La BMW si ritira al termine del 2021
La Formula E correrà la sua settima stagione nel 2021 e, per la prima volta, avrà la valenza di campionato mondiale. Tuttavia, la categoria sta vivendo giorni molto duri: dopo l’annuncio dell’abbandono da parte dell’Audi, oggi anche la BMW ha fatto sapere che lascerà la categoria al termine della prossima stagione.
Ritiro doloroso. La motivazione che spinge la BMW a rivedere i propri piani circa la presenza in Formula E porterà certamente a una profonda riflessione i vertici della serie. La Casa tedesca, infatti, ha sottolineato che si ritirerà sostanzialmente per “aver esaurito le opportunità di sviluppo delle powertrain della Formula E, senza più possibilità di usufruire del trasferimento tecnico alle vetture di serie”. Tra l’altro, la decisione della BMW arriva pochi giorni dopo quella dell’Audi, che ha fatto sapere che si concentrerà su uno sviluppo di un prototipo elettrico per la Dakar, oltre all’endurance con una nuova vettura LMDh.
Nessuna distrazione per il 2021. “Anche se questa sarà la nostra ultima stagione in Formula E, le nostre ambizioni sportive rimarranno inalterate”, hanno fatto sapere dal team. Proprio al termine dei test invernali disputati a Valencia questa settimana, la BMW è stata la più veloce grazie a un coriaceo Maximilian Gunther, affiancato dal nuovo arrivo Jake Dennis. Non è ancora chiaro se il team Andretti, storico partner della BMW in Formula E, continuerà la sua avventura nella categoria.
COMMENTI