Sport

F.1, GP Canada
Libere 2, Verstappen davanti alle Ferrari

F.1, GP Canada
Libere 2, Verstappen davanti alle Ferrari
Chiudi

Max Verstappen è stato il pilota più veloce in pista anche nella seconda sessione di prove libere del GP del Canada, nona prova del Mondiale di Formula 1. L'olandese della Red Bull ha fermato il cronometro sull'1:14.127 e ha preceduto di pochi centesimi di secondo le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Così in Top 10. In grande forma Sebastian Vettel che ha portato la sua Aston Martin fino al quarto posto, mentre il compagno di squadra - il canadese Stroll - è fuori dai primi dieci. Il quattro volte iridato ha preceduto un altro campione del mondo, lo spagnolo Fernando Alonso, particolarmente a suo agio tra le strade di Montreal con la sua Alpine A522. Sesta posizione per Pierre Gasly che si è ben comportato finora, nonostante le caratteristiche della pista non si sposino perfettamente la filosofia costruttiva della AT03. Il francese della Scuderia AlphaTauri ha preceduto la Mercedes di George Russell e le due McLaren di Norris e Ricciardo. Chiude la Top 10 Esteban Ocon.

Leclerc penalizzato. Un’ora dopo la fine delle prove libere del venerdì, la Ferrari hacomunicato ufficialmente la sostituzione del turbo sulla monoposto di Charles Leclerc. Questo costringerà il pilota monegasco ad arretrare di 10 posizioni sulla griglia di partenza rispetto alla posizione che conquisterà in qualifica. Sorte simile per Yuki Tsunoda della Scuderia AlphaTauri: il giapponese si schiererà ultimo per aver sostituito diversi elementi della sua power unit.

Incognita meteo. Già alla fine di questo venerdì di prove un temporale si è abbattuto sulla pista e le cose pare non miglioreranno da qui a domani. Le previsioni parlano infatti di temperature più basse - con una massima di 16 gradi - e pioggia intermittente per l'intera giornata. Le qualifiche, dunque, potrebbero disputarsi sul bagnato.

I risultati della seconda sessione di Libere >

COMMENTI