Sport

Le grandi interviste
Lewis Hamilton: 'I migliori anni della mia vita'

Le grandi interviste
Lewis Hamilton: 'I migliori anni della mia vita'
Chiudi

La nostra rassegna Le grandi interviste continua con un sei volte campione del mondo di Formula 1, Lewis Hamilton. Per rendere più interessanti questi giorni di isolamento, infatti, abbiamo deciso di riproporvi integralmente i testi degli esclusivi colloqui che i nostri giornalisti hanno avuto negli scorsi anni con personaggi di spicco del mondo dell'auto. In questo caso torniamo al 2015 (l'intervista è sul numero di ottobre), quando Emilio Deleidi ha scambiato quattro chiacchiere con il pilota britannico, poche ore dopo la vittoria a Monza.


 

Nato il 7 gennaio 1985 a Stevenage, a circa 50 km da Londra, Lewis Hamilton ha cominciato da giovanissimo ad avvicinarsi al mondo delle quattro ruote. Dopo i primi passi mossi nel mondo dei kart, a dieci anni vince il titolo inglese Cadetti e a 15 quello mondiale. Dopo il passaggio alle monoposto, nel 2003 diventa campione inglese di Formula Renault e vince nel 2005 il titolo europeo di Formula 3 prima di imporsi, l'anno successivo, nel mondiale di GP2. Il debutto in Formula 1 risale al 2007, quando con la McLaren sfiora il titolo mondiale all'esordio in questa categoria, arrivando a un solo punto da Kimi Räikkönen. Per il primo campionato Piloti Hamilton deve attendere l'anno successivo, quando ottiene il primo dei suoi sei mondiali.


Ha un’aria raggiante, Lewis Hamilton, quando lo incontriamo all’indomani del Gran Premio d’Italia, che ha vinto a mani basse. E a ragione: viene da una serie impressionante di risultati (sette vittorie, altrettante pole position consecutive) che ne dimostrano lo stato di grazia. "Sono nel periodo migliore della mia vita", commenta. Ecco come ce lo racconta, rilassato e con i capelli ancora tinti di un improbabile colore biondo, che fa il paio con il suo look da rockstar, più che da pilota.

Ha mai pensato di poter raggiungere così tanti successi come quelli ottenuti, soprattutto in questi ultimi due anni?
L’ho sperato e l'ho sognato, ma quando sogni non sai mai cosa poi succederà realmente. Sono molto fortunato a essere dove sono arrivato oggi, ma la gente, a volte, non immagina quanta fatica e quanto lavoro siano stati necessari per giungere fino a questo punto. E non solo per me, ma per i team, di oggi e di ieri, con i quali ho corso e per la mia famiglia, che mi ha sostenuto fin dai tempi del karting. Senza tutte quelle esperienze, non sarei diventato il pilota che sono oggi.

Più volte ha detto che Ayrton Senna era il suo idolo: è ancora così?
Ho iniziato a correre ventidue anni fa, quando ne avevo otto, e a 13 sono venuto in Italia come aveva fatto lui: la mia aspirazione era emularlo. Così, ora, gareggiare in Formula 1, ottenere i suoi stessi risultati e aver guidato una delle sue macchine è fantastico. Tutto quello che posso fare ancora è continuare a cercare di raggiungere performance pari alle sue, impegnandomi per superare sempre di più il limite.

Bernie Ecclestone, tuttavia, l’ha paragonata a Valentino Rossi…
Per me è un complimento, perché Valentino è il pilota più leggendario della nostra generazione. Ho avuto il privilegio d'incontrarlo un paio di volte ed essere preso in considerazione da una persona come lui, che ha ottenuto risultati grandiosi, è qualcosa di speciale.

2020-Lewis-Hamilton-02

Chi ritiene fosse il pilota più forte fra tutti quelli contro cui ha gareggiato, in ogni categoria in cui ha corso?
Mi faccia pensare… Non so se c’è un pilota in particolare: ognuno aveva qualcosa da cui era necessario guardarsi. Nella vita non puoi mai dire chi è il migliore: chiunque può essere meglio di me in certe situazioni, ma vale anche il contrario. Mi sono sempre sforzato di migliorare il mio livello in ogni circostanza, imparando qualcosa. Sono stato fortunato a battermi contro tanti piloti, perché ho potuto apprendere molto da ognuno di loro.

Pensa che le sue capacità di guida siano in generale migliorate, rispetto alle scorse stagioni?
Mi piace pensare di essere cresciuto: credo di avere imparato molte cose nuove. Quest’anno, il mio obiettivo principale era perfezionare l’approccio mentale e la concentrazione, soprattutto nelle qualifiche, e credo di esserci riuscito, grazie anche all’aiuto del team.

2020-Lewis-Hamilton-04

Qual è la sua auto da competizione preferita? A parte, naturalmente, la Mercedes di Formula 1 con cui ha vinto il Mondiale 2014 e quella attuale…
Direi soprattutto la McLaren MP 4/4 (dotata di motore Honda, nel 1988 vinse con Ayrton Senna e Alain Prost 15 dei 16 Gran Premi in programma, ndr). Ma aggiungerei anche la Mercedes di Fangio del 1955, la Freccia d'argento che ho guidato sulla spettacolare Sopraelevata di Monza. Quest’ultima, anzi, è forse in assoluto la mia preferita, per il suo straordinario rumore di automobile da corsa (qui Lewis mima con la bocca il suono della Freccia d’argento, mostrando un sorriso estasiato, ndr).

Immaginiamo che, invece, non le piaccia tanto il suono delle power unit delle Formula 1 ibride di oggi…
Onestamente, no: apprezzo la loro potenza, che le rende più divertenti e veloci del passato, ma il rumore... Adoro, invece, le monoposto degli anni 80, non ancora troppo tecnologiche, con il cambio manuale e la frizione. E quando devo scegliere un’auto stradale, la preferisco con il cambio meccanico.

Si vede ancora pilota fra, poniamo, dieci anni? In Formula 1 oppure, magari, in gare come la 24 Ore di Le Mans?
Sicuramente fra dieci anni non sarò più in Formula 1! Credo che correrò ancora per tre o quattro stagioni con lo stesso team e che continuerò a farlo solo fino a quando mi divertirò. Però arriverà un momento in cui avrò ottenuto così tanto da far venire meno le ragioni per continuare. Non faccio progetti, ma non voglio correre per tutta la vita. Quando smetterò, sarà sicuramente uno choc, ma proverò a fare altro: mi piacciono anche le moto e il mio hobby preferito è suonare. Anche se non sarò mai un musicista professionista…

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca