Sicurezza

Tesla
Stati Uniti, i federali indagano su dieci incidenti mortali

Tesla
Stati Uniti, i federali indagano su dieci incidenti mortali
Chiudi

La National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l’autorità statunitense di vigilanza dei trasporti, ha aperto 30 fascicoli d’inchiesta su vari incidenti che hanno coinvolto alcune auto della Tesla e causato il decesso di dieci persone. Le indagini, condotte nel quadro del programma Special Crash Investigations, sono scaturite dal sospetto che i sinistri siano legati a un utilizzo improprio dell'Autopilot, il sistema avanzato di assistenza alla guida sviluppato dalla Casa californiana.

Indagini speciali. La Nhtsa, che ha escluso l’utilizzo dell’Autopilot solo in tre dei 30 incidenti, ha intensificato le sue attenzioni sulla Tesla soprattutto negli ultimi mesi: solo da marzo sono state avviate ben otto indagini, tra cui una sul sinistro del 17 aprile, diventato non solo un caso di cronaca, ma anche un argomento di dibattito politico sulla questione dei regolamenti sulle tecnologie per la guida assistita. L’incidente, avvenuto in Texas, ha causato la morte di due persone e la polizia locale ha indicato la possibilità che al volante non ci fosse nessuno. Un altro ente federale, il National Transportation Safety Board, ha inoltre lanciato l’ipotesi che il sistema automatizzato per la gestione dello sterzo "non fosse disponibile" sulla strada dove si è verificato l’incidente. 

Le altre inchieste. In ogni caso, la serie di sinistri ha prodotto una conseguenza rilevante per il settore: una commissione del Senato degli Stati Uniti ha infatti respinto alcune proposte di legge volte ad accelerare l’adozione dei sistemi di guida autonoma. "Ogni due settimane sentiamo parlare di un nuovo veicolo che si è schiantato quando era in funzione l'Autopilot", ha affermato Maria Cantwell, presidente della commissione. La Tesla, però, non è l’unica a essere finita nel mirino della Nhtsa: l'agenzia ha infatti aperto sei fascicoli d'inchiesta per chiarire le dinamiche di sinistri nei quali sono state coinvolte vetture dei marchi Cadillac, Lexus e Volvo.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Tesla - Stati Uniti, i federali indagano su dieci incidenti mortali

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it