Monza Maxi investimento per rinnovare l'autodromo

Davide Reinato Davide Reinato
Monza
Maxi investimento per rinnovare l'autodromo
Chiudi
 

Nel 2022 Monza celebrerà un secolo di gloriosa storia. E per onorare i cento anni di corse, ci sarebbe un progetto da cento milioni di euro per ammodernare le strutture, modificare parte del tracciato e recuperare le sopraelevate.

Maxi investimento. A svelare i piani di sviluppo per l’Autodromo Nazionale di Monza è stato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, il quale ha confermato alla Gazzetta dello Sport che occorrono 100 milioni di euro per rendere la pista in linea con gli standard internazionali. Gli interventi coinvolgerebbero un po’ tutto l’impianto, a partire dalle tribune fino all’allargamento dei sottopassaggi che portano al paddock. Inoltre, per rendere la pista un vero “tempio della velocità” si vorrebbe eliminare la prima o la seconda variante e contestualmente ripristinare l’originale raggio della seconda di Lesmo, modificata nel 1994 per motivi di sicurezza, dopo il tragico weekend di Imola. Sarebbe previsto anche l’allargamento della carreggiata a 12 metri: questo è un punto fondamentale di tutti i nuovi circuiti di Formula 1, ma Monza potrebbe anche continuare con la sede attuale perché esonerato dalla Federazione, trattandosi di un circuito storico. Infine, il sogno di molti appassionati: recuperare le sopraelevate che, insieme al circuito stradale, restituirebbero a Monza una pista lunga 10 chilometri.

Due grandi ostacoli da superare. Il primo è quello della Convenzione con il Consorzio Parco, perché la proprietà dell'area è divisa tra i comuni di Milano e Monza e la Regione Lombardia. E poi c'è anche il contratto con Liberty Media per continuare a ospitare la Formula 1. Anche se il detentore dei diritti commerciali del circus sarebbe disposto a tenere la gara a Monza anche senza modificare la pista, la Sias (società che gestisce la pista) vuole ridiscutere il contratto e chiaramente avrebbe più forza e credibilità se dietro ci fosse un progetto di tale portata. “I soldi li troveremo”, ha ammesso con ottimismo Sticchi Damiani.

COMMENTI

  • "...si vorrebbe eliminare la prima o la seconda variante e contestualmente ripristinare l’originale raggio della seconda di Lesmo..." Eliminare la Roggia e la seconda Lesmo come un tempo sarebbe per me un sogno... ma è altamente irrealizzabile. Per il resto concordo con chi ha scritto prima: strutture fuori dal paddock pietose e non avrei nemmeno idea da dove potrebbero tirar fuori qualche soldo. peccato perché altre realtà funzionano molto bene
  • al di fuori del paddock l'autodromo e' semplicemente pietoso, chiunque ci sia stato se ne e' reso conto.dove pensa questo personaggio di trovare questi soldi?ed e' possibile modificare il circuito in quel modo,rendendolo molto piu' veloce(263kmh di media la Pole di quest'anno:almeno 280 con una variante di meno e luscita da Lesmo molto piu' veloce)e pericoloso.mi pare proprio una boutade per fare un po' parlar di se'...
  • Tralascio di commentare il presidente dell'Aci e la sua presunta facilità di reperire una così ingente somma di denaro perchè sappiamo bene in che modo prospera questo ente che invece negli obiettivi della sua fondazione doveva essere il "sindacato" degli automobilisti. ........ Che quello di Monza sia un impianto ormai fatiscente e bisognoso di profonde ristrutturazioni è innegabile, a parte il paddock rinnovato da pochi anni, tutto il resto è ormai al limite della decenza. Ruberie e mala gestione sia dell'AC Milano che della Sias, entrambe al centro di provvedimenti giudiziari, ne hanno in questi anni minato l'attività sportiva e le finanze, risollevarsi non sarà facile a meno di non mettere pesantemente le mani nelle tasche dei soliti noti....
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca