Sport

F.1, GP Ungheria
Prima fila tutta Mercedes: Hamilton in pole

F.1, GP Ungheria
Prima fila tutta Mercedes: Hamilton in pole
Chiudi

La Mercedes ha monopolizzato la prima fila dello schieramento del Gran Premio d'Ungheria, undicesima prova del Mondiale di Formula 1 2021. Lewis Hamilton ha conquistato la pole position, grazie a un tempo di tre decimi più veloce rispetto al compagno di squadra Bottas. I due alfieri della Red Bull partiranno subito dietro, con Verstappen davanti a Bottas: entrambi, domani, partiranno con gomme morbide mentre le Mercedes hanno scelto le medie: già nei primi metri di gara, possiamo aspettarci scintille.

Le dichiarazioni a caldo. Per Hamilton è arrivata la pole position numero 101 in carriera e il sette volte campione del mondo ha commentato dicendo: "Devo dire che il primo tentativo è andato molto bene, è stato un gran giro. Quelli che adesso mi stanno fischiando non capiscono che non mi infastidiscono, ma mi caricano ancora di più. Domani partirò con le gomme medie, mentre le Red Bull avranno le morbide, questo gli farà guadagnare qualche metro al via. C'è tanta strada fino alla prima curva, ma vedremo come andrà". Max Verstappen deluso: "Ho faticato con il grip delle medie, per questo abbiamo scelto di usare le gomme morbide in Q2 e partire con quelle domani. Ci aspettavamo di faticare, ma la gara è domani".

La Top 10. Altro piccolo capolavoro di Pierre Gasly in qualifica: il francese della Scuderia AlphaTauri è riuscito a strappare un ottimo quinto posto, restando dietro alla Red Bull di Perez per una manciata di millesimi. A sua volta, Pierre si è lasciato alle spalle la McLaren di Norris e la Ferrari di Leclerc per un soffio. Seguono le due Alpine, in ottava e nona posizione con Esteban Ocon e Fernando Alonso. Chiude la Top 10 l'Aston Martin di Sebastian Vettel. Delusione per Carlos Sainz, fuori in Q2 dopo un clamoroso incidente: il pilota spagnolo ha perso il controllo della sua Ferrari all'ultima curva, andando a sbattere lateralmente contro le barriere. Domani - al netto di conseguenze di questo botto - il numero 55 partirà dalla quattordicesima posizione. 

Guarda i risultati completi delle qualifiche a Budapest

COMMENTI