Sport

Renault Clio Cup
Gara 2 in rimonta dai box

Renault Clio Cup
Gara 2 in rimonta dai box
Chiudi

Il tredici era il nostro numero alla Renault Clio Cup al Mugello. E, infatti, dopo il tredicesimo posto in Gara 1 di Gian Luca Pellegrini, sotto il diluvio, pure chi scrive ha concluso Gara 2 con analogo risultato, pur se in un contesto diverso.

Il sole filtra tra le nuvole. Al pomeriggio, infatti, dopo vari scrosci di pioggia, il sole fa capolino e la pista inizia ad asciugarsi. Il dubbio se usare rain o slick si dissolve e dunque per la gara si profila una situazione “normale”. Ma il dio delle corse è sempre un po’ bizzoso, e lo vedremo. Esco dai box tra gli ultimi e comincio a scaldare le gomme slick (anteriori nuove) nel giro di formazione. Mi attende, come per il direttore, la sesta fila in griglia, dodicesima posizione. Non ci arriverò mai. Nell’atto di scaldare le gomme, sento non solo l’auto ovviamente “fredda” (di gomme, freni), ma quasi che ci sia qualcosa che non va. Solo una sensazione, certo, decido però di tagliare attraverso il “raccordino” per raggiungere i box il prima possibile. Il che mi costerà due minuti di penalizzazione da parte dei commissari. Ma questo, io, chiuso nell’abitacolo della Clio numero 33, non posso saperlo: i tecnici dell’Oregon Team controllano tutto, per loro l’auto è a posto. Mi tranquillizzo. Ma, nel frattempo, la slitta del sedile arretra ancora, come in prova, e mi trovo troppo distante dai pedali. Rimettiamo a posto sedile e cinture quando, inevitabilmente, compare il semaforo rosso a fine corsia: non posso più uscire dai box per schierarmi in griglia, dunque partirò dalla pit-lane, dopo tutti gli altri. Quando, con un po’ di invidia, vedo passare sul rettilineo le Clio che si azzannano, parto anch’io: la “33”, con gomme ovviamente “surgelate”, pattina anche in terza sulla salita verso la San Donato. Devo quindi spendere i primi tre giri a scaldare bene le slick, in particolare quelle posteriori, e guido “sulle uova”. I tempi sono da passeggio, rispetto a quelli, seppur in condizioni molto più calde, del 2018. Poi prendo un minimo di confidenza e comincio ad aumentare il ritmo per gradi, tenendomi sempre un bel margine. Vedo nel display scendere i tempi, ma non quanto vorrei. La seduta è nella posizione “arretrata”, per fortuna prima del via ho pensato bene di avvicinare pure il piantone, per avere almeno il volante alla distanza giusta. Così, non penso che a portare la Clio al traguardo, senza commettere errori. È una gara in solitaria, con un solo sorpasso. La vettura si comporta bene fino a quando, dopo metà gara, probabilmente anche per via dell’assetto di “sicurezza”, piuttosto chiuso sull’asse posteriore (per avere la vettura meno nervosa), non appare un crescente sottosterzo, dovuto al super-lavoro a carico dell’avantreno, tra coppia da scaricare a terra e le traiettorie da affrontare con sempre maggiore angolo volante. Nel giro di rientro, un momento forte quando, il commissario che il sabato mattina mi aveva aiutato a uscire dalla vettura finita nella ghiaia alla seconda variante, mi saluta calorosamente, forse contento di vedermi in pista: contraccambio di cuore, pensando al gran lavoro che fanno queste persone speciali in ogni weekend. Tutta esperienza, insomma, quella di Gara 2 (vinta per 4 millesimi da Felice Jelmini, davanti a Matteo Poloni e a Filippo Distrutti; undicesima, inoltre, la brava rookie Francesca Raffaele, sempre dell’Oregon Team), che fa sempre bene. E che non mi fa cambiare di una virgola la passione che provo per la Clio Cup, un trofeo bello e selettivo, sempre pronto a insegnarti qualcosa d’importante.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22874/GINEVRA 2020 MORPHOZ BLU NEW.jpg Renault Morphoz, la concept che cambia forma - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/renault-morphoz-la-concept-che-cambia-forma-ginevra-2020 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22866/PREVIEW MEGANE ETECH NEW.jpg Renault Mégane: con il facelift arriva il plug-in http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-megane-con-il-facelift-arriva-il-plug-in Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22845/PREVIEW TWINGO ZE NEW1.jpg Renault presenta la prima Twingo elettrica, la Z.E. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/edit-preview-twingo-sciarra-mov Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22728/PROVA RENAULT CAPTUR NEW.jpg Renault Captur 2020: ecco la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-captur-2020-ecco-la-prova-completa Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22714/captur.jpg Renault Captur: abbiamo guidato la 2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-captur-abbiamo-guidato-la-2020 Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22525/ren-zoe-web-16-noni.jpg Renault Zoe: i km VERI che può fare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/renault-zoe-restyling-tante-novit-per-sfidare-e-208-e-corsa-e Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22235/capture.jpg Renault Captur: ora è più spaziosa e più ricca l’apprezzatissima SUV francese http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/renault-captur-ora-pi-spaziosa-e-pi-ricca-l-apprezzatissima-suv-francese Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22092/Thumb_Clio.jpg Quanto è nuova la nuova Renault Clio 2019? La prova STRUMENTALE http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/quanto-nuova-la-nuova-renault-clio-2019-la-prova-strumentale Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21368/20190305_083920.jpg Renault Clio: la quinta generazione è al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/renault-clio-la-quinta-generazione-e-al-salone-di-ginevra Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21154/poster_e0d834c2-4778-44a0-b4f0-8e63bcb403db.jpg Renault Ez-Ultimo: la concept di lusso che ti entra in salotto http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/renault-ez-ultimo-la-concept-di-lusso-che-ti-entra-in-salotto Prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca