Tecnologia

Audi e alluminio
Non solo lega leggera

Audi e alluminio
Non solo lega leggera
Chiudi

Tra appassionati si può discutere a lungo su quale sia il costruttore leader nello sviluppo tecnico. Ma una cosa è certa: nel campo delle scocche di alluminio l'Audi è davanti alle altre. È stata infatti la prima, nel 1994, a proporre una vettura di grande serie interamente di lega leggera, la A8, e ha adottato tale tipo di costruzione, denominato Audi Space Frame, non solo sulle edizioni successive dell’ammiraglia, ma anche su modelli più compatti e abbordabili quali l’A2 del ’99 e la TT del 2006, la prima ad adottare la costruzione multimateriale (alluminio e acciaio). Lo studio della scocca di alluminio è iniziato nel 1982 e cinque anni dopo ha portato alla realizzazione di una V8 (l’Audi top di gamma prima della A8) prototipo con telaio di lega leggera. Determinante è stata la collaborazione con l’Alcoa, azienda statunitense che è tra le maggiori produttrici di alluminio.

2017-Audi-A8-spaceframe-13

Il materiale giusto al posto giusto. Il concetto del telaio di materiali diversi è stato sviluppato nei modelli seguenti, quali la R8 del 2007, la TT del 2014 e la Q7 del 2015. E con la quarta generazione dell’A8, attesa al prossimo Salone di Francoforte, la tecnica di utilizzare il giusto materiale nel posto giusto viene ulteriormente perfezionata. La necessità di garantire un’adeguata protezione negli impatti frontali e laterali impone infatti il ricorso a parti realizzate con acciai ad alta e altissima resistenza, da combinare con quelle di lega leggera. In particolare, quest’ultime rappresentano il 58% del peso della scocca, mentre il 24% è costituito da pezzi di acciaio e il 16,5% da componenti del più resistente acciaio deformato a caldo. La barra duomi è invece di magnesio (pesa il 28% in meno di quella del modello attuale) e la parete di fondo dietro lo schienale dei sedili posteriori è di fibra di carbonio disposta in vari strati incrociati, per la massima robustezza.

2017-Audi-A8-spaceframe-11

Quattordici modi per unire. L’unione di parti così eterogenee richiede diversi mezzi di giunzione: sulla prossima A8 se ne contano 14, tra cui la rullatura in tre fasi dei lembi di lamiera, la rivettatura e la saldatura a laser dell’alluminio, utilizzata per la prima volta. L’intera scocca della nuova A8 ha rigidità torsionale del 24% più alta rispetto al modello precedente, che pesa solo 231 kg, di cui l’8% è costituito di parti di acciaio.

Nuovo reparto dedicato. Per assemblare la scocca Space Frame dell’A8 quarta serie è stato realizzato un nuovo reparto di lastratura nello stabilimento Audi di Neckarsulm, in Germania. Dotato di 500 robot, 90 sistemi di incollaggio, 60 avvitatori di viti autofilettanti, 270 rivettatrici e 90 saldatrici a punti, il reparto è progettato per minimizzare l’impatto ambientale e consta di tre piani di 50.000 metri quadri ciascuno.

Da Neckarsulm, Roberto Boni

COMMENTI

  • Nulla da dire sui traguardi costruttivi raggiunti, ma non sono neanche gli unici d'altro canto a far ampio uso di costruzioni leggere.
  • Nulla di innovativo. Anche altre case adottano alluminio e forse anche in maggiore quantitá (Jaguar) o altri materiali (BMW).
  • Non c'è niente, ma davvero niente di innovativo che non sia stato fatto da altre case (peraltro con percentuali più alte di alluminio e compositi nei loro frame). Però era giusto dedicare una marchetta...
     Leggi risposte
  • "interamente in lega leggera" quando in realtà solo lo "spaceframe" era in alluminio, spaceframe poi prodotto da Alcoa, (Aluminum Company of America) cioè tutta tecnologia americana. La Honda NSX degli anni '90 per esempio faceva un uso molto più esteso delle leghe leggere
  • AUDI, sempre all'avanguardia della tecnica
  • Non sono mai stato un grande ammiratore del gruppo Volkswagen ma effettivamente per l'uso dell'alluminio nei telai sono abbastanza avanti.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21643/A6 x carlo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 5 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-5 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21642/Audi A6 x Teo.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 4 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21636/Bagagliaio Audi a6.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 3 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-audi-a6-avant-day-3 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21635/poster_006.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 2 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-2-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21633/Audi A6 Avant.jpg Diario di Bordo: Audi A6 Avant - Day 1 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-audi-a6-avant-day-1-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21624/Thumb audi e-tron vision gt.jpg Audi e-tron Vision GT, in pista col prototipo da 2 milioni di euro http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-vision-gt-in-pista-col-prototipo-da-2-milioni-di-euro Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21504/THUMB MASSAI ETRON copia.jpg Audi e-tron: a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/audi-e-tron-a-lezione-da-paolo-massai Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21501/poster_004.jpg Audi e-tron: ecco il teaser della prova con Paolo Massai! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-audi-e-tron-mp4 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21458/poster_008.jpg A Ginevra con Paolo Massai: mica tutti gli ibridi sono uguali! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/ibride-con-massai-mp4 Eventi

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.