Peugeot Sport: avviato il programma Hypercar per Le Mans 2022 - Quattroruote.it
Sport

Peugeot
Avviato il programma Hypercar per Le Mans 2022

Peugeot
Avviato il programma Hypercar per Le Mans 2022
Chiudi

Mentre rombano le macchine impegnate nelle ultime prove per la 24 Ore di Le Mans 2020, che scatterà domani sul circuito della Sarthe, la Peugeot dà l’avvio ufficiale al programma per la realizzazione della Hypercar che scenderà in lizza nell’Endurance del 2022, sposando il nuovo regolamento della categoria, che ribadisce la fedeltà alla formula dell’ibrido. La scelta della classe LMH è stata dettata, per la Casa del Leone che godrà, in questa avventura, della collaborazione della Total, da diversi aspetti, compresa la possibilità di godere di una certa libertà dal punto di vista della veste aerodinamica, alla quale si dedicherà il Design Peugeot cercando di preservare l’identità di marca. Qualcosa delle future forme della vettura si può già intuire dagli schizzi che sono stati divulgati in occasione della 24 Ore di quest'anno.

Lo sviluppo. L’hypercar francese disporrà di una potenza complessiva del sistema ibrido di circa 680 CV, come da regolamento, e della trazione integrale, ottenuta con un motore elettrico da 200 kW posto all’avantreno: massa e dimensioni (lunghezza di 5 metri, larghezza di 2) la renderanno più simile a una vettura stradale rispetto alle LMP1 attuali. Le tappe del progetto prevedono, dopo la scelta dell’architettura della vettura e dei concetti aerodinamici di base già effettuate, la definizione della struttura del propulsore e del sistema ibrido, poi quella della catena di trasmissione da parte della Peugeot Sport, interamente coinvolta nell’operazione. Ma la collaborazione sarà molto stretta anche con gli stilisti della Casa, che cercheranno di coniugare l’imprescindibile esigenza di efficienza aerodinamica imposta dal motorsport con la volontà di realizzare una vettura che rispecchi l’identità del brand. Ne sono la riprova i primi, embrionali, disegni divulgati, nei quali si nota la “firma” data dai gruppi ottici anteriori e posteriori, tre “graffi” verticali che fanno parte del linguaggio formale più recente del marchio. A questo si aggiunge nella coda, caratterizzata da un’ala molto arretrata, un richiamo alla Sport-Prototipo 905, con la quale la Peugeot si aggiudicò la 24 Ore di Le Mans nel 1992 e ’93.

La filosofia. Quanto alla scelta della categoria LMH (ovvero quella delle vetture ibride), Jean-Philippe Imparato, direttore della marca Peugeot, ha sottolineato come “permetta di coinvolgere tutti i nostri dipartimenti con delle tecnologie vicine a quelle delle vetture di serie; attraverso questo impegno, la Peugeot apre un nuovo capitolo, che è quello della neo-performance, ottenuta con l’ibrido benzina/elettrico. Peugeot Sport cambia così la propria identità, lanciando il suo marchio di veicoli elettrificati ad alte prestazioni Peugeot Sport Engineered e il suo primo modello, la 508 da 360 CV, con quattro ruote motrici ed emissioni di CO2 di soli 46 g/km”.

In diretta da Le Mans. L’annuncio del programma Endurance è stato seguito da una tavola rotonda organizzata al circuito della Sarthe, alla quale la stampa ha potuto partecipare per via telematica, che ha visto gli interventi, tra gli altri, di Jan-Philippe Imparato, ceo del brand Peugeot, Olivier Jansonnie, direttore tecnico Peugeot Sport Wec, Jean-Marc Finot, senior vice president di Psa Motorsport, e Michael Trouve, designer della Casa del Leone. Nel corso dell’incontro è stato ribadito come le nuove regole diano la possibilità di fare qualcosa di più coerente, dal punto di vista stilistico, con l’immagine del marchio di quanto fosse possibile in passato e di creare un legame più forte con i modelli stradali. L’ammissione alle gare di vetture sviluppate secondo i regolamenti americani Imsa non viene vista come una minaccia, ma come un’opportunità ulteriore che, però, non ha scalfito la decisione della Casa di abbracciare la categoria Hypercar, più vicina alla produzione di serie. I prossimi anni, del resto, con l’ulteriore riduzione delle emissioni di anidride carbonica consentite, renderanno la strada dell’elettrificazione l’unica possibile: le corse possono aiutare a individuare il modo per percorrerla nel modo più divertente e meno noioso possibile. Non è, quindi, una questione di quando farlo, ma di come farlo e l’esperienza delle gare di durata, nelle quali la ricerca dell’efficienza è essenziale, può essere preziosa. Quanto ai dettagli della futura LMH Peugeot, le caratteristiche del propulsore termico sono state definite, senza però che siano rese note, mentre il telaio, che avrebbe dovuto essere sviluppato con la Rebellion prima che quest’ultima annunciasse il proprio ritiro dalle competizioni, sarà progettato internamente alla Peugeot Sport.  

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22834/PROVA PEUGEOT 2008 NEW.jpg Peugeot 2008: la prova completa della Suv venuta dal futuro http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-2008-la-prova-completa-della-suv-venuta-dal-futuro Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e7fbc5c-d2cc-4667-9e3b-65edc6187dc8?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22834/PROVA PEUGEOT 2008 NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22834/PROVA PEUGEOT 2008 NEW.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22556/Thumb 208.jpg Peugeot 208, è davvero la segmento B più avanzata? La prova definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-208-la-segmento-b-pi-avanzata-la-prova-definitiva Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c43d883c-795d-4733-909f-9f047af6dfc3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22556/Thumb 208.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22556/Thumb 208.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21884/poster_004.jpg Peugeot 2008: vuole fare la grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/peugeot-2008-vuole-fare-la-grande Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/68716839-9a87-4494-92f2-4fd9febaf7fb?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21884/poster_004.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21884/poster_004.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21878/poster_005.jpg Diario di bordo: Citroen C3 Aircross BlueHDi 120 Shine - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-citroen-c3-aircross-bluehdi-120-shine-day-5 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e8f485fb-297b-4903-96b6-b6b6468bdba7?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21878/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21878/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21864/508 thumb.jpg Peugeot 508 SW: pronta a sfidare le tedesche http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/peugeot-508-sw-pronta-a-sfidare-le-tedesche Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cf622900-4fa6-4efc-a95f-a40a07b17579?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21864/508 thumb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21864/508 thumb.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21815/poster_004.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-sciarra-day-2-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7a3397c7-e8ea-4aa1-b9cf-5f0442c4deed?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21815/poster_004.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21815/poster_004.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21809/poster_006.jpg Diario di bordo: Peugeot 3008 1.6 Puretech 180 - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-peugeot-3008-roberto-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d23ed6ba-44b9-4e59-ba5d-5ce64cd00f5a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21809/poster_006.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21809/poster_006.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21404/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.24.jpeg Nuova Peugeot 208, GT Line ed elettrica. Tutti i dettagli http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/nuova-peugeot-208-gt-line-ed-elettrica Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/fca19afd-4c3c-4d6e-8c99-e5e2482e3d8f?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21404/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.24.jpeg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21404/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.24.jpeg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21237/poster_007.jpg Diario di bordo: le ultime 5 cose da sapere sulla Peugeot Rifter (Day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-le-ultime-5-cosa-da-sapere-della-peugeot-rifter-day-5- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4414b982-0f30-4fb4-ae35-9c6a18011da1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21237/poster_007.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21237/poster_007.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21234/poster_004.jpg Diario di bordo: in fuoristrada con la Peugeot Rifter (Day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-in-fuoristrada-con-la-peugeot-rifter-day-4- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/96a9f697-c923-4e18-ae8f-dd7a468f1912?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/21234/poster_004.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/21234/poster_004.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca