Sport

F.1, GP Bahrain
Doppietta Mercedes, vince Hamilton

F.1, GP Bahrain
Doppietta Mercedes, vince Hamilton
Chiudi

La Mercedes ha conquistato una clamorosa doppietta nel Gran Premio del Bahrain, seconda prova del Mondiale di Formula 1. Le due Frecce d'Argento – con Hamilton vittorioso davanti a Bottas - hanno approfittato della debacle tecnica della Ferrari numero 16 di Charles Leclerc, rallentata da un problema a un cilindro del motore. Per il pilota monegasco si stava concretizzando una meritata vittoria, che sarebbe arrivata dopo la pole di ieri. Invece, Charles si è dovuto accontentare di salire sul podio, per un amaro terzo posto, agevolato dalla conclusione della gara in regime di safety car per la doppia uscita delle Renault.  

Una doccia gelata nel deserto. Dopo una partenza non proprio perfetta, Leclerc ha perso sia la leadership che la posizione su Bottas. Il monegasco, però, non si è perso d'animo e in pochi giri si è ripreso tutto con gli interessi. Una volta sbarazzatosi del finlandese della Mercedes, è andato ad attaccare il compagno di squadra Vettel senza alcun timore reverenziale, guadagnando nuovamente la prima posizione. Da quel momento in avanti, Charles ha gestito il suo ritmo fino a dieci giri dalla fine, quando un problema al motore ha messo fine ai sogni di gloria del monegasco. Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha spiegato: "Non c'è stato un problema al sistema ibrido, come era stato ipotizzato, ma di un problema all'unità endotermica. Più precisamente, un problema di combustione su un cilindro. Il motore tornerà a Maranello per le analisi del caso, ma non credo che questo possa avere effetti sulla pianificazione della prossima gara".

Gara dura anche per Vettel. Il tedesco della Ferrari ha vissuto un Gran Premio particolarmente difficile: nelle fasi iniziali della gara ha dovuto cedere il passo al compagno di squadra, dopo avergli strappato la prima posizione in partenza, poi più avanti ha dovuto sgomitare parecchio con la Mercedes di Hamilton. Il loro duello, però, è finito male, con Sebastian prima finito in testacoda e poi costretto a rientrare ai box dopo aver perso l'ala anteriore. L'ultima parte della sua gara è stata tutta in rimonta: dopo essere scivolato al nono posto, è riuscito a rimontare fino alla quinta posizione, che ha mantenuto fino alla bandiera a scacchi. Il tedesco ha molto da recriminare, oggi.

Renault, finale col giallo. Un problema di affidabilità, a due giri dal termine del Gran Premio del Bahrain, ha tolto a Ricciardo e Hulkenberg la possibilità di conquistare dei punti. La cosa veramente strana è la modalità in cui entrambe le RS19 si sono fermate in Curva 1, a poche decine di metri l'una dall'altra. In particolar modo, i commissari non sono riusciti a spostare una delle due vetture francesi, perché la lucina rossa - posta sopra il cockpit della vettura - allarmava che c'era un pericolo di shock per i commissari, segno che il problema era relativo alla parte ibrida. Anche per questo, la direzione gara ha mandato in pista la Safety Car che ha congelato le posizioni fino alla bandiera a scacchi.

Norris riporta il sorriso in McLaren. Il diciannovenne Lando Norris sta dimostrando di essere un vero e proprio talento da tenere d'occhio: l'inglese è riuscito a portare la sua McLaren numero 4 in sesta posizione finale, alle spalle della Ferrari di Vettel. È andata decisamente peggio al suo compagno di squadra, Carlos Sainz, ritiratosi per le conseguenze subite dopo il contatto con Verstappen nelle prime fasi della gara.

La situazione in campionato. Valtteri Bottas è il nuovo leader del campionato e ha un solo punto di vantaggio su Lewis Hamilton (44 a 43). Max Verstappen è terzo, segue Leclerc con 26 punti e Vettel con 22. La classifica costruttori vede la Mercedes saldamente in testa con 87 punti, seguita dalla Ferrari a quota 48 e la Red Bull Honda terza con 31 punti.

Guarda le classifiche complete

COMMENTI

  • Grazie al nostro Poltronieri per il suo veloce commento. Dicevamo ora che si metteranno a posto le silver arrows faranno un altro passo avanti. In piu, è storicamente provato che che in emilia gli sviluppi della vettura durante la stagione normalmente vanno all indietro. Auguri
  • Beh dai! Diciamo subito che è nata una stella, si sono concretizzate pure in F1 le aspettative suscitate dal giovane Leclerc già in GP3 e F2. Non sappiamo ancora se riuscirà a salire nell'olimpo ma i numeri ci sono tutti, bisogna solo aspettare. ..... Per il resto si conferma la tendenza di Ferrari e Vettel di regalare il risultato agli avversari proprio in quelle gare dove sono più forti, o per errore del pilota o per pacchiane scelte di strategia, i precedenti degli ultimi 3 anni non si contano più ormai. ...... Purtroppo i problemi di affidabilità della PU rossa già emersi a Barcellona sono ancora presenti, in Australia sono state utilizzate con delle mappature prudenziali e le macchine non andavano, qui in Bahrain pensando forse di aver risolto i problemi le hanno sfruttate al massimo (come testimoniano le velocità in rettilineo) ma evidentemente non era così. Ora la PU n°1 se riusciranno a risolvere il guasto continueranno ad usarla nelle sessioni del Venerdì, ma visto questo precedente, in gara si renderà necessario l'uso della n°2 e siamo solo alla 3° gara dell'anno, un bel guaio in prospettiva campionato. ..... Dopo Melbourne avevo scritto che i lunghi rettilinei del Bahrein ci avrebbero detto qualè il livello della PU Honda della Red Bull, mi pare che il verdetto sia stato impietoso, hanno faticato pure contro McLaren e Renault, il che la dice lunga.... Su Lando Norris ero stato facile profeta già questo inverno, il talento si vedeva da lontano, se non si perderà per strada con le vicissitudini McLaren come avvenuto per Van Doorne (altro talento secondo me), il futuro in F1 è suo. ..... Raikkonen ha lottato coi denti e con intelligenza, facendo passare gli avversari senza prendere inutili rischi quando questi per via della strategia erano più veloci, alla fine ha portato a casa un risultato dignitoso ma in Bahrein mi aspettavo di più da Alfa Romeo e Haas, evidentemente i problemi della PU Ferrari qualcosa stanno incidendo pure per loro e non riescono a stare davanti ai motorizzati Renault come invece avevo previsto avvenisse. ....... Per il resto: Gasly una gara disastrosa così come Perez e Stroll con le e Force india, Albon finalmente a punti ma vanno considerati i molti ritiri davanti a lui, la filiera dei piloti Red Bull s'è inceppata ed Helmut Marko deve cominciare a porsi delle domande....
     Leggi risposte
  • Le cose sono molto semplici: quando provano a spingere per andare forte rompono. Cominciamo a lavorare in ottica 2020. Buon lavoro.
     Leggi risposte
  • Hamilton sara' anche bravo ma difficilmente nella storia della formula uno qualcuno ha vinto cosi' tante volte negli ultimi giri grazie alle sfortune altrui. a iniziare da que;l mondiale incredibile in brasile grazie alla misteriosa rottura Toyota se non sbaglio fino a ieri le volte che questo personaggio ha vinto cosi' non si contano
     Leggi risposte
  • Grandissimo Leclerc, che tristezza perdere così, grande gesto di Hamilton che oltre ad abbracciare il ferrarista ha dichiarato che è lui il pilota del futuro. Mi auguro che in Ferrari sappiano su chi puntare se vogliono vincere il campionato, visto come Hamilton con il suo sorpasso oltremodo deciso su Vettel e mettendo in riga Bottas, dimostra la sua decisione di portare a casa il sesto titolo. W Leclerc 😃
  • Come volevasi dimostrare: non appena si riaffaccia uno sfidante allo strapotere MB, riappare lo spettacolo. Inoltre, benché siano 40 anni che si ripete che "il pilota in questo sport non conta più" (a coniare questa frase fu il fenomeno mediatico James Hunt)...è proprio la componente umana a creare inevitabilmente lo spettacolo. La F1 ha bisogno di "disobbedienti" come Leclerc, Verstappen, teste calde come Sainz e Ricciardo, non del facchino Bottas (tra l'altro già riaccomodato dal suo muretto al ruolo consono). La crisi di questo sport, infatti, la reputo principalmente come la crisi di una generazione di piloti che dopo Senna, Prost, Mansell e mettiamoci pure Piquet...non ha offerto più nulla di significativo (Schumacher, che stimerò sempre, ha gareggiato contro "il nulla totale"). Gli ordini di scuderia, le gerarchie, ci sono sempre state: poi sta a chi ha il volante in mano e l'acceleratore sotto il piede a seguirle. Ieri abbiamo visto uno sbarbatello non avere paura di niente e di nessuno, senza manovre azzardate in stile olandese. E ci ha incollato alla TV. Poi il finale è stato un incubo. Ma proprio per come è andata a finire, io a Stoccarda starei attento: questo ha capito che senza sfortuna le può suonare a tutti. Per finire: Vettel...no comment.
     Leggi risposte
  • La cosa che mi consola è che finalmente la Ferrari ha un gran bel pilota, giovane e con un futuro certamente brillante.
  • Prima problema elettrico, adesso ad un cilindro (il termico è di base molto affidabile). Potrebbe essere alla fine un problema di consumo carburante, anche se è solo una ipotesi. ;)
  • to finish first you first finish:e' la legge delle corse.gran bel pilota Leclerc:meritava la vittoria,per quel che vale dirlo adesso.in compenso i dubbi su Vettel aumentano.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca