Formula 1 - Confermate altre tre gare in Europa, c'è anche Imola - Quattroruote.it
Sport

Formula 1
Confermate altre tre gare in Europa, c'è anche Imola

Formula 1
Confermate altre tre gare in Europa, c'è anche Imola
Chiudi

Adesso è ufficiale: dopo il GP di Russia del 27 settembre, la Formula 1 continuerà a correre in Europa con altre tre gare in programma al Nürburgring, a Portimao e a Imola.

Non si andrà in America. Le tre novità in calendario prenderanno il posto delle gare nelle Americhe che, a causa della situazione sanitaria legata al Covid-19, non potranno disputarsi. Quest’anno, quindi, il Circus farà a meno delle tappe in Canada, Messico, Texas e Brasile L'undicesima tappa del Mondiale di F.1 2020 sarà il Gran Premio dell'Eifel, in Germania: si correrà sul circuito del Nürburgring l'11 ottobre. Dopo una settimana di pausa, si tornerà in pista a Portimao per il Gran Premio del Portogallo che rientra così ufficialmente nel Circus dopo 24 anni d'assenza, dopo l'ultima edizione all'Estoril che risale al 1996.

La F.1 torna a Imola. Come anticipato ieri, nel calendario ci sarà spazio anche per la terza tappa tricolore nel Mondiale 2020: confermata infatti la presenza del Gran Premio dell'Emilia-Romagna sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. La particolarità è che, per questo evento, la Formula 1 si fermerà solamente due giorni, con prove libere al sabato e qualifiche e gara che si disputeranno domenica 1 novembre. Sul tracciato del Santerno la Formula 1 manca dal 2006, anno dell'ultima edizione del GP di San Marino.

Il calendario non è ancora completo. A oggi, le gare confermate sono dunque 13. Tuttavia, Liberty Media fa sapere che "la stagione 2020 potrà contare su un numero di gare che potrà variare tra i 15 e i 18 eventi. Ulteriori dettagli sulle prossime gare saranno annunciati nelle prossime settimane".

2020-f1-nuove-gare

COMMENTI

  • Mugello e Portimao rappresentano delle interessanti proposte vista la "tecnicità" di quelle piste, peccato che la lotta serrata tra monoposto la vedremo solo al centro dello schieramento perchè la davanti non ce n'è per nessuno. ............ imola è una piacevole rentrée, ma a livello puramente sportivo non credo possa offrire grandi duelli in pista, il tracciato è stretto per le F1 attuali e ormai presenta troppe chicanes, temo che al netto delle Mercedes la davanti, poi assisteremo a trenini di macchine che non riescono a passarsi tra di loro, forse il nuovo rettilineo allungato sopprimendo la variante bassa qualche chance la offrirà grazie al DRS, oppure magari a Novembre ci sarà una pioggia torrenziale a mischiare le carte, vedremo. ........ interessante pure la formula dei 2 giorni invece che 3, pare sia una sperimentazione voluta da Liberty in funzione futura quando prevederanno di allungare il calendario ben oltre le 20 gare. ......... infine, inutile sottolineare il rammarico di avere tutte queste gare in italia nella stagione con la peggior Ferrari degli ultimi 20 anni....