Sport

F.1, GP Singapore
Ferrari in pole con Charles Leclerc

F.1, GP Singapore
Ferrari in pole con Charles Leclerc
Chiudi

Charles Leclerc ha avuto la meglio in una qualifica particolarmente serrata. Il monegasco della Ferrari ha conquistato la pole position con un tempo di 1:49.412, facendo meglio di Sergio Perez per solo 22 millesimi di secondo. Terza posizione per Lewis Hamilton, a soli 54 millesimi dal colpaccio sul Marina Bay Circuit. Quarto Carlos Sainz, a poco più di un decimo.

Condizioni miste. Non è stata certo una sessione di facile interpretazione. Dopo la pioggia caduta nel pomeriggio, i piloti sono arrivati in qualifica dopo aver disputato una terza sessione di libere praticamente dimezzata, usando solo gomme da bagnato. La pista si è asciugata gradualmente per tutta l'ora di qualifiche e solamente in Q3 ha avuto senso montare le gomme slick per dare l'assalto alla pole. Alla fine, ad avere la meglio è stato Leclerc che mette in bacheca la sua pole numero 18 in carriera. Eppure, tutti si aspettavamo che davanti a tutti ci fosse il favorito Max Verstappen che invece partirà domani solamente ottavo.

Cosa è successo a Max. Nel momento clou della qualifica, Verstappen è stato richiamato ai box dalla sua squadra. Il campione in carica ha obbedito, ma con grande sorpresa ha chiesto spiegazioni alla squadra perché ha abortito un giro che lo avrebbe portato davanti a tutti. La spiegazione è un errore di calcolo nell’imbarco della benzina: se Verstappen avesse chiuso quel giro, non avrebbe avuto sufficiente benzina per i controlli post sessione.

Gli altri in Top 10. Fernando Alonso ha dato un'altra lezione di guida al suo compagno di squadra Ocon, oggi diciottesimo. Il due volte campione del mondo ha piazzato la sua Alpine in quinta posizione, precedendo la McLaren di Lando Norris e l'AlphaTauri di Pierre Gasly. Solo ottavo, come detto, Max Verstappen. Alle sue spalle solo Kevin Magnussen con la Haas e Yuki Tsunoda con l'altra AlphaTauri AT03. 

I risultati delle Qualifiche a Singapore >>

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

F.1, GP Singapore - Ferrari in pole con Charles Leclerc

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it