Sicurezza

Crash test Euro NCAP
Cinque stelle per ID.4 ed Enyaq, le Dacia Sandero e Logan si fermano a due

Crash test Euro NCAP
Cinque stelle per ID.4 ed Enyaq, le Dacia Sandero e Logan si fermano a due
Chiudi

L'Euro NCAP ha rilasciato i risultati di una nuova tornata di crash test. Tra le protagoniste anche due elettriche, la Volkswagen ID.4 e la Skoda Enyaq iV, che hanno ottenuto le cinque stelle, mentre si sono fermate a due stelle le Dacia Logan e Sandero Stepway.

Con pochi Adas la Dacia si ferma a due stelle. Il risultato di due stelle ottenuto dalle nuove Dacia Logan e Sandero Stepway risente della dotazione limitata di dispositivi di assistenza alla guida. I due modelli hanno infatti ottenuto valori buoni nella protezione degli adulti (70%) e dei bambini (72%), capaci da soli di far ottenere quattro stelle alle vetture, ma sono stati penalizzati dai voti legati alla tecnologia di bordo: le due vetture non sono andata oltre il 41% nella valutazione sulla protezione di ciclisti e pedoni, fermandosi al 42% nella sicurezza attiva. Il sistema di frenata d'emergenza privo di telecamera non è infatti in grado di riconoscere ciclisti e pedoni e non è previsto neanche in opzione l'avviso di superamento della carreggiata.

Cinque stelle per ID.4 ed Enyaq iV. La Volkswagen ID.4 e la Skoda Enyaq iV, caratterizzate dalla medesima piattaforma elettrica Meb, hanno registrato valori sostanzialmente analoghi e hanno ottenuto le cinque stelle grazie a ottimi risultati nei test sulla protezione degli occupanti, alla presenza di serie dell'airbag anteriore centrale e ai sistemi di sicurezza applicati alle batterie. L'unica critica mossa dall'ente è quella relativa alla mancanza di un sistema di rilevamento dei pedoni in retromarcia e alla scelta di offrire solo come optional il monitoraggio del conducente. Nel dettaglio, le due Suv elettriche hanno ottenuto un valore del 93% nella protezione degli adulti (94% sulla Skoda), 89% per quella dei bambini, 76% per pedoni e ciclisti (71% per la Skoda) e 85% sul tema della sicurezza attiva (82% sulla Skoda).

Gli altri modelli. Nella stessa sessione di test sono state messe alla prova anche altre tre versioni di modelli già collaudati: si tratta delle Cupra Formentor e-Hybrid, Volkswagen Golf Variant e Mercedes-Benz GLE Coupé, tutte premiate con le cinque stelle (le ultime due sono state collaudate utilizzando i protocolli del 2019 e non quelli attuali).

COMMENTI