Sport

F1 GP Bahrain 2021
Libere 3, Verstappen precede Hamilton

F1 GP Bahrain 2021
Libere 3, Verstappen precede Hamilton
Chiudi

Max Verstappen è stato il più veloce anche nella terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain, weekend inaugurale del Mondiale 2021 di Formula 1. Il pilota olandese della Red Bull ha fermato il cronometro sull'1:30.577, staccando di sette decimi la Mercedes di Lewis Hamilton e di un secondo netto l'AlphaTauri di Pierre Gasly.

Tutti molto vicini. Le condizioni del tracciato delle Libere 3 non sono rappresentative, perché molto diverse rispetto a quelle che troveremo in qualifica e in gara nella serata del Sakhir. Basti pensare che la temperatura dell'aria era di 37 gradi, mentre l'asfalto ha toccato i 45 gradi, mettendo in seria difficoltà i piloti nella gestione delle gomme. Le sensazioni della vigilia del weekend si stanno via via delineando: la Mercedes è ancora molto veloce, ma la W12 è solo una lontana parente delle monoposto dominanti a cui siamo stati abituati in questi anni e la lotta per la vittoria è davvero aperta. La Red Bull, di contro, ha schierato una RB16B molto stabile e questo permette a Verstappen di uscire dai box e puntare dritto al giro veloce. Le qualifiche scatteranno quando in Italia saranno le 16, nel pieno del tramonto del Sakhir: le temperature saranno più basse e le performance di tutti miglioreranno. I distacchi saranno piccoli e ci attendiamo una qualifica particolarmente serrata, dove qualche decimo può fare la differenza tra partire in terza fila o in ottava.

Occhio a McLaren e AlphaTauri. Nella terza sessione di prove abbiamo visto alternarsi al comando Mercedes e Red Bull, con Verstappen che - alla fine - ha segnato il miglior tempo. Da tenere d'occhio le McLaren, che oggi sono rimaste lontane dalla testa della classifica, ma soprattutto le due AlphaTauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. Le AT02 del team di Faenza hanno mostrato un ottimo passo, anche sul giro singolo, tanto da giocarsi le posizioni anche con le più blasonate monoposto della Scuderia Ferrari. Un derby tutto italiano che potrebbe riservare delle clamorose sorprese.

Guarda i risultati delle Prove Libere 3 del GP del Bahrain

COMMENTI