Renault Clio Cup Gara 2 in rimonta dai box

Andrea Stassano da Scarperia Andrea Stassano
Renault Clio Cup
Gara 2 in rimonta dai box
Chiudi
 

Il tredici era il nostro numero alla Renault Clio Cup al Mugello. E, infatti, dopo il tredicesimo posto in Gara 1 di Gian Luca Pellegrini, sotto il diluvio, pure chi scrive ha concluso Gara 2 con analogo risultato, pur se in un contesto diverso.

Il sole filtra tra le nuvole. Al pomeriggio, infatti, dopo vari scrosci di pioggia, il sole fa capolino e la pista inizia ad asciugarsi. Il dubbio se usare rain o slick si dissolve e dunque per la gara si profila una situazione “normale”. Ma il dio delle corse è sempre un po’ bizzoso, e lo vedremo. Esco dai box tra gli ultimi e comincio a scaldare le gomme slick (anteriori nuove) nel giro di formazione. Mi attende, come per il direttore, la sesta fila in griglia, dodicesima posizione. Non ci arriverò mai. Nell’atto di scaldare le gomme, sento non solo l’auto ovviamente “fredda” (di gomme, freni), ma quasi che ci sia qualcosa che non va. Solo una sensazione, certo, decido però di tagliare attraverso il “raccordino” per raggiungere i box il prima possibile. Il che mi costerà due minuti di penalizzazione da parte dei commissari. Ma questo, io, chiuso nell’abitacolo della Clio numero 33, non posso saperlo: i tecnici dell’Oregon Team controllano tutto, per loro l’auto è a posto. Mi tranquillizzo. Ma, nel frattempo, la slitta del sedile arretra ancora, come in prova, e mi trovo troppo distante dai pedali. Rimettiamo a posto sedile e cinture quando, inevitabilmente, compare il semaforo rosso a fine corsia: non posso più uscire dai box per schierarmi in griglia, dunque partirò dalla pit-lane, dopo tutti gli altri. Quando, con un po’ di invidia, vedo passare sul rettilineo le Clio che si azzannano, parto anch’io: la “33”, con gomme ovviamente “surgelate”, pattina anche in terza sulla salita verso la San Donato. Devo quindi spendere i primi tre giri a scaldare bene le slick, in particolare quelle posteriori, e guido “sulle uova”. I tempi sono da passeggio, rispetto a quelli, seppur in condizioni molto più calde, del 2018. Poi prendo un minimo di confidenza e comincio ad aumentare il ritmo per gradi, tenendomi sempre un bel margine. Vedo nel display scendere i tempi, ma non quanto vorrei. La seduta è nella posizione “arretrata”, per fortuna prima del via ho pensato bene di avvicinare pure il piantone, per avere almeno il volante alla distanza giusta. Così, non penso che a portare la Clio al traguardo, senza commettere errori. È una gara in solitaria, con un solo sorpasso. La vettura si comporta bene fino a quando, dopo metà gara, probabilmente anche per via dell’assetto di “sicurezza”, piuttosto chiuso sull’asse posteriore (per avere la vettura meno nervosa), non appare un crescente sottosterzo, dovuto al super-lavoro a carico dell’avantreno, tra coppia da scaricare a terra e le traiettorie da affrontare con sempre maggiore angolo volante. Nel giro di rientro, un momento forte quando, il commissario che il sabato mattina mi aveva aiutato a uscire dalla vettura finita nella ghiaia alla seconda variante, mi saluta calorosamente, forse contento di vedermi in pista: contraccambio di cuore, pensando al gran lavoro che fanno queste persone speciali in ogni weekend. Tutta esperienza, insomma, quella di Gara 2 (vinta per 4 millesimi da Felice Jelmini, davanti a Matteo Poloni e a Filippo Distrutti; undicesima, inoltre, la brava rookie Francesca Raffaele, sempre dell’Oregon Team), che fa sempre bene. E che non mi fa cambiare di una virgola la passione che provo per la Clio Cup, un trofeo bello e selettivo, sempre pronto a insegnarti qualcosa d’importante.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21083/poster_0402f1a1-758e-4187-848d-bd96c4606f57.jpg Renault Ez-Pro: ecco come si trasformerà il trasporto commerciale urbano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-renault-ez-pro-mp4 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21032/Thumb Scenic.jpg Renault Scenic: meglio diesel o benzina? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-scenic-meglio-diesel-o-benzina- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21028/poster_003.jpg Teaser - Le prime immagini della Renault Scenic TCE 160 CV EDC Initial Paris http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-renault-scenic-tce-160-cv-edc-initial-paris Mondo Q
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20616/Renault Megane R.S..jpg Giro di pista: la Renault Mégane R.S. al Vairanoring http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-la-renault-m-gane-r-s-al-vairanoring Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20164/20180307_110611.jpg Renault EZ-GO: il robot per la mobilità condivisa al Salone di Ginevra 2018 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/renault-ez-go-il-robot-per-la-mobilit-condivisa-al-salone-di-ginevra-2018 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20132/alpine a110.jpeg Alpine A110 Pure e Légende: 4C alla francese http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/alpine-a110-pure-e-l-gende-4c-alla-francese Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20003/2018-renault-symbioz-01.jpg Renault Symbioz: guarda mamma, senza mani e ad occhi chiusi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-symbioz-guidare-a-occhi-chiusi-in-autostrada Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19413/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Renault Koleos http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-renault-koleos Flash

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca