Sport

Dakar 2022
Anteprima italiana per l'Audi RS Q e-tron

Dakar 2022
Anteprima italiana per l'Audi RS Q e-tron
Chiudi

Anteprima italiana per la nuova Audi RS Q e-tron: il prototipo della casa dei quattro anelli prenderà parte alla Dakar 2022 e ha sfoggiato le sue forme in occasione del Festival dello Sport di Trento. Presente anche il pilota francese Stephane Peterhansel, quattordici volte vincitore del rally raid più duro al mondo.

Partner della Federazione. Audi accompagnerà gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali nei loro spostamenti durante la stagione che sta per iniziare e lo farà con le ibride plug-in A6 e Q7 TFSI, due modelli che hanno beneficiato della ricerca di soluzioni innovative testate proprio nel motorsport. Per l’Audi, il prossimo passo è quello di cambiare gli equilibri della Dakar prendendo parte alla corsa con un prototipo dotato di un powertrain alternativo.

Una sfida nella sfida. Sulla rivoluzionaria vettura ibrida dell'Audi alla Dakar, Peterhansel ha detto: "Si tratta della sintesi di esperienze e vittorie ottenute nei rally e nell'endurance. Ora il nuovo orizzonte è rappresentato dall'elettrificazione e puntare a vincere la Dakar alza l'asticella in termini di performance, ma anche di gestione del raffreddamento di una motorizzazione così evoluta". A spingere la RS Q e-tron sono in tutto tre powertrain derivati dalla monoposto Audi di Formula E: due Motor Generator Unit – una per assale – si occupano della trazione e una terza funge da generatore per contribuire alla ricarica della batteria ad alto voltaggio, specie in frenata. Chiaramente, non essendoci possibilità di attingere energia nel bel centro del deserto, l’Audi ha optato per una soluzione on board: l’accumulatore, infatti, viene rifornito durante la marcia grazie all’azione di un range extender, funzione affidata al motore turbo benzina quattro cilindri TFSI, derivato dal DTM, il Campionato Tedesco Turismo.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Dakar 2022 - Anteprima italiana per l'Audi RS Q e-tron

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it