Formula 1 Raikkonen all'Alfa Romeo, Leclerc in Ferrari

Davide Reinato Davide Reinato
Formula 1
Raikkonen all'Alfa Romeo, Leclerc in Ferrari
Chiudi
 

Kimi Raikkonen lascerà la Ferrari al termine di questa stagione, ma correrà con l'Alfa Romeo Sauber nel 2019, con un contratto biennale. Al suo posto a Maranello arriva Charles Leclerc, ventenne monegasco, il primo pilota della Ferrari Driver Academy a conquistare un sedile da titolare.

Pilastro del progetto Alfa Romeo Sauber. Nella sua carriera, Raikkonen ha vinto un titolo mondiale con la Ferrari nel 2007 (l'ultimo conquistato da Maranello), 20 Gran Premi e ha ottenuto 100 podi. Il suo passaggio all'Alfa Romeo è qualcosa di straordinario, ha sottolineato Frédéric Vasseur, ceo e team principal della Sauber: "Raikkonen sarà il pilastro del nostro progetto. Il suo talento indiscusso e la grande esperienza in Formula 1 contribuiranno alla veloce crescita della nostra squadra. Inizieremo il 2019 con una solida base". Quello del pilota finlandese alla Sauber, tra l'altro, è un ritorno: con la scuderia svizzera infatti aveva esordito nel Circus nel 2001.

Leclerc un predestinato. Charles Leclerc, classe 1997, è un ragazzo ambizioso e maturo. Si è formato nel karting, dove ha corso dal 2005 al 2013, conquistando anche due titoli mondiali – nel 2011 e nel 2012 – prima di fare il grande salto in monoposto nel 2014. Il primo anno in Formula Renault Alps è stato un successo: ha chiuso secondo in classifica e si è meritato il titolo di debuttante dell’anno. Dopo un anno molto positivo in Formula 3, Charles entra nelle grazie dalla Art Grand Prix con cui corre e vince il campionato GP3 del 2016. L’anno scorso lo abbiamo visto dominare il campionato di Formula 2 con la Prema Racing e il passaggio in Formula 1 è stato un passo naturale. Il suo miglior risultato ottenuto con l’Alfa Romeo Sauber è un ottavo posto in qualifica e un sesto in gara. Finora ha conquistato un totale di 13 punti, che lo piazzano quindicesimo nel campionato piloti.

MICHELE DAL BOSCO

Probabilmente Kimi riceverà una barca di soldi, visto che con la Sauber farà la stessa fine di Alonso. Invece di gareggiare per il podio, gli toccherà battersi per il 10 posto e peggio ... la Ferrari.F1, la vedrà in futuro da vicino quando verrà doppiato. Visto che ha ancora tanta voglia di correre, potrebbe seguire Alonso alla Nascar ed avere la possibilità di divertirsi e battersi per il podio, vincere la 500 di Indianapolis non è poi così male.

COMMENTI

  • Probabilmente Kimi riceverà una barca di soldi, visto che con la Sauber farà la stessa fine di Alonso. Invece di gareggiare per il podio, gli toccherà battersi per il 10 posto e peggio ... la Ferrari.F1, la vedrà in futuro da vicino quando verrà doppiato. Visto che ha ancora tanta voglia di correre, potrebbe seguire Alonso alla Nascar ed avere la possibilità di divertirsi e battersi per il podio, vincere la 500 di Indianapolis non è poi così male.
  • Comunque è dai tempi di Gilles Villeneuve che la Ferrari non prendeva un pilota così giovane (sportivamente e, in questo caso, anche anagraficamente). Una cosa inimmaginabile negli ultimi decenni, specie ai tempi della gestione Montezemolo/Schumacher. Sono molto contento.
  • Sono molto dispiaciuto, avrei preferito che la situazione restasse quella attuale. Ma è la testimonianza di come in realtà c'è armonia nel box Ferrari, alla faccia delle sciocchezze lette in questi giorni.
  • Sono d'accordo con Alby, per Vettel Raikkonen è stato una spalla veramente robusta. Se non fosse per il fatto che Raikkonen abbia dovuto cedere a volte la posizione in favore di Vettel, avrebbe molto meno di 62 punti di distacco da Vettel. E per il 2019 tutto è deciso. Per il 2020, mi auguro che Vettel finisca di sprecare occasioni per vincere il mondiale, altrimenti sarebbe bene cercare un sostituto anche per lui per la stagione 2020.
  • Minchia
  • Diciamo che ormai la notizia era nell'aria, la mancata conferma di Kimi prima del GP di Monza è stato un chiaro segnale che a fine stagione ci sarebbe stata la separazione. Del resto in questo senso erano state chiare le indicazioni di Marchionne che evidentemente sia Arrivabene che il subentrante Camilleri non si sono sentiti di ribaltare. Semmai la vera sorpresa è il suo approdo in Sauber, team dove il finnico aveva iniziato la sua carriera in F1, carriera che sembrava destinata alla Ferrari fin da subito visti i legami tra il team svizzero e il cavallino, poi arrivò la McLaren che offrì una cifra spropositata per un giovane ragazzo qual'era allora Kimi, e se lo portò a Woking. ... il resto è storia nota, compreso il suo anno sabbatico a correre nei Rally perchè in Ferrari (nonostante avesse ancora un contratto valido) dovette lasciare il posto al subentrante Alonso col suo "pesante" sponsor Santander, visto che l'altro sedile era dell'intoccabile e stra_raccomandato Massa. Per finire poi col suo ritorno a Maranello. ............ Che scenario si prospetta ora??? Difficile da dire, a Monza abbiamo avuto un chiaro segnale che Kimi non è più disposto ad aiutare Vettel nella sua rincorsa al titolo mentre "di la" c'è chiaramente un Bottas asservito alla causa, il prosieguo del campionato non sarà semplice nel box rosso. Per quel che riguarda invece la prospettiva futura, forse un altro anno di apprendistato in "penombra" per il talentino Leclerc non avrebbe guastato, un altro anno dove commettere gli errori che inevitabilmente arriveranno non avrebbe comportato tanto clamore. in Ferrari invece il giovane monegasco sarà "investito" da una pressione enorme, speriamo solo che sia in grado di reggerla e lo staff di proteggerlo adeguatamente. Una bella sfida cmq che non vediamo l'ora si concretizzi. ....... PS Capisco che il titolone dell'articolo deve attirare i lettori, ma a parte l'italia nessuno (RTL, Sky UK, Canal Plus etc etc) parla di Alfa Romeo, il team è la Sauber, il biscione volenti o nolenti è solo uno sponsor.....
     Leggi risposte
  • Nonostante sia stato l'ultimo pilota a portare il mondiale in Ferrari nel 2007 credo che il rinnovamento non possa che far bene a lui, per nuovi stimoli e alla Ferrari per far crescere ulteriormente quello che sembra essere un nuovo talento.Non so se l'ultimo evento in partenza abbia dato una spallata definitiva alla decisione ma sicuramente Vettel ha bisogno, non avendo poi tutto questo carattere e talento, di un compagno che lo aiuti e non uno che lo ostacoli. Il valore delle 2, forse 3, scuderie che si possono giocare il prossimo mondiale è simile e perdere un'occasione come quella di quest'anno è stata follia pura. Valuterei anche delle mosse al muretto perché la strategia Ferrari in gara spesso è stata inferiore a quella della Mercedes solo che è più evidente l'errore del pilota anche se indotto da una scarsa visione della gara da parte del muretto stesso.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19385/poster_f941db38-f451-4820-ab4b-184e431c7c79.jpg La storia della nuova Skoda Karoq http://tv.quattroruote.it/news/video/la-storia-della-nuova-skoda-karoq News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca