Sport

Formula 1 2021
Il primo modello in galleria del vento

Formula 1 2021
Il primo modello in galleria del vento
Chiudi

Nelle scorse settimane erano stati svelati i render di come saranno le nuove monoposto di Formula 1 del 2021. Oggi, sono state rilasciate le prime immagini ufficiali di un modello in scala con cui sono state effettuate delle prove aerodinamiche in galleria del vento. I tecnici della Fia e della Formula 1 continuano a lavorare per fissare le nuove regole tecniche che, come già anticipato più volte, saranno rilasciate ufficialmente il prossimo ottobre.

Test aerodinamico a Hinwil. Dopo una serie di studi aerodinamici effettuati sfruttando la fluidodinamica computazionale, meglio conosciuta come CFD, il lavoro di sviluppo delle nuove monoposto del 2021 si è spostato in galleria del vento, dove è stato possibile verificare la correlazione dei vari dati. È stata utilizzata la galleria della Sauber Motorsport, ma il test è stato condotto in modo segreto, così da non far arrivare alcuna informazione sui risultati al team Alfa Romeo Racing. Tutti i team, infatti, hanno poi ricevuto un dossier con i risultati di quel test allo stesso momento. Rispetto alle immagini rilasciate, possiamo considerare come quasi definitive le fiancate e l’ala posteriore, così come il nuovo design del fondo vettura. Rimane ancora molto lavoro da fare sull’ala anteriore, che dovrebbe variare molto rispetto a quella attuale. Per la prima volta, il modello 2021 è stato costruito in scala 1:2 e dotato di pneumatici con cerchi da 18 pollici.

Risultati del test. Particolare attenzione è stata posta nel misurare i flussi d’aria e le turbolenze generate al retrotreno della vettura e questo spiega anche il perché dell’utilizzo di un modello al 50%, poiché permette di studiare meglio ciò che accade alle spalle della vettura. Pat Symonds, chief technical officer della F.1, ha spiegato: "A differenza delle squadre che si concentrano su ciò che avviene in vettura, i nostri test sono mirati a capire cosa succede attorno alla macchina. La scelta di utilizzare un modello al 50% è stata fatta per avere più spazio in galleria del vento e monitorare meglio l'effetto scia dell'auto". La scelta di noleggiare la galleria del vento della Sauber, in Svizzera, è stata effettuata proprio per poter sfruttare l’ottimo rastrello di flussi che consente di misurare direzione, pressone e velocità dell’aria con estrema precisione, assicurando una correlazione ai dati del CFD con margini di errore limitatissimi. I risultati ottenuti finora sono stati soddisfacenti e le turbolenze sono passate dall’attuale quota del 50% a valori compresi tra il 5 e il 10%, a seconda della configurazione della vettura. Un risultato degno di nota che incontra gli obiettivi fissati all’inizio del progetto che potrebbe davvero rivoluzionare il modo in cui si corrono le gare di Formula 1: con vetture che possono viaggiare molto vicine tra di loro, senza perdere carico aerodinamico e rovinare le gomme, potremmo assistere a uno spettacolo decisamente più emozionante a ogni gara.

COMMENTI

  • Penso che sia semplicemente vergognoso che la FIA preveda un regolamento così complesso ed inutile per il campionato di F1. Solo regole necessarie per la sicurezza dei piloti e degli spettatori hanno ragion d’esistere. Non bisogna stabilire nuove regole affinché ci siano più sorpassi, bisognerebbe semplicemente lasciare maggiore libertà alle scuderie per trovare nuovi modi di andare più veloci. Va bene che sia obbligatorio adottare un propulsore ibrido, ma non si può avere un regolamento che costringa le vetture ad essere fotocopie le une delle altre.
  • Penso che sia semplicemente vergognoso che la FIA preveda un regolamento così complesso ed inutile per il campionato di F1. Solo regole necessarie per la sicurezza dei piloti e degli spettatori hanno ragion d’esistere. Non bisogna stabilire nuove regole affinché ci siano più sorpassi, bisognerebbe semplicemente lasciare maggiore libertà alle scuderie per trovare nuovi modi di andare più veloci. Va bene che sia obbligatorio adottare un propulsore ibrido, ma non si può avere un regolamento che costringa le vetture ad essere fotocopie le une delle altre.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca