Sport

Mondiale Endurance
Portimao slitta a giugno, si comincia dal Belgio

Mondiale Endurance
Portimao slitta a giugno, si comincia dal Belgio
Chiudi

Il Consiglio Mondiale della FIA ha ratificato oggi un importante cambiamento al calendario del Mondiale Endurance 2021: il via del campionato è stato ritardato. Oltre a posticipare la 24 Ore di Le Mans ad agosto, cambia anche la data della 8 ore di Portimao che avrebbe dovuto ospitare la prima gara del campionato.

Cosa cambia. Il prologo ufficiale della stagione si terrà a Spa-Francorchamps, il prossimo 27 aprile, in occasione del centesimo anniversario del circuito belga. Pochi giorni dopo, il primo maggio, prenderà il via la 6 Ore di Spa-Francorchamps che aprirà così la stagione 2021 del WEC. La 8 ore di Portimao, invece, si sposta nelle date originariamente pensate per Le Mans, ossia il 12 e 13 giugno. Cambia anche la data della 24 Ore di Le Mans che - come anticipato nei giorni scorsi - si correrà il 21 e 22 agosto.

2021-calendario-wec

Scelta obbligata. Pierre Fillon, presidente dell'ACO, ha commentato questa ulteriore modifica al calendario 2021 dicendo: "A causa della pandemia, dobbiamo essere estremamente flessibili e adattarci continuamente alle decisioni dei vari governi, in particolare per quel che riguarda le restrizioni sui viaggi tra i diversi paesi. Dopo le discussioni con i vari concorrenti, non abbiamo altra scelta che ritardare l'inizio della stagione. Tuttavia, siamo riusciti a mantenere tutte le gare in calendario, che era la nostra priorità assoluta".

COMMENTI