Sport

F.1, GP Azerbaijan
Libere 1, Perez precede Leclerc e Verstappen

F.1, GP Azerbaijan
Libere 1, Perez precede Leclerc e Verstappen
Chiudi

Con le prime prove libere è entrato nel vivo il weekend del Gran Premio dell'Azerbaijan di Formula 1. Sergio Perez è stato il più veloce in pista in questa sessione: fresco vincitore a Monaco e di estenzione di contratto fino al 2024, Sergio ha fermato il cronometro sull'1:45.476, precedendo di quasi due decimi la Ferrari di Charles Leclerc e l'altra Red Bull di Max Verstappen. Quarto Carlos Sainz.

Red Bull vola. Le condizioni della pista di Baku si sono subito rilevate difficili da interpretare, con l'asfalto sporco e scivoloso che ha condotto all'errore parecchi piloti nel corso della sessione. La Red Bull Racing ha portato in pista aerodinamicamente molto scariche, capaci di segnare velocità di punta di circa 10 km/h superiori alle Ferrari. Tuttavia, le alte velocità e la pista sconnessa sono tornate a farci vedere in maniera marcata il fenomeno del porpoising che ha causato non pochi problemi ai piloti.

Il resto del gruppo. Tra Red Bull e Ferrari i distacchi sono contenuti, ma la stessa cosa non possiamo dirla per il resto del gruppo. Alonso, quinto, è a un secondo dal leader della classifica. Lo spagnolo della Alpine ha preceduto le Mercedes e le AlphaTauri che si alternano, con Hamilton davanti a Tsunoda e Russell davanti a Gasly. Chiude la Top 10 Esteban Ocon con la seconda Alpine A522 in pista.

I risultati completi delle Libere 1 a Baku >

COMMENTI