Formula E - Svelata la Porsche 99X Electric - Quattroruote.it
Sport

Formula E
Svelata la Porsche 99X Electric

Formula E
Svelata la Porsche 99X Electric
Chiudi

La Porsche ha finalmente svelato la sua 99X Electric, la monoposto con cui Neel Jani e André Lotterer parteciperanno al campionato 2019-2020 di Formula E. La livrea riprende i tradizionali colori della Porsche nel motorsport e il suo nome segue quello assegnato alle sportive, questa volta però con due numeri 9 e una X che conferisce alla vettura il titolo di piattaforma di sviluppo dei futuri modelli completamente elettrici del marchio tedesco.

TAG Heuer Porsche Formula E. Questo è il nome ufficiale del team che prenderà parte alla sesta stagione della categoria 100% elettrica. La squadra sarà guidata da Pascal Zurlinder, dal 2014 a Weissach dove ha prima guidato il progetto WEC LMP1 e ha poi avuto un ruolo chiave nel programma GT. “Non vedo l’ora di mettere a disposizione dei miei colleghi la mia esperienza in una categoria molto diversa dalle altre serie motoristiche”, ha affermato. “Sarà bello tornare a lavorare con volti a me familiari dei tempi della LMP1”. Fritz Enzinger, vicepresidente Porsche Motorsport e Group Motorsport Volkswagen AG, ha commentato: "Oggi è una giornata importante. Con la première della Porsche 99X Electric, facciamo un grande passo verso l'ingresso in Formula E: sono orgoglioso del nostro team, che ha dimostrato un grande impegno e adesso non vediamo l'ora di vedere la vettura in pista".

Continua lo sviluppo. I regolamenti della Formula E prevedono che tutte le squadre abbiano a disposizione lo stesso telaio e una batteria standard, mentre tutte le altre tecnologie sono sviluppate dai costruttori. Gli ingegneri della Porsche hanno lavorato finora sull’efficienza energetica e sull’affidabilità, mentre nelle prossime settimane si comincerà a migliorare le prestazioni della vettura. Vedremo in pista la Porsche 99X – insieme a tutte le sue sfidanti – a metà ottobre nei test collettivi di Valencia.

COMMENTI