Sport

Formula E
Cape Town: Da Costa trascina la Porsche alla vittoria

Formula E
Cape Town: Da Costa trascina la Porsche alla vittoria
Chiudi

Antonio Felìx Da Costa ha vinto l'ePrix di Cape Town, salvando così un fine settimana difficile per la Porsche. Il portoghese ha lottato con il coltello tra i denti fino all'ultima curva contro la DS Techeetah di Jean-Eric Vergne. I due hanno dato spettacolo in questo quinto appuntamento del Mondiale di Formula E, staccando il gruppo sul finale e facendo praticamente una gara a parte. Sul gradino più basso del podio sale la Envision Racing di Nick Cassidy.

Partenza movimentata. Dopo aver regalato alla Nissan una bella pole position, Fenestraz prende il via della corsa davanti a tutti, ma ben presto pagherà la sua inesperienza nella categoria, scivolando fino al quattordicesimo posto finale. A metà del primo giro, il primo colpo di scena: Pascal Wehrlein arriva lungo e sperona l'incolpevole Buemi: la Porsche del tedesco è troppo danneggiata e il ritiro è inevitabile. Lì davanti, Maximilian Günther porta la sua Maserati in testa alla corsa beffando proprio Fenestraz, approfittando di una sua sbavatura a pochi secondi dal congelamento delle posizioni con la Full Course Yellow, a cui poi è seguita la neutralizzazione con la Safety Car per consentire ai commissari di rimuovere l'altra Maserati, quella di Mortara, rimasta ferma sul tracciato.

Battaglia serrata. Nella prima parte di gara, sono Cassidy e Günther a darsi battaglia per la prima posizione. Ma dalle retrovie stava risalendo come un fulmine Antonio Felìx da Costa. Partito dalla tredicesima posizione, il portoghese della Porsche si è fatto largo tra gli avversari e al diciottesimo giro era già quarto. Al ventunesimo passaggio, Günther commette un errore e danneggia la sua Maserati contro le barriere, costringendo la direzione gara a utilizzare la Full Course Yellow. Da Costa riesce nell'impresa di tirare una staccatona proprio sul "Gong" al conto alla rovescia fatto dalla direzione gara prima che venisse imposto il limite orario di 50 km/h e così riesce a infilarsi in seconda posizione. Una volta ripresa la gara, si sbarazza velocemente di Cassidy, sfruttando la maggiore potenza a disposizione, mettendosi così al comando della gara. Alle sue spalle, poco dopo, fa capolino Vergne. I due, che non sono mai andati particolarmente d'accordo, hanno dato un gran spettacolo in pista ingaggiando un duello rusticano durato fino all'ultimo giro. Da Costa ha anche rischiato di gettare tutto alle ortiche, mancando l'attivazione dell'ultima Attack Zone, lasciando temporaneamente il comando al rivale francese. Poi, però, con un sorpasso di forza, si è ripreso la leadership ed è andato a vincere.

Le classifiche. Pascal Wehrlein resta leader del campionato, nonostante lo zero in classifica in questa trasferta sudafricana. Occasione persa anche per Jake Dennis, secondo in classifica e oggi fuori dai punti a causa di una penalità. Jean-Eric Vergne è ora terzo in classifica, davanti al vincitore odierno Da Costa, con quattro punti di vantaggio sul vincitore di oggi. La classifica costruttori vede il team Tag Heuer Porsche Formula E Team in testa con 126 punti. Seguono Envision Racing e Avalanche Andretti rispettivamente a quota 84 e 80 punti. Prossimo appuntamento tra un mese esatto, con l'ePrix di Sao Paulo, in Brasile, in programma il 25 marzo.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Formula E - Cape Town: Da Costa trascina la Porsche alla vittoria

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it