 3 disponibili.

Le altre. A differenza dei due modelli precedenti, Renault Arkana e Lexus UX 300e, appartenendo a famiglie di vetture già sottoposte ai collaudi Euro NCAP, sono state testate secondo i protocolli 2019. Lo scorso anno, infatti, l'ente europeo ha modificato le procedure dei crash test rendendole ancora più provanti per le vetture e aggiungendo nuove tipologie di schianto. L'elettrica Lexus UX 300e ha confermato le cinque stelle ottenute dalla versione ibrida della Suv, così come la Renault Arkana, classificata dall'Euro NCAP come variante della Captur.

COMMENTI