Sport

Formula 1
Taglio netto a sviluppi e costi

Formula 1
Taglio netto a sviluppi e costi
Chiudi

Potremmo definirla la rivoluzione silenziosa della Formula 1: il Consiglio Mondiale della FIA ha approvato una serie di modifiche ai regolamenti – sportivi, tecnici e finanziari – allo scopo di tagliare immediatamente i costi e salvaguardare il futuro di questo sport, alle prese con la crisi generata dalla pandemia di Covid-19. Scopriamo insieme le novità più rilevanti.

Parti congelate. Il Mondiale 2020 partirà dall’Austria il prossimo 5 luglio e quella data segnerà un punto di rottura con il passato. Prima di tutto, per le gare che si disputeranno a porte chiuse, i team potranno portare in pista un massimo di 80 persone per gestire tutti i processi del team. Vedremo le squadre nelle loro configurazioni originali solo quando sarà possibile correre gli eventi con il pubblico in pista. Inoltre, l’inizio del campionato segnerà l’omologazione di parti come telaio, sospensioni, cambio e altre specifiche che subiranno un congelamento anche per il 2021, così da tagliare nettamente i costi. Le squadre che avranno necessità di effettuare delle modifiche alle loro vetture, potranno usare due token di sviluppo, oltre i quali non sarà possibile effettuare altri interventi.

Sviluppo aerodinamico con handicap. È stata approvata una delle più grandi novità del 2021 (regola che sarà ancora più rigida nel 2022) legata alle ore di sviluppo in galleria del vento assegnate in base alla classifica. Il prossimo anno, il primo classificato tra i costruttori potrà sfruttare solamente il 90% delle ore previste, mentre tutti gli altri potranno usufruirne progressivamente di più, fino ad arrivare all’ultimo classificato che potrà avere un plus di ore aggiunte per cercare di ridurre il gap dagli avversari. La classifica costruttori del 2020, quindi, sarà usata per stabilire le restrizioni del primo semestre del 2021. Per i successivi sei mesi, invece, sarà presa in considerazione la classifica costruttori al 30 giugno 2021.

Meno carico aerodinamico. Anche se le vetture della prossima stagione saranno fondamentalmente le stesse di quest’anno, avranno il 10% di carico aerodinamico in meno. La FIA ha deciso, infatti, di effettuare una modifica regolamentare al fondo delle vetture per diminuire il downforce ed evitare ai tecnici della Pirelli di intervenire sulle pressioni di gonfiaggio su gomme che, per il terzo anno consecutivo, saranno praticamente le stesse. A proposito di gomme: nel caso in cui la Pirelli dovesse avere la necessità di provare delle nuove specifiche, potrà farlo durante i weekend di gara, sfruttando le prime due sessioni di prove libere.

Power Unit. Le squadre potranno usare solamente 2 motori nel corso del Mondiale 2020, che diventano 3 se il calendario supererà le 14 gare, a patto che il terzo motore sia identico al secondo omologato. In tema di motori, sono state approvate le restrizioni di sviluppo nel 2021 e nel 2022: sarà possibile introdurne una nuova specifica solamente a inizio stagione. I motori saranno poi congelati per il biennio 2023-2024, per azzerare i costi di ricerca e sviluppo.

Limiti di spesa.  Tutte le discussioni delle scorse settimane sul budget cap sono state confermate: nel 2021, i team non potranno spendere più di 145 milioni di dollari. Il limite scenderà ancora: 140 milioni nel 2022 e 135 milioni per il triennio 2023-2025. Il nuovo piano finanziario, inoltre, prevede la possibilità per i piccoli team di acquistare una serie di componenti dalle squadre più grandi, ma il regolamento impedisce loro di fornire un team più grande: questo è stato voluto per evitare che qualcuno possa eludere le restrizioni del budget cap. Nel contempo, questa mossa consentirà alle squadre più piccole di risparmiare diversi milioni di euro ed essere comunque competitive.

COMMENTI

  • Con queste restrizioni allo sviluppo dei telai e sospensioni per il 20/21, sulla carta si sono consegnati i prossimi 2 mondiali alla Mercedes che dovrebbe dispone di un vantaggio abbastanza rilevante sugli avversari, almeno secondo i valori emersi nei test di Barcellona che però andranno confermati dalla pista se e quando si inizierà davvero. Per il resto, come già detto in passato, molte restrizioni sono abbastanza agevolmente aggirabili soprattutto dalle grandi case. Ormai il lavoro "reale" in galleria del vento ha perso parte della sua importanza con l'avvento dei CFD, e il lavoro di simulazione al computer potrà pure essere esternalizzato lontano dai controlli della Fia. Stesso dicasi per il "budget cap", sarà estremamente difficoltoso per la Fia controllare che un'ipotetica Mercedes (ma vale pure per le altre case) possa spostare lo sviluppo di componenti e tecnologie in qualche sede lontana dal team di F1, caricandone i costi su R&D legati al prodotto di serie, per poi riportare in F1 i risultati ottenuti. Per quanto riguarda invece le PU, ritengo che l'orizzonte temporale del 23/24 sia troppo lontano per fare previsioni certe, le restrizioni con i token sono già state utilizzate in passato e poi abolite, molto dipenderà pure dall'andamento dell'economia mondiale, ma è probabile che tra un biennio si ricomincerà a spendere a piene mani....
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca