Sicurezza

Crash test Euro NCAP
Quattro stelle per Opel Mokka e Renault Kangoo

Crash test Euro NCAP
Quattro stelle per Opel Mokka e Renault Kangoo
Chiudi

L'Euro NCAP ha pubblicato i risultati di una nuova tornata di crash test: protagonisti due nuovi modelli – la Opel Mokka e la Renault Kangoo – e quattro vetture indicate come differenti versioni di modelli già collaudati, ossia le Mercedes-Benz GLA ed EQA, la Cupra Leon e la Volkswagen Tiguan eHybrid.

Opel Mokka. La Mokka non ha conquistato il massimo delle votazioni prevista dai collaudi dell’Euro NCAP, ricalcando le quattro stelle ottenute dalla Citroën C4, basata sulla stessa piattaforma Cmp del gruppo Stellantis. Come per la crossover francese, sul giudizio della B-Suv tedesca pesano soprattutto i risultati ottenuti nei test relativi ai sistemi di assistenza alla guida (64%) e alla protezione di pedoni e ciclisti (58%). Di buon livello, invece, la protezione dei passeggeri adulti (73%) e dei bambini (75%), penalizzata dalla mancanza dell’airbag centrale.

Renault Kangoo. La nuova generazione della multispazio della Losanga si è comportata piuttosto bene nei crash test, ma anch’essa (seppur di poco) non è riuscita ad aggiudicarsi le cinque stelle. L’aspetto che ha maggiormente penalizzato la Kangoo è la protezione in caso di impatto laterale, che è stata definita solo “moderata”, oltre alla limitata protezione di pedoni e ciclisti in caso di urto (67%). Non fosse stato per questi due punti, le altre valutazioni le avrebbero fatto ottenere il massimo dei voti: 78% nella protezione dei passeggeri adulti e 87% per i bambini, con i sistemi Adas che arrivano fino al 72%. Quest’ultimo risultato, in particolare, è stato ottenuto grazie alla frenata automatica di emergenza, che è riuscita a evitare o mitigare efficacemente tutte le collisioni con pedoni, ciclisti e altri veicoli.

Le altre. Oltre ai modelli sopracitati, l'Euro NCAP ha anche valutato la Cupra Leon, classificandola come come una variante dell'omonimo modello a marchio Seat: la vettura, infatti, ha ottenuto le cinque stelle. L’ente ha anche esaminato la versione plug-in hybrid della Volkswagen Tiguan, estendendo anche a essa le cinque stelle ottenute dalla controparte endotermica (utilizzando, però, i protocolli del 2016). Per quanto riguarda le Mercedes GLA ed EQA, invece, l’Euro NCAP ha fatto le cose diversamente: l'ente per la sicurezza ha infatti assegnato cinque stelle a entrambe le versioni della crossover, ma lo ha fatto in modo “ibrido”, cioè utilizzando degli esemplari delle due Suv per condurre alcuni crash test veri e propri (secondo i protocolli del 2019), ma riprendendo anche diverse valutazioni ottenute dalla Classe B (collaudata nel 2019), la quale condivide la stessa piattaforma delle due sport utility.

COMMENTI

  • quattro stelle macchina insicura e farlocca come una Citroen
  • " Per quanto riguarda le Mercedes GLA ed EQA, invece, l’Euro NCAP ha fatto le cose diversamente: l'ente per la sicurezza ha infatti assegnato cinque stelle a entrambe le versioni della crossover, ma lo ha fatto in modo “ibrido”, cioè utilizzando degli esemplari delle due Suv per condurre alcuni crash test veri e propri (secondo i protocolli del 2019), ma riprendendo anche diverse valutazioni ottenute dalla Classe B (collaudata nel 2019), la quale condivide la stessa piattaforma delle due sport utility. ". Praticamente si valutano con criteri vecchi auto appena uscite. " la Mercedes-Benz GLA e la Mercedes-EQ EQA elettrica ricevono valutazioni basate sulla valutazione a cinque stelle 2019 della Mercedes-Benz Classe B, da cui i veicoli sono in gran parte derivate. " a detta stesso dell' EuroNCAP. Questo "modo ibrido" è a dir poco fuorviante e comunque non è comparabile con le altre però, intanto, risultano 5 stelle. Perché poi non testano, come già hanno fatto diverse volte, anche le auto con i Pack Safety? Qui è solo questione di dotazioni di serie e non (vedi ciclisti...)
     Leggi le risposte
  • un po' confuse questa tornata di prove tra attuali, 2016, 2019 etc
  • Stellantis si ferma a 4 stelle con Mokka (e anche con C4), non il top della sicurezza
     Leggi le risposte