Sport

Formula 1
Ecco la livrea della Alpine A521

Formula 1
Ecco la livrea della Alpine A521
Chiudi

Nell’ambito della presentazione del nuovo piano industriale del gruppo Renault – battezzato Renaulution – è stata svelata anche la rinnovata identità del team di Formula 1 e della nuova Alpine A521 che prenderà parte al Mondiale 2021. Sarà affidata alle cure dello spagnolo Fernando Alonso, già due volte iridato in F.1 con il team di Enstone, e al giovane francese Esteban Ocon.

Il rebranding. La squadra con sede a Enstone da oggi si chiama Alpine F.1 Team. Per celebrare il lancio della nuova identità, sono stati svelati anche dei render della nuova monoposto che debutterà in pista a metà marzo, in occasione dei test invernali in Bahrain. Come ha spiegato Antony Villain, direttore di Alpine Design, la livrea non è ancora definitiva, anche se alcuni elementi importanti dovrebbero rimanere. Per il momento, si presenta in versione total black, mettendo in risalto il tricolore francese e il grande logo Alpine che occupa gran parte del cofano motore. “Dare una specifica identità al team di Formula 1, ma anche all’intero programma Alpine Motorsport, è una grande sfida e un’opportunità. La livrea presentata oggi è la prima evocazione di quella che sarà la nuova identità di Alpine in F.1. Alcuni aspetti grafici strutturali rimarranno invariati, mentre altri cambieranno. Il blu, il bianco e il rosso fanno riferimento alla bandiera francese, ma anche a quella britannica. Sono colori molto importanti per noi”.

Il motorsport al centro della strategia. Alpine e Renault hanno una lunga storia di successi nel motorsport e le competizioni continueranno ad avere un ruolo importante per i due marchi, con la Formula 1 che resta al centro della strategia per lo sviluppo del marchio. Laurent Rossi, nuovo ceo della Alpine, ha detto: “La nuova Alpine porta in sé quelle che erano tre aree eccellenti indipendenti per fonderle in un’unica grande attività. Alpine mette insieme il talento degli uomini e delle donne di Dieppe, che si va a unire a quello degli ingegneri del team di Formula 1 e a Renault sport, dando così maggiore risalto ai prodotti 100% elettrici che porteranno in alto il nome di Alpine, sia sulle strade che in pista”.

Si guarda anche alla Formula E. A conferma che il motorsport e l'elettrificazione siano argomenti molto cari al gruppo, Alpine sta anche valutando una collaborazione con Lotus per l'ingresso in Formula E. Allo stato attuale non c'è nulla di concreto, come ha confermato un portavoce di Alpine, ma l'interesse è stato confermato perché potrebbe realisticamente portare ad alcune interessanti opportunità. Il Gruppo Renault ha già un impegno nella categoria full electric con il marchio Nissan che, di recente, ha confermato la volontà di continuare a impegnarsi nella serie. Alpine potrebbe così subentrare nel Mondiale elettrico al posto delle uscenti Audi e BMW, così come sta valutando di fare la McLaren.

COMMENTI

  • le confonderò con le mercedes durante il doppiaggio XD XD
  • Non capisco se vogliono mimetizzarsi per non farsi vedere dagli altri piloti o dalla gente che guarda il GP
  • Dai rumors avrebbe dovuto essere blu come i colori dell'Alpine e delle auto francesi prima dell'avvento degli sponsor, invece ora appare nera come la precedente Renault, ma ovviamente senza più il (poco) giallo tipico della losanga....