Sport

F.1, GP Olanda
Verstappen trionfa davanti al suo pubblico

F.1, GP Olanda
Verstappen trionfa davanti al suo pubblico
Chiudi

Max Verstappen ha vinto il Gran Premio d'Olanda: un successo non certo semplice per il pilota di casa che rende ancora più dolce il fine settimana del campione del mondo in carica, praticamente ormai senza rivali per il suo bis iridato. Sul podio di Zandvoort troviamo il coriaceo George Russell e un non proprio soddisfatto Charles Leclerc, che è riuscito solo nel finale ritrovare la Top 3 dopo una gara tutta in salita.

Una vittoria sudata. Pur partendo dalla pole position, per Max Verstappen questa non è stata una gara semplice. Ha dovuto gestire le gomme che hanno avuto un importante degrado termico e si è dovuto guardare dalle due Mercedes che gli hanno conteso il successo fino alla fine. Alla ripartenza dopo la Safety Car, Hamilton era in testa davanti a Verstappen: per Max però il sorpasso è stato piuttosto semplice e si è riportato al comando, mentre il sette volte iridato della Mercedes - rimasto con gomma Media - ha dovuto subire il sorpasso prima di Russell e poi di Leclerc, perdendo il podio. "Non è stata una gara lineare", ha raccontato Verstappen alle interviste post gara. "Ho dovuto spingere tanto, ma abbiamo preso le decisioni giuste in regime di Virtual e Safety Car. Vincere la gara di casa è sempre un'emozione speciale e quest'anno ancora di più, perché è stato un successo ancor più faticoso. Sono davvero felice di aver vinto il GP d'Olanda e sono fiero di essere olandese".

La Top 10. Hamilton quarto al traguardo e deluso per non essere stato chiamato ai box per montare una gomma nuova in regime di Safety Car, come invece ha fatto il suo compagno di squadra. Il numero 44 della Mercedes ha preceduto l'altra Red Bull guidata da Sergio Perez, con cui ha anche ingaggiato un duello rusticano che ci ha fatto divertire. Grande rimonta per Fernando Alonso, capace di portare la sua Alpine dal tredicesimo posto al sesto, lasciandosi alle spalle la McLaren di Lando Norris e l'altra Ferrari di Carlos Sainz. Lo spagnolo del Cavallino ha in realtà tagliato sesto il traguardo, ma una penalità di 5 secondi per unsafe release lo ha arretrato. A chiudere la Top 10 ci sono la Alpine di Esteban Ocon e la Aston Martin di Lance Stroll.

Le classifiche. Max Verstappen ha ora 109 punti di vantaggio su Charles Leclerc e Sergio Perez. L'olandese guida il Mondiale Piloti con 310 punti e potrebbe presto chiudere matematicamente i giochi per il campionato, comunque già ampiamente ipotecato. La Red Bull domina in classifica costruttori con 511 punti contro i 376 della Ferrari e i 346 della Mercedes.

I risultati completi del GP d’Olanda a Zandvoort >>

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

F.1, GP Olanda - Verstappen trionfa davanti al suo pubblico

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it