Sport

Abarth 124 Rally
Aggiornata la Spider da corsa - VIDEO

Abarth 124 Rally
Aggiornata la Spider da corsa - VIDEO
Chiudi

L'Abarth ha aggiornato la versione da rally della 124 Spider, intervenendo sulla meccanica della sportiva per renderla ancor più competitiva. Per lo sviluppo delle nuove tarature sono serviti oltre 5.000 km di collaudi che hanno permesso di migliorare le prestazioni e di semplificare la messa a punto della due porte, riducendo così il tempo di percorrenza per chilometro nelle prove speciali. Le prime due stagioni disputate dalla sportiva dello Scorpione sono servite per accumulare esperienza e raccogliere dati importanti per ulteriori evoluzioni: i nuovi aggiornamenti sono stati sviluppati dagli ingegneri dell'Abarth e collaudati da Alex Fiorio per rendere la 124 più facile da guidare, tanto per i piloti più esperti, quanto per i gentleman driver.

Più facile ed efficace. L'affinamento della meccanica è partito dal propulsore. Grazie a un aggiornamento della centralina è stata migliorata l'erogazione: la curva di coppia è più lineare e corposa a tutti i regimi, così da garantire una maggiore efficacia in uscita curva e una più semplice gestione dell'acceleratore. Gli aggiornamenti hanno coinvolto anche il cambio che, grazie a modifiche all'attuatore, ora risulta più rapido nell'ingranare le marce e più dolce nelle scalate, così da evitare involontari bloccaggi dell'asse posteriore, sul quale agisce un freno a mano con sgancio automatico della trasmissione. Anche il differenziale posteriore è stato ritarato, mentre il traction control, gestibile direttamente dal volante, ha quattro differenti mappature (High, Medium, Low grip e Wet).

La nuova Abarth 124 Rally

Anche in configurazione terra. Oltre all'asfalto, la nuova Abarth 124 Rally è pronta anche per lo sterrato. Nelle fasi di collaudo è stato sviluppato un kit specifico per la guida in off-road che prevede un incremento della corsa delle sospensioni, per un innalzamento complessivo di 40 mm, nuovi dischi freno e cerchi specifici da 15". In configurazione asfalto la sportiva dispone di ruote da 18" e di un beccheggio maggiore rispetto alla versione originale, così da agevolare l'inserimento in curva. Le misure dei pneumatici sono infine le stesse previste nel Wrc e nell'R5, così da permettere ai team di scegliere le varie mescole specifiche disponibili in commercio.

COMMENTI

  • Bellissima
  • Bellissima
  • Bellissima
  • Bellissima
  • Bellissima
  • Bellissima
  • Bellissima
  • Bellissima
  • Bellissima
  • Vettura bellissima e deve essere anche gratificante nella guida dati gli oltre 300 cv e la trazione posteriore. Peccato che al momento, dopo un 2018 con moltissime partecipazioni, l'unico pilota che sicuramente correrà nel 2019 con l'Abarth al momento rimane Enrico Brazzoli (che ha già disputato il Rallye Monte-Carlo e sarà anche in Corsica, dove troverà 2 Porsche 911 come avversarie, una delle quali, quella di Crerar, già presente al Monte). Speriamo che se ne aggiungano altri, soprattutto per l'"Abarth Rally Cup 2019" (ambito ERC2, prima gara a maggio), che al momento risulta priva di iscrizioni......... Abarth Rally Cup 2019 - le gare Rally Islas Canarias (Spagna), 2-4 maggio, asfalto; Rally Liepāja (Lettonia), 24-26 maggio, terra; Rally Poland (Polonia), 28-30 giugno, terra; Rally di Roma Capitale (Italia), 19-21 luglio, asfalto; Barum Czech Rally Zlín (Repubblica Ceca), 16-18 agosto, asfalto; Rally Hungary (Ungheria), 1-3 novembre, asfalto.
  • La preferisco con il marchio originale Mazda
  • Spero veramente rientri presto nei Rally. Serve all'Italia
  • Spero veramente rientri presto nei Rally. Serve all'Italia
  • Spero veramente rientri presto nei Rally. Serve all'Italia
  • Spero veramente rientri presto nei Rally. Serve all'Italia
  • Spero veramente rientri presto nei Rally. Serve all'Italia
  • Spero veramente rientri presto nei Rally. Serve all'Italia
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21450/poster_007.jpg Buon compleanno Abarth. I 70 anni del marchio a Ginevra 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/roberto-abarth-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20450/Abarth.jpg Giro di pista: l'Abarth 695 Trofeo al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-l-abarth-695-trofeo-al-vairanoring Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20136/abarth 124gt.jpeg Abarth 124 GT Coupé : l'anti GT86 al salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/abarth-124gt-coup-l-anti-gt86-al-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18954/poster_394684a2-5460-46a0-a217-e5ce651e6bb9.jpg Abarth 595 vs DS 3 Performance vs Mini JCV: meglio avere più potenza o meno peso? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/confronto-ds3-500-mini Prove in pista
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18581/poster_006.jpg Top Drive: Abarth 124 Spider http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/top-drive-abarth-124-spider Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18539/poster_002.jpg Abarth 595 Pista e 124 Scorpione le novità di Ginevra 2017! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2017/video/abarth-595-pista-e-124-scorpione-le-novit-di-ginevra-2017- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18414/poster_e3c827b4-eb61-4b30-bb8d-a19453279885.jpg La nuova Abarth 124 spider Scorpione al Salone di Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-124-spider-scorpione-al-salone-di-ginevra-2017-in-inglese News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18415/poster_f7ea0c7b-29a6-4157-8675-8011588cdf4f.jpg La nuova Abarth 695 XSR Yamaha Limited Edition al Salone di Ginevra (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-695-xsr-yamaha-limited-edition-al-salone-di-ginevra-in-inglese News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18416/poster_3bfc78b0-36d7-4b01-b072-2594dc7e566c.jpg La nuova Abarth 595 Pista a Ginevra 2017 (in inglese) http://tv.quattroruote.it/news/video/la-nuova-abarth-595-pista-a-ginevra-2017-in-inglese News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18097/poster_01712.jpg Passione Quattroruote Abarth è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/passione-quattroruote-abarth-in-edicola Flash

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.