Nel 2024 le gare con le Super Formula a guida autonoma
"Il campionato di corse autonome più importante del mondo": è questo lo slogan scelto da Aspire per presentare l'Abu Dhabi Autonomous Racing League. La nuova specialità prenderà il via nel secondo trimestre del 2024 con un montepremi di 2,25 milioni di dollari e il primo evento si terrà sul circuito Yas Marina di Abu Dhabi.
Si corre con le Super Formula SF23. Per questa iniziativa saranno utilizzate le Super Formula SF23 sviluppate dalla Dallara e modificate appositamente per poter essere pilotate dall'intelligenza artificiale grazie alla collaborazione con la Japan Race Promotion (JRP) e con la stessa Dallara. L'obiettivo è quello di mettere in competizione i team per poter evolvere la tecnologia di guida autonoma che un giorno arriverà anche sulle strade di tutti i giorni. Secondo le prime informazioni, tutte le vetture saranno dotate di un hardware comune per la guida automatizzata, mentre non sono state fornite indicazioni precise sul powertrain, che dovrebbe quindi rimanere quello endotermico attuale.
In pista il 22 Aprile 2024. Il prossimo 28 aprile inizieranno le selezioni delle squadre che parteciperanno alla prima gara di Abu Dhabi ed entro breve tempo saranno presentati anche altri eventi collegati a quello principale: oltre alle Formula, gli organizzatori vogliono infatti organizzare anche gare di buggy e droni autonomi. Il 30 giugno conosceremo tutti i partecipanti e all'inizio del 2024, dopo le simulazioni e i test singoli, inizieranno le sessioni in circuito. La Race Week è prevista per il 22-28 aprile, quando debutterà anche un nuovo sistema di realtà virtuale dedicato al pubblico.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it