Sport

Formula 1
A Silverstone il GP del 70° Anniversario

Formula 1
A Silverstone il GP del 70° Anniversario
Chiudi

Dopo il GP di Gran Bretagna, il circus della Formula 1 è rimasto sul circuito di Silverstone dove, questo fine settimana, andrà in scena il Gran Premio del 70° Anniversario. In un anno così particolare, durante il quale si sarebbero dovuti tenere diversi eventi in tutto il mondo per celebrare un traguardo storico, la F.1 ha ben pensato di fare necessità virtù e dare vita a un evento dalla denominazione unica nel suo genere che scriverà una pagina di storia di questo sport.

Silverstone, dove tutto ebbe inizio. L’evento si disputerà sullo stesso layout che domenica scorsa ha ospitato il GP di Gran Bretagna. Nonostante il poco tempo a disposizione, però, sul tracciato avremo delle piccole modifiche migliorative sotto il profilo della sicurezza. Dopo l’incidente dell’AlphaTauri di Kvyat di domenica scorsa, infatti, si è deciso di adottare nuove protezioni sulla via di fuga della Becketts. Nello stesso punto, inoltre, sono stati installati dei cordoli meno “aggressivi” sulle gomme che comporteranno meno stress per le coperture. Una scelta fatta anche alla luce di quanto avvenuto negli ultimi due giri del GP di Gran Bretagna, con le forature che hanno movimentato il finale di gara.

Nessuna preoccupazione per le forature. Proprio relativamente a quegli episodi, la Pirelli ha diffuso i risultati delle analisi effettuate sulle gomme per identificare le causa delle forature occorse alle due Mercedes e alla McLaren di Sainz. In sintesi, il fornitore di pneumatici ha ammesso che la situazione è stata determinata da una serie di concause, principalmente determinata da un uso prolungato del secondo set di gomme per oltre 40 giri. Nessuna preoccupazione per la struttura della gomma e, quindi, per la sicurezza. La Pirelli ha confermato l’utilizzo delle gomme più morbide durante il prossimo weekend di gara che dovrebbe allargare la forbice delle strategie e movimentare così la corsa.

Perez potrebbe tornare a correre. Domattina le monoposto saranno in pista per la prima sessione di prove libere e c'è una buona probabilità di rivedere in azione Sergio Perez. Il pilota messicano ha saltato la gara della scorsa settimana perché risultato positivo al Covid-19. Public Health England ha oggi confermato che il periodo di quarantena per il pilota è già terminato e oggi è stato effettuato un nuovo tampone: se questo dovesse risultare negativo, Sergio potrà già tornare a correre. In caso contrario, sulla Racing Point RP20 vedremo nuovamente in azione Nico Hulkenberg.

Come vedere la gara. Il Gran Premio del 70° anniversario sarà trasmesso in esclusiva dalla pay-tv Sky. Come al solito, sul digitale terrestre (TV8) sarà possibile seguire qualifiche e gara in differita di qualche ora. Per tutte le statistiche, i commenti live e i risultati completi, date un'occhiata al nostro Speciale F.1.

Venerdì 7 agosto 2020

Prove Libere 1 | dalle 12 in diretta su Sky Sport F1

Prove Libere 2 | dalle 16 in diretta su Sky Sport F1

Sabato 8 agosto 2020

Prove Libere 3 | dalle 12 in diretta su Sky Sport F1

Qualifiche | dalle 15 in diretta su Sky Sport F1. Differita TV8 19:45

Domenica 9 agosto 2020

Gara | Dalle 15.10 in diretta su Sky Sport F1. Differita TV8 19.30

COMMENTI

  • Anche stavolta speriamo nell'inadeguatezza della Pirelli per vedere qualche episodio che possa movimentare una gara che si annuncia scontata, vediamo se allungare i cordoli di qualche metro risolverà i problemi che sono del gommista e non certo della pista che sta li da decenni. in caso contrario, senza 2 o 3 interventi della SC a ricompattare il gruppo, le Mercedes nere doppieranno quasi tutti, l'unico che potrebbe salvarsi è Verstappen, non certo lottando per il gradino più alto del podio, ma almeno risparmiarsi l'onta di riuscire a percorrere un giro in meno del vincitore....
     Leggi risposte



  • FOTO



    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca