Salone di Francoforte - Che cosa si nasconde dietro alle piattaforme - VIDEO - Quattroruote.it
Tecnologia

Salone di Francoforte
Che cosa si nasconde dietro alle piattaforme - VIDEO

Salone di Francoforte
Che cosa si nasconde dietro alle piattaforme - VIDEO
Chiudi

Tutti i costruttori parlano sempre più spesso di piattaforme, ma in alcuni casi può essere difficile afferrare in pieno il significato che si nasconde dietro a questo termine tecnico così complesso. 

Francoforte 2017. A lezione di tecnica da Paolo Massai, le piattaforme - LIVE

I segreti dei pianali. Per cercare di approfondire il tema, l’ingegner Paolo Massai ha visitato diversi stand del Salone di Francoforte, dove erano presenti una serie di spaccati e di modelli trasparenti, che permettevano di evidenziare in maniera netta tutti i diversi elementi che compongono un moderno pianale automobilistico. Per piattaforma meccanizzata, infatti, si intende tutto quello che riguarda la dinamica del veicolo, a eccezione del motore. Dai sistemi di assistenza alla guida, alle sospensioni, passando per le centraline di gestione, il servosterzo e gli airbag. Come spiega Massai in questo video.

COMMENTI

  • Una lezione da Università. ;-)
  • Ancora una volta un meritatissimo plauso all'ing. Massai per le sue lezioni di tecnica automobilistica. Sentirlo parlare è musica per le orecchie degli appassionati!
  • Rimango sempre incantato quando palra l'Ingegnere Massai. Grazie a Quattroruote, oltre all'ingengere, per queste chicche di sapere.
  • grazie Ing. Massai ti ascolto sempre molto volentieri. Complimenti a 4ruote, anche per la trasmissione in diretta delle conferenze del gruppo Wv e Mercedes, interessantissime.
  • Spettacolo! Ho goduto a seguire questa presentazione/spiegazione! Grazie Ingegnere, ogni suo intervento è molto più che gradito. Continui sempre