Formula 1, Alfa Romeo: a tu per tu con Antonio Giovinazzi - Quattroruote.it
Sport

Formula 1
A tu per tu con Antonio Giovinazzi

Formula 1
A tu per tu con Antonio Giovinazzi
Chiudi

Fresco di rinnovo contrattuale per il 2021 con l’Alfa Romeo Racing, Antonio Giovinazzi si è concesso in esclusiva a Quattroruote per raccontare le sue sensazioni alla vigilia della gara di Imola, la terza in terra italiana dopo quelle di Monza e del Mugello di questo particolare Mondiale di F.1.

Antonio, il fatto di continuare a far coppia anche nel 2021 con Kimi Raikkonen ti fa piacere? Non vogliamo dire che tu abbia qualcosa da imparare da un compagno come lui, ma la sua grande esperienza ti può essere in qualche modo utile?
Credo, invece, che l’espressione “imparare” sia perfetta, perché sono ancora un pilota giovane, che ha bisogno di migliorare ancora in tantissimi aspetti, e penso che non ci sia un compagno di squadra migliore di Kimi. Credo che quello che ha fatto al primo giro in Portogallo la settimana scorsa abbia rivelato quanta voglia ancora abbia di stare in questo mondo e di dimostrare chi è. Averlo al mio fianco così in forma, competitivo e motivato mi sprona ancora di più: batterlo in questo momento non è facile, quindi se ci riesci vuol dire che la tua giornata è stata perfetta.

Kimi, però, ha un carattere notoriamente un po’ particolare: riuscite a collaborare, a scambiarvi informazioni?
Posso confermare che certi lati del suo carattere emergono con i giornalisti: nel team, almeno con me, si è sempre comportato innanzitutto da persona onestissima, di quelle che non ti deviano mai da binari, ma che, invece, ti aiutano e cercano di collaborare. Abbiamo un buon feeling e i nostri feedback alla squadra sono molto simili. Credo che la riconferma di entrambi derivi anche dal fatto che avere due piloti che lavorano bene insieme sia di aiuto per una crescita più rapida del team. E, a parte il prossimo anno, abbiamo davanti ancora cinque gare in cui dovremo lottare per conservare l’ottavo posto nel campionato Costruttori, cercando di fare più punti possibili, prima di focalizzarci sul 2021.

Hai mai corso a Imola? Come ti sei preparato?
Sarà un weekend diverso e più difficile, anche per il fatto di avere soltanto un’ora e mezza di prove libere prima di passare direttamente alle qualifiche. Ho già corso a Imola nel 2014, ma con una Formula 3, quindi con una macchina completamente diversa: anche allora, però, la pista mi era piaciuta tantissimo e credo che con le Formula 1 attuali sarà un vero spettacolo. Sarà importante fare una buona qualifica, perché è un tracciato sul quale non è facile sorpassare.

Hai potuto provarlo al simulatore?
Sì, mi sono preparato al simulatore; ci sono in giro anche molti on board, ma tutti con un layout del percorso diverso per le Formula 1, perché nel 2006, ultimo anno del Gran Premio, si usava ancora l’ultima chicane e le macchine erano molto diverse. È difficile studiare Imola, però il simulatore, qualche video e i meeting con gli ingegneri ci hanno permesso di preparare al massimo questo weekend.

Su quali aree avete dovuto lavorare quest’anno per cercare di migliorare le prestazioni della vostra monoposto?
Le Formula 1 sono così complicate che qualsiasi elemento è importante per fare progressi. Diciamo che, avendo così tanto carico, l’aerodinamica è l’area nella quale si possono ottenere più velocemente i miglioramenti più significativi. I nostri ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro da inizio anno in galleria del vento.

Si è discusso molto, quest’anno, della power unit Ferrari e delle sue prestazioni: avvertivate i suoi limiti, nei confronti delle vetture dotate di altre motorizzazioni, in particolare di quelle con le unità Mercedes come, per esempio, le Williams?
Ovviamente sì, però sappiamo che non possiamo, come team Alfa Romeo, migliorare il motore. Quindi, ci siamo concentrati sul nostro telaio e sull’ aerodinamica, sperando che il prossimo possa essere un anno migliore sotto tutti i punti di vista.

L’operazione Alfa Romeo-Sauber fu voluta fortemente da Sergio Marchionne: tu hai avuto modo di conoscerlo? Hai qualche ricordo della sua figura?
La sua è stata una figura importante per tutto il mondo dell’automobile: ho avuto la possibilità di conoscerlo e di parlargli. Era una persona molto forte e diretta, che manca tantissimo a questo mondo. E che ringrazierò sempre per tutta la vita, perché fu lui a volermi alla Ferrari già nel 2016.

C’è qualcuno, tra i giovani piloti emergenti, che secondo te è maturo per la Formula 1?
Ce ne sono tanti, ma non sono io la persona giusta per farne i nomi… In fondo, sono un pilota giovane anch’io e ho altre priorità sulle quali concentrarmi.

Che obbiettivo vi siete dati per la gara di Imola?
Quello di sempre: quest’anno, in qualsiasi gara in cui abbiamo avuta l’opportunità di fare dei punti, siamo riusciti a ottenerli. Ed è quello che dobbiamo fare anche a Imola: cercare di essere nella top team domenica.

Che cosa pensi delle ultime quattro gare? Sei curioso della seconda corsa in Bahrain, sulla pista veloce?
Sì, e spero sia divertente: è un tracciato così corto da sembrare fatto per i kart… Ma anche quella di Istanbul è una pista nuova per me, quindi sarà una scoperta. Sono cinque gare importanti, per noi, e dobbiamo dare il massimo.

Guidi una Giulia o una Stelvio, Quadrifoglio naturalmente, come auto personale?
Ho una Giulia, più adatta per un ragazzo: anche la Stelvio è una signora macchina, un po’ più comoda, magari per i bagagli, per chi ha famiglia. Apprezzo tantissimo la Giulia: è leggerissima, ha un feeling da kart. A Balocco ho provato anche la GTA, partecipando allo sviluppo dei prototipi con gli ingegneri: sono molto contento di aver dato un contributo a questo progetto.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca