Sport

Dakar 2021, Stage 10
Vince Al Rajhi, Peterhansel terzo resta leader

Dakar 2021, Stage 10
Vince Al Rajhi, Peterhansel terzo resta leader
Chiudi

Yazeed Al Rajhi ha vinto la decima tappa della Dakar, nel giorno in cui la carovana si è spostata da Neom fino a AlUla, in un percorso cronometrato di 342 chilometri. Alle spalle del saudita del team Toyota Overdrive – vittorioso per la seconda volta quest’anno - troviamo i due grandi protagonisti di questa edizione del rally raid, con Nasser Al-Attiyah davanti a Stéphane Peterhansel. Quarto Carlos Sainz, ormai fuori dai giochi oltre ogni ragionevole dubbio.

Il saudita fa il bis. Una bella vittoria, arrivata nonostante una foratura negli ultimi chilometri abbia messo in dubbio una tappa egregiamente svolta. Al Rajhi ha raccontato: “Siamo stati davvero veloci e Dirk ha fatto un grande lavoro di navigazione. A 30 chilometri dal traguardo ci siamo accorti di avere una foratura però abbiamo deciso di proseguire, perché eravamo quasi arrivati. La gomma è andata distrutta, ma noi siamo arrivati al traguardo. È stato rischioso, ma volevamo vincere. Se ci fossimo fermati per cambiare la gomma avremmo perso più di un minuto, mentre gestire la foratura ci è costato meno della metà del tempo”.

Peterhansel gestisce il vantaggio. Nella tappa odierna, il duello tra Peterhansel e Al-Attiyah si è risolto a favore del qatariota del team Toyota Gazoo Racing. Tuttavia, il francese della Mini X-Raid JCW ha perso appena 49 secondi e nella classifica generale gode di 17 minuti di vantaggio da poter gestire durante le ultime due prove di domani e venerdì. “Stéphane è sotto pressione perché è il leader, ma lo sono anche io: se non farò abbastanza bene, finirò di nuovo secondo”, ha detto Al-Attiyah al termine della gara di oggi, aggiungendo: “Domani sarà una tappa decisiva per l’assegnazione della Dakar. Noi cercheremo di fare del nostro meglio e non useremo nessuna strategia. Spingeremo il più possibile, anche se sarà una tappa difficile”.

Dakar 2021, la classifica generale dopo la Stage 10

1. Peterhansel/Boulanger - X-Raid Mini JCW | 37h 33m 06s

2. Al-Attiyah/Baumel - Toyota Gazoo Racing | 37h 50m 07s

3. Sainz/Cruz - X-Raid Mini JCW | 38h 36m 50s

4. Przygonski/Gottschalk - Orlen Team Overdrive | 39h 51m 49s

5. Roma/Winocq - Bahrain Raid Xtreme | 40h 23m 28s

6. Al Qassimi/Panseri - Abu Dhabi Racing | 40h 46m 20s

7. Vasilyev/Tsyro - X-Raid Team | 40h 48m 02s

8. De Villiers/Bravo - Toyota Gazoo Racing | 41h 16m 34s

9. Prokop/Chytka - Benzina Orlen Team | 41h 18m 52s

10. Lavieille/Garcin - MD Rallye Sport | 42h 03m 58s

COMMENTI