Sport

F.1, GP Australia
Verstappen in pole davanti alle Mercedes

F.1, GP Australia
Verstappen in pole davanti alle Mercedes
Chiudi

Una battaglia a suon di giri veloci durata per un'intera ora, al termine della quale Max Verstappen ha ottenuto la pole position del Gran Premio d'Australia. Il due volte iridato della Red Bull Racing ha fermato il cronometro sull'1:16.732, precedendo di tre decimi le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Sulla griglia di partenza di Melbourne avremo quindi una Red Bull davanti a tutti e un’altra in ultima posizione: Sergio Perez, infatti, è uscito di scena in Q1 per un errore causato da un problema tecnico che aveva già assillato il messicano nelle PL3, portandolo fuori pista per cinque volte nello stesso punto in cui poi è uscito in qualifica.

Le parole del poleman. A Melbourne arriva la terza pole stagionale per la Red Bull e Max Verstappen l'ha commentata con queste parole: "Finora è stato difficile portare le gomme alla giusta temperatura d'esercizio per poter spingere subito. Nel Q3 ha funzionato bene e sono contento di essere in pole. Domani spero di avere una macchina veloce, la cosa fondamentale sarà gestire bene le gomme".

Così in Top 10. Mercedes e Aston Martin si giocano il ruolo di seconda e terza forza a Melbourne e i distacchi tra le due compagini sono davvero minimi. La Ferrari è subito dietro, con Carlos Sainz e Charles Leclerc che non sono andati oltre la quinta e settima posizione rispettivamente. Applausi a scena aperta per il thailandese della Williams, Alexander Albon, in grado di trascinare la squadra inglese in Q3 e conquistare l'ottava posizione finale. Il numero 23 si è lasciato alle spalle l'Alpine di Pierre Gasly e la Haas di Nico Hulkenberg, che completano la Top 10.

Nelle retrovie. Altra sessione difficile in casa McLaren: Lando Norris ha commesso una serie di errori in Q2 e ha chiuso in tredicesima posizione, davanti alla Haas di Kevin Magnussen e all'AlphaTauri di Nyck de Vries. L'idolo di casa - Oscar Piastri - è stato eliminato in Q1 e domani partirà dalla sedicesima posizione. Sessione deludente anche per l'Alfa Romeo, con Zhou e Bottas che hanno perso tempo nel traffico e non hanno superato la tagliola della Q1.

I risultati completi delle Qualifiche a Melbourne >>

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

F.1, GP Australia - Verstappen in pole davanti alle Mercedes

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it