Mondiale Endurance Hypercar: approvati i regolamenti 2020-2025

Davide Reinato Davide Reinato
Mondiale Endurance
Hypercar: approvati i regolamenti 2020-2025
Chiudi
 

Il Consiglio Mondiale della Fia ha approvato il nuovo regolamento del Mondiale Endurance per il periodo 2020-2025, confermando così ufficialmente la fine dell’era delle LMP1 e l’inizio di quella delle hypercar. Il nome della nuova categoria sarà scelto dagli appassionati, mediante un sondaggio che sarà lanciato all’inizio del prossimo anno.

Dalla pista alla strada. I nuovi regolamenti tecnici sono frutto della collaborazione tra l’ACO, la Federazione internazionale dell’automobile, i consulenti tecnici del WEC e i costruttori di tutto il mondo, che hanno fornito la loro consulenza. La nuova categoria hypercar vuole diventare un punto di riferimento in quanto a estetica, tecnologia e prestazioni. Allo stesso tempo, però, ci sarà un controllo ben definito dei costi e buona parte della tecnologia usata dovrà avere delle ricadute positive sulle vetture di serie.

Nel dettaglio. I costruttori che vorranno partecipare alla classe hypercar dovranno utilizzare sia un motore che un sistema ibrido basati su delle unità destinate a un uso stradale. In particolare, per le prime due stagioni, le basi di quelle unità dovranno essere destinate ad almeno 25 esemplari, mentre successivamente si salirà a 100. La potenza massima del motore è fissata in 690 cavalli (508 kW), mentre il sistema ibrido potrà garantire al massimo 272 cavalli (o 200 kw). I costruttori saranno liberi di effettuare uno sviluppo libero sul motore, ad eccezione di elementi come testata e monoblocco. Per quanto riguarda il sistema ibrido, invece, non potrà essere più modificato una volta omologato. Il peso minimo delle vetture è stato fissato in 1040 kg e dovrà avere una ripartizione all’anteriore di 48,5%, con una tolleranza massima dell’1,5%.

COMMENTI

  • Spero che la Ferrari ritorni a gareggiare nel WEC nella massima categoria. D'accordo sul nome Sport Prototipi.
  • l'impossibilita' di sviluppo del sistema ibrido rischia di essere un limite.per il resto sembra una categoria molto piu' interessante delle attuali per pubblico e costruttori.un nome?sport prototipi.
  • l'impossibilita' di sviluppo del sistema ibrido rischia di essere un limite.per il resto sembra una categoria molto piu' interessante delle attuali per pubblico e costruttori.un nome?sport prototipi.
  • Un appunto: 508 KW corrispondono a 690 CV non 608... Per il resto presumo che l'utilizzo di hypercars possa appassionare molto di più il pubblico.
     Leggi risposte
  • Introdurre questa categoria è stata una delle idee migliori degli ultimi decenni dello sport automobilistico!
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca