Sport

Formula 1
I segreti dell'impianto frenante - VIDEO

Formula 1
I segreti dell'impianto frenante - VIDEO
Chiudi

Potrebbe sembrare un paradosso ma, tra i tanti elementi utili a far andare veloce una Formula 1, c’è anche l’impianto frenante. Poter contare su spazi e tempi ridotti in frenata e avere una monoposto stabile, aiuta a inserire meglio la vettura in curva e risultare più veloci in pista. La gestione dell’intero impianto è assai complicata e non è un caso che i team allaccino delle vere e proprie partnership con i fornitori dei freni per lo sviluppo tecnologico delle vetture.

Un banco di prova eccellente. I freni di una Formula 1 non hanno nulla a che vedere con le classiche utilitarie, ma hanno pochissimi punti di contatto anche rispetto a delle potenti sportive, che utilizzano dischi in ghisa realizzabili in appena 24 ore. Quelli di F.1, invece, sono fabbricati in carbonio e il tempo di sviluppo si aggira intorno ai 5 mesi. Differenze sostanziali anche nel peso: 15 Kg quello di una sportiva e 1,2 Kg quello di una monoposto del circus.

Freni, argomento sempre caldo. Lo abbiamo visto nel recente GP del Canada: la gestione delle temperature dei freni è un elemento che, molto spesso, toglie il sonno agli ingegneri. Il range di funzionamento di una vettura stradale varia da -50° a 500° centigradi, quelli in carbonio funzionano solo sopra i 350 gradi e toccano picchi di 1000 gradi centigradi. Il raffreddamento dell’impianto è cruciale e su questo la Formula 1 viene aiutata dallo studio della fluidodinamica mediante computer, propriamente detto calcolo CFD. L’utilizzo di questi strumenti ha portato a una grande evoluzione dei freni, soprattutto dei dischi, che oggi sono decisamente più leggeri ed efficienti rispetto al passato. Non tutti i circuiti sono uguali: mentre la gara di due settimane fa a Montréal è stata tra le più complesse dal punto di vista dei freni, quella che si correrà a Le Castellet questo weekend sarà decisamente meno impegnativa. Cosa cambia nei freni? La Brembo, azienda italiana in F.1 dal 1975, ce lo spiega in questa video animazione.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca