F.1, GP Eifel - Hamilton eguaglia le 91 vittorie di Schumacher - Quattroruote.it
Sport

F.1, GP Eifel
Hamilton eguaglia le 91 vittorie di Schumacher

F.1, GP Eifel
Hamilton eguaglia le 91 vittorie di Schumacher
Chiudi

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio dell'Eifel, undicesima prova del Mondiale di Formula 1. L'inglese della Mercedes conquista il suo successo numero 91 in carriera ed eguaglia così Michael Schumacher nella classifica dei più vincenti di tutti i tempi. Salgono sul podio anche Max Verstappen con la Red Bull – autore del giro più veloce in gara - e Daniel Ricciardo che riporta la Renault a podio dopo 9 anni di digiuno. Ritirato il poleman Bottas, dopo un guasto al sistema ibrido.

Hamilton emozionato. Oggi ha eguagliato il numero di vittorie di Schumacher, ma Hamilton è sempre più avviato a conquistare anche lo stesso numero di titoli iridati, alla fine di questa stagione. Lewis oggi ha scritto un'altra pagina di storia ed era visibilmente emozionato quando Mick Schumacher gli ha regalato uno dei caschi del papà. "Sono al settimo cielo per questa vittoria", ha detto. "Per me è un vero onore ricevere il casco di Michael dalle mani di suo figlio Mick. Sono senza parole. Ricordo quando giocavo impersonando Michael nei giochi della F.1 e ho visto tante gare quando lui dominava. Non pensavo di avvicinarlo, figuriamoci di eguagliarlo. Mi sono reso conto di cosa aver fatto solo rientrando in pit-lane. Ho un enorme rispetto per Michael".

Renault torna sul podio. Il novantunesimo successo di Hamilton non è l'unica bella storia da raccontare, soprattutto se guardiamo in casa della Renault. Daniel Ricciardo è riuscito a rompere il lungo digiuno del team di Enstone, conquistando un podio che mancava dal GP della Malesia del 2011. Daniel ha detto: "È passato parecchio tempo dal mio ultimo podio, mi sento come se fosse il primo. Sono felice di vedere tutti felici nel mio team, si godranno questo momento. C'era una scommessa con Cyril: se fossi andato a podio, lui avrebbe dovuto fare un tatuaggio e io avrei scelto il soggetto. Dovremo sceglierne uno che avrà a che vedere con me, magari anche con un tocco di tedesco", ha affermato un sorridente Ricciardo.

Hulkenberg pilota del giorno. La Racing Point ha provato ad accaparrarsi un podio che la Renault, però, gli ha strappato. Perez ha fatto di tutto per chiudere il gap da Ricciardo, ma i due hanno tagliato il traguardo separati da un secondo e mezzo. Il messicano si è comunque confermato un pilota coriaceo e sarebbe davvero un peccato se non riuscisse a trovare un sedile per la prossima stagione. Il pilota del giorno, votato dai fan della Formula 1, è l’altro pilota della Racing Point per questo weekend: Nico Hulkenberg. Il tedesco è stato chiamato dal team di Silverstone solo quattro ore prima delle qualifiche e, nonostante il poco preavviso, Nico è arrivato in pista e si è calato nell’abitacolo della RP20, facendo dieci giri di qualifica. È partito inevitabilmente ultimo, ma oggi ha rimontato alla grande, tagliando il traguardo ottavo e conquistando così punti utili per la sua squadra. Nessun aggiornamento, invece, su Lance Stroll: il canadese non stava bene e non ha potuto correre, ma il team non ha rilasciato nessun aggiornamento sulle sue condizioni.

Ritiri eccellenti. C’è tanta delusione per Valtteri Bottas al termine di questo weekend: dopo aver conquistato la pole e aver lottato con il coltello tra i denti nella prima parte della gara, per tenere la leadership in gara, il sistema ibrido della power unit Mercedes ha avuto un guasto che lo ha costretto al ritiro. Un altro zero in classifica che allontana sempre di più qualsiasi speranza di potersi giocare il titolo contro Hamilton. Tra quelli che non sono riusciti a vedere la bandiera a scacchi oggi, ci sono anche Norris, Albon, Ocon e Russell.

Guarda i risultati completi del GP dell'Eifel

COMMENTI

  • Anche se è difficile paragonare epoche diverse, ciò che sta faccendo Hamilton è veramente impressionante!
  • E' sempre difficile fare paragoni tra piloti di epoche diverse (anzi, potrei dire, tra sportivi, di qualsiasi sport, di epoche diverse). C'è da dire che sia Schumacher, che Hamilton, hanno avuto il merito di essere "catalizzatori" della squadra. Schumacher, andando in Ferrari, una Ferrari che all'epoca, era un po' "in disarmo", fece una scommessa (ampiamente vinta). Ma anche Hamilton, andando in Mercedes, in sostituzione proprio di... Schumacher (che, a onor del vero, dopo il ritorno ed essere stato qualche anno lontano dalla F.1, era un po' meno competitivo), fece una scommessa, lasciano la allora vincente McLaren. E anche lui vinse la scommessa (in prospettiva, visto che poi per la squadra di Ron Dennis, arrivarono anni bui): Due grandi campioni, comunque, come grande campione è stato Senna, che ci è stato portato via troppo presto, come lo sono stati Fangio, Prost, Lauda, Stewart, Clark, Graham Hill, Ascari ... ma appunto, troppo difficile fare confronti tra piloti di epoche diverse
     Leggi risposte
  • Nessuno come lui ha avuto una macchina nettamente superiore per tanti anni poi..non si possono fare paragoni con piloti del passato,con F1 diverse,dove non c'era obbligo cambio gomme,dove in corsa via radio non ti potevano dire in caso di malfunzionamento"fai questo.." !Mi ricorda Agostini che aveva la MV nettamente superiore agli altri e correva la domenica in 350 e 500 anche:e vale per tutti:la F1 e la moto migliore la danno a chi è tra i migliori poi conta anche la fortuna per vincere il titolo.Keke Rosberg vinse nel 1982 il titolo con una sola vittoria.Altri con 3-4 vittorie in un anno 0 titoli.
  • Schumacher avrebbe vinto più gare e più titoli se non avesse sprecato diversi anni con una Ferrari non all'altezza di Williams, McLaren e Renault
     Leggi risposte
  • Villeneuve (padre), Senna e Prost anche con "poche" vittorie entreranno nel mito. Schumi e Hamilton rimarranno nelle statistiche.
     Leggi risposte
  • La notizia sicuramente non è che Lewis ha vinto ancora, ma che una Mercedes nera si è guastata ed è quindi mancata la doppietta. Così come non fa notizia che Verstappen non è riuscito ad impensierirle e si è accontentato del primo posto libero sul podio (in questo caso il secondo). Per il resto, ormai è chiaro che a seconda delle condizioni climatiche e delle caratteristiche del circuito, nelle posizioni di rincalzo di volta in volta emergono o la McLaren, o la Racing Point o la Renault. Dal freddo dell'Eifel stavolta è emersa la squadra anglo/francese per la gioia di Luca De Meo che faceva il suo esordio ai box. ........... Anche la Ferrari come noto ormai non fa più notizia. inutile sottolineare ancora che il proseguire con questo staff tecnico, ma soprattutto manageriale, è solo un "accanimento terapeutico", se non ci sarà un "terremoto" nell'organigramma non si uscirà dalle secche, ne il prossimo anno ne nel 2022 quando cambieranno i regolamenti, anno su cui i vertici rossi stanno puntando il rilancio in una storia che si ripete nel tempo ma che è divenuta ormai stucchevole. Un "terremoto" difficile da verificarsi dal momento che i dissoluti parassiti della proprietà, dopo aver ridotto in macerie l'industria dell'auto in italia hanno voluto prendere le redini dirette pure della Ferrari, la quale invece, nell'ultimo trentennio era stata affidata a manager esterni di comprovate esperienze e capacità. Cosa si può salvare oggi del team di Maranello??? Certamente Leclerc che nonostante tutto continua a lottare col coltello tra i denti, il rischio è che prima o poi si stanchi di battersi alla morte per portare a casa 2/3 punticini (inspiegabile perchè con la SC lo abbiano lasciato in pista a combattere con le gomme gialle usate da 15 giri contro avversari con le rosse nuove appena montate) e tiri i remi in barca pure lui come Vettel ha fatto già da tempo. il tedesco ormai ragiona in funzione della prossima stagione dove avrà la "Mercedes rosa" e dove non ha fatto mistero di aver già acquistato azioni del suo futuro team....
  • Fermo restando che Hamilton è il pilota più forte della sua generazione, ritengo che il parallelo con Schumi sia improponibile. Per Ham 6 dei 7 titoli e 71 vittorie sono arrivati con un'auto assolutamente dominante e senza concorrenza (Bottas ha dimostrato anche ieri quanto vale), Schumi ebbe sole 3 annate (01, 02, 04) con vettura superiore, gli altri titoli se li è dovuti sudare fino all'ultima gara.
     Leggi risposte
  • Fortissimo Lewis! Veramente un grande campione! E mi è piaciuta anche la sua commozione nel ricevere da Mick Schumacher il casco di Micheal!
     Leggi risposte
  • Vogliamo dire (si puo dire?... in tempi di black lives matter e di ostentazione di politically correct a piè sospinto) che le 91 vittorie di Lewis non equivalgono (e non hanno lo stesso peso/valore) a quelle di Schumy?
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca