Sport

F.1, GP Canada
Libere 3, Alonso protagonista sotto la pioggia

F.1, GP Canada
Libere 3, Alonso protagonista sotto la pioggia
Chiudi

Pioggia, forte vento e temperature molto basse hanno caratterizzato l'ultima sessione di prove libere del Gran Premio del Canada. Fernando Alonso è risultato il più veloce in pista con un crono di 1:33.836. Il due volte campione del mondo della Alpine ha preceduto di 53 millesimi l'AlphaTauri di Pierre Gasly e di 55 millesimi di secondo l'Aston Martin di Sebastian Vettel.

Tutti molto cauti. I leader del campionato risultano un po' indietro in classifica. Max Verstappen ha girato poco e si è lamentato molto in questa terza sessione di libere, perché non riteneva utile girare in quelle condizioni, nonostante per le qualifiche si attenda ancora pioggia. Max è stato anche autore di un errore che lo ha visto sfiorare le barriere, senza però danneggiare la sua Red Bull RB18. Alla fine ha chiuso con il nono tempo, appena dietro Sergio Perez, e non è sembrato particolarmente a suo agio sul bagnato. Decimo Carlos Sainz: lo spagnolo della Ferrari ha provato a familiarizzare con queste difficili condizioni, conscio di essere l’unico uomo di punta del Cavallino per le qualifiche di oggi.

Leclerc partirà in fondo. Non ha girato oggi Charles Leclerc e probabilmente in qualifica farà solamente qualche giro per provare la F1-75. La Scuderia Ferrari, infatti, ha deciso di introdurre la power unit numero 4 della stagione, collezionando un numero tale di posizioni d'arretramento che porteranno Charles Leclerc a partire dal fondo dello schieramento nella gara di domani. Anche Carlos Sainz ha montato un nuovo motore, ma è il terzo della stagione e per lui non ci saranno penalità.

Come vedere le qualifiche. Potrete seguire tutta l’azione in pista con il commento live del nostro Speciale F.1 a partire dalle 22. Le prove cronometrate saranno trasmesse in diretta esclusiva da Sky e in streaming su Now, mentre TV8 le trasmetterà in chiaro – ma in differita – a partire dalle 23.30.

I risultati completi delle Libere 3 a Montreal >

COMMENTI