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Campionato Italiano GT
L’Audi R8 LMS GT3 sotto la lente

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L’Audi R8 LMS GT3 sotto la lente
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L’obiettivo dell'Audi Sport Italia per il 2018 è dichiarato: festeggiare il decimo anno nel Campionato Italiano Gran Turismo con la vittoria nella classe GT3. E che le ambizioni del team siano fondate è apparso evidente sin dalle prime due manche della stagione, disputate a Imola il 28 e 29 aprile scorsi. Sul circuito del Santerno la strana coppia formata da Marcel Fässler, svizzero tre volte vincitore a Le Mans, e Bar Baruch, giovane israeliano emergente con il pallino per le hot hatch d’epoca, si è messa infatti in gran luce e solo una foratura in gara 1 ha impedito alla R8 LMS di ottenere un doppio podio.

Sana e robusta costituzione. Frutto di un progetto indovinato e sviluppata meticolosamente nel corso degli anni, la R8 LMS GT3 è oggi nella piena maturità agonistica. Assemblata in parte nella catena di montaggio di Neckarsulm e in parte nelle officine di Audi Sport, fa del bilanciamento il suo asso nella manica, mantenendo scocca e motore molto simili a quelli di serie. Il telaio ha una struttura ibrida con sezioni in alluminio integrate da una paratia centrale in carbonio e con l’aggiunta di una robusta gabbia di rinforzo in acciaio, che fa da roll-bar e abbraccia in parte il motore.

Senza sforzo. Cuore della LMS GT3 è il V10 5.2 in configurazione standard, cui il regolamento tarpa addirittura le ali, riducendo la sezione dei condotti di aspirazione. Nonostante lo scarico sportivo e la raffinata gestione elettronica Bosch, la potenza massima supera così di poco i 580 CV contro i 610 della R8 plus di serie, mentre il picco di coppia resta superiore ai 550 Nm. Il fatto che le prestazioni siano ottenute senza spremere tanto la meccanica fa sì che gli intervalli di manutenzione siano simili a quelli del modello stradale. Il cambio sequenziale a sei marce Hör è invece specifico per il motorsport, ma a comandarlo ci sono curiosamente le palette di serie. La potenza è scaricata sulle sole ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante e sotto l’occhio vigile di un controllo elettronico della trazione regolabile tramite un manettino sul volante. Un comando simile c’è anche per l’Abs racing, che supporta un impianto frenante Brembo con dischi autoventilanti in acciaio su cui agiscono pinze anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro.

Questione di dettagli. Anche se la sagoma è simile a quella della R8 di serie, la carrozzeria in carbonio e kevlar della LMS GT3 è frutto è di lunghe sedute in galleria del vento. Splitter e appendici aerodinamiche varie fanno gioco di squadra con l’ala posteriore regolabile per trovare su ogni pista il compromesso giusto tra carico verticale, resistenza all’avanzamento e raffreddamento del motore e dei freni, mentre l’estrattore sfrutta il fondo carenato per migliorare l’efficienza complessiva. Le sospensioni riprendono a loro volta lo schema a doppi triangoli delle comuni R8, ma adottano braccetti alleggeriti e attacchi specifici. Questi consentono di variare gli angoli caratteristici delle ruote, che sono in alluminio forgiato OZ Racing e calzano pneumatici Pirelli, fornitore unico della categoria. Anche le barre antirollio e gli ammortizzatori Öhlins permettono una fine messa a punto e l’altezza è a sua volta regolabile, nei limiti del cosiddetto balance of performance. Dietro questa definizione si nasconde il livellamento tra le prestazioni delle varie auto cercato ad arte di gara in gara dall’organizzazione per rendere il campionato più avvincente. Tra gli altri strumenti utilizzati c’è anche l’assegnazione di una eventuale zavorra da aggiungere ai 1.240 kg di peso minimo regolamentare, che sull’Audi A8 LMS GT3 viene sistemata al posto passeggero, vicino all’impianto antincendio.

Tutte le gare in TV. Alla luce di questi interventi, sarà interessante vedere quali valori emergeranno già dalla prossima tappa del campionato, in programma il 12 e 13 maggio prossimi sul circuito francese di Le Castellet, per l’unica tappa estera della stagione. Le gare successive si svolgeranno infatti a Misano (16 e 17 giugno), al Mugello (14 e 15 luglio), a Vallelunga (8 e 9 settembre) a Monza (6 e 7 ottobre) e di nuovo al Mugello (27 e 28 ottobre) e tutte saranno trasmesse in diretta da Rai Sport.

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