Smart EQ fortwo e-cup Con l'elettrica sul circuito della Formula E

Andrea Stassano da Roma, Andrea Stassano
Smart EQ fortwo e-cup
Con l'elettrica sul circuito della Formula E
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Circuito dell'Eur, la Formula E sta girando in vista del primo e-Prix di Roma. Ma quello delle monoposto, sebbene sia il piatto forte della kermesse capitolina, non è l'unico spettacolo previsto di auto da corsa elettriche. Ci sono anche le Smart EQ fortwo e-cup: sedici vetture preparate, su una delle quali (la numero due) ci siamo anche noi di Quattroruote. Auto che, dal 9 di giugno, cominceranno il vero e proprio trofeo monomarca, partendo da un altro tracciato cittadino, quello di Torino.

2018-Ferrari-E-18

Vetrina eccezionale. Quella di Roma, nella cornice prestigiosa delle-Prix romano, ha rappresentato dunque una sorta di passerella dimostrativa di quello che è in grado di fare questa citycar racing a zero emissioni. Uno sguardo sul futuro, che è già  qui, dietro l'angolo. Da parte mia sono molto curioso di vedere alla prova la piccola Smart, tutta elettrica, quasi un antipasto di quel che sarà la gamma del modello, annunciato a zero emissioni dal 2020. Così, il test che faremo, di venti minuti sul circuito di 2,84 km delle-Prix, diventa ancora più interessante. Alle 13.20 sono già pronto, con tuta e casco, all'interno della Smart: e il meccanico Davide, che ho già conosciuto in altre gare, mi ha allacciato le cinture. Il sedile da corsa è della Hrx, il rollbar a gabbia è realizzato ovviamente su misura e omologato nella nuova normativa Fia per modelli a energia alternativa. La plancia è in gran parte ancora presente, come pure la strumentazione, che mostra la percentuale di carica e l'autonomia in km. A tutto gas, ci dicono, la carica della batteria agli ioni di litio da 16,7 kW, posta sotto al sedile, dovrebbe durare circa venti minuti. È il prodotto del lavoro commissionato alla LPD di Massimo Arduini, manager e pilota Turismo, che col suo team ha messo a punto la vettura per il trofeo. Dopo essere stata alleggerita di 150 chili (peso in ordine di marcia, 795 kg), è stato montato un motore elettrico posteriore da 82 CV e 160 Nm, mantenendo la trazione posteriore. Il cambio è un semplice riduttore monomarcia. L'assetto è stato ribassato di 4,5 cm al retrotreno e di 5 all'avantreno, con l'adozione di molle e ammortizzatori specifici sulla base di pneumatici stradali Pirelli Cinturato P1 Verde di misura 165/65 anteriori e 185/60 posteriori su cerchio da 15 pollici. Nell'occasione, le gomme sono state gonfiate a una pressione di tre bar, quindi l'impronta a terra era ridotta. Disattivati i controlli elettronici Asr ed Esp, mentre è stato mantenuto in parte attivo l'Abs. I freni sono di serie, impianto misto dischi/tamburi, con le pastiglie che dalla prima gara saranno di tipo racing.

2018-Ferrari-E-15

Si va! Davide mi dà il segnale: per partire giro la chiave, do il contatto come si fa su un'auto termica e appare il simbolo "ready": selettore in Drive e posso incolonnarmi dietro ai colleghi e alla safety car. Due giri a bassa velocità e poi, ben "gestiti" dallo stesso Arduini, abbiamo potuto spingere un po' di più. Innanzitutto, tanto di cappello a chi corre qui, perché ci sono passaggi angusti anche per le Smart. E poi che emozione correre tra due ali di folla che sono incollate alla pista: sembra di stare in uno stadio vecchia maniera, o in un'arena. Lo spunto è immediato all'uscita delle tante curve lente, con un lieve pattinamento del retrotreno, facilmente gestibile. Più difficile, semmai, è la frenata, come capita sempre su fondi cittadini pieni di polvere e poco gommati. Le coperture anteriori strette e la messa a punto ancora da ultimare - la parata è servita anche in parte come test - oltre al succitato tipo di fondo, hanno portato a frequenti bloccaggi dell'avantreno. Insomma, basta andare un paio di metri lunghi e si rischia di toccare o di girarsi, perché il tracciato è strettamente "fasciato" da guardrail e non perdona. La Smart è ovviamente agile e divertente, e pure formativa, oltre che per la fase di frenata, anche in quella del tiro-rilascio, con il passo così corto. Forse qualche cavallo in più avrebbe potuto far piacere (la velocità è di 130 orari) e, in effetti, si potrebbero avere: ma la coperta è corta e con maggiore potenza la carica della batteria durerebbe di meno. Va bene, la Smart e-cup per i giovani? Senz'altro, per neopatentati e sedicenni dotati di licenza C Nazionale. Anche per i costi che sembrano ragionevoli: 2.800 euro tutto compreso a weekend di gara, che si possono dividere con un amico.

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