Sport

Nissan Leaf
Svelati i dettagli della Nismo RC

Nissan Leaf
Svelati i dettagli della Nismo RC
Chiudi

La Nissan ha diffuso le prime informazioni relative alla Leaf Nismo RC, che sarà presentata ufficialmente nel corso del week end al tradizionale appuntamento del Nismo Festival sui circuito del Fuji.

Sei esemplari della show car da competizione. Come già accaduto per la prima generazione nel 2011, anche la seconda serie della Leaf è stata letteralmente trasformata dai tecnici della Nismo in un modello elettrico da competizione senza limitazioni imposte da uno specifico regolamento di gara. La Leaf Nismo RC, della quale è prevista la costruzione di 6 esemplari, servirà come show car per gli eventi internazionali, inclusi gli appuntamenti della Formula E.

326 CV e 3,4 secondi per toccare i 100 km/h. La vettura adotta un motore elettrico per ogni asse e di una trazione integrale con torque vectoring. La potenza totale è pari a 326 CV e 640 Nm, oltre il doppio rispetto alla Nismo RC del 2011, mentre il peso è limitato a 1.220 kg grazie all'utilizzo della monoscocca di carbonio. Le batterie sono posizionate al centro della vettura per bilanciare le masse e le prestazioni sono migliorate drasticamente rispetto alla prima versione: i 100 km/h da fermo vengono ora raggiunti in 3,4 secondi.

Scocca di carbonio, aerodinamica da competizione. Il design è ispirato alla Leaf di serie ma è di fatto qualcosa di totalmente inedito, sia per le proporzioni, sia per l'impostazione più simile a una coupè a due porte. La carrozzeria è composta da soli tre pannelli e le dimensioni sono profondamente diverse rispetto a qualsiasi altro modello della gamma: 4,54 metri di lunghezza e solo 1,21 metri di altezza, oltre 30 cm in meno della Leaf di serie. L'aerodinamica gioca un ruolo fondamentale, infatti sono previste apposite canalizzazioni d'aria nel frontale e nelle fiancate e generose appendici aerodinamiche fisse. La livrea con le tinte argento, nero e rosso riprende i colori della Nismo e della Formula E che debutterà nella stazione 2019.

COMMENTI

  • Il centro stile Nissan lavora bene, è elegante ed aggressiva insieme. Il powertrain è "micidiale", se ne vedranno delle belle (è studiato appositamente per le corse).