Tesla Semi - Nel 2020 il camion elettrico con 800 km di autonomia - Quattroruote.it
Tecnologia

Tesla Semi
Nel 2020 il camion elettrico con 800 km di autonomia

Tesla Semi
Nel 2020 il camion elettrico con 800 km di autonomia
Chiudi

La Tesla ha annunciato da tempo di voler ampliare la propria offerta di veicoli e ieri, insieme alla presentazione della seconda generazione della Roadster e all'annuncio di un nuovo pick-up, è stato svelato il primo camion elettrico della Casa, il Semi.

Accelerazione da auto sportiva. A presentare la nuova motrice per autoarticolati è stato direttamente Elon Musk che ha parlato di un inizio della produzione previsto per il 2019 e un lancio sul mercato nell'anno successivo. Il Tesla Semi, a detta della Casa, avrà un'autonomia di 800 km a pieno carico: il camion può infatti trasportare oltre 36 tonnellate di merci. In queste condizioni il tir riesce a raggiungere le 60 miglia orarie (96 km/h) in 20 secondi, un tempo notevolmente inferiore rispetto ai modelli diesel utilizzati dalla Tesla come metro di paragone. Senza rimorchio, invece, il Semi riesce a scattare da 0 a 96 km/h in soli 5 secondi.

Due versioni. I futuri clienti del camion elettrico potranno optare per motrici di due dimensioni. Oltre al modello più grande e performante sarà disponibile anche una versione con 480 km di autonomia. In entrambi i casi i Semi disporranno di quattro motori indipendenti montati al posteriore e consumeranno meno di 2 kWh al miglio: il costruttore parla di una durata quasi infinita dell'impianto frenante, garantendo l'intero powertrain per 1 milione e 600 mila km. L'interno, elegante e minimalista, presenta invece due grandi schermi, un sedile e un volante: tra le dotazioni di sicurezza è presente una variante migliorata dell'Autopilot con frenata autonoma in caso di emergenza, lane keeping automatico e Forward Collision Warning.

Arrivano i Megacharger. Per i nuovi camion la Tesla ha intenzione di creare una rete di ricarica a livello mondiale con degli appositi Megacharger. Queste colonnine di ricarica rapida permetteranno, secondo quanto dichiarato dall'azienda di Elon Musk, di ripristinare quasi 650 km di autonomia in mezz'ora.

COMMENTI

  • Un altro pregio dei motori elettrici è quello che hanno un rendimento elevatissimo. Questo comporta che se istallo 1000cv invece di 500cv in un camion elettrico, non aumento i consumi e quindi non riduco l'autonomia, cosa invece non vera per un motore diesel. Quindi la scelta di aumentare fino a 1000cv la potenza del SEMI è più che giusta. Logicamente spero che nel camion di serie ci sia un limitatore di prestazione, ma la potenza rimarrà utile a pieno carico, per riprese fluide e soprattutto per fruttare il più possibile anche le frenate rigenerative, proporzionali alla potenza dei motori.
     Leggi risposte
  • Sig. Blundo prendo spunto, visto che si parla di “mezzi pesanti”, da una notizia data oggi dal suo compagno di merende Fred. visto che lo cita spesso…per vantarsi, adesso mi spieghi questa se ne ha il coraggio. Ovvero che Mercedes a metà 2018 commercializzerà i suoi furgoni anche in versione elettrica. Cito questo perché lei qualche tempo fa dichiarava ininfluente e di poco conto il fatto che Tesla utilizzava i Mercedes 3500cc diesel passo lungo per l’assistenza diretta a casa. Tanto fanno pochi km diceva…Beh, sempre Fred in un altro articolo cità che molti clienti si sono meravigliati/sconcertati/lamentati che il furgone che veniva in assistenza della loro auto elettrica non fosse anch’esso elettrico, neanche a benzina ma per giunta diesel pomo della discordia del famoso dieselgate. Guarda caso la stessa identica mia osservazione fatta però in tempi non sospetti. Ed ecco la genialata illuminante, per rimediare Tesla modificherà (così dice Fred) la S e la X per farle diventare auto/furgoni di assistenza.(!?!?) Visto che ha fatto un supermegacaminon cosa ci voleva a fare un furgone, le dissi… Beh ci ha pensato Mercedes che in pochi mesi ne ha fatto uno, anzi una serie. Stia attento che adesso mister omnipotente va dalla concorrenza per avere un furgone elettrico…
  • Quando tra 10 anni in Italia questi camion saranno 100.000 e alcune milioni di auto elettriche,vedrò come è stato risolto il problema delle reti di ricarica e come sarà ottenuta l'energia elettrica in più dal momento che a ora,siamo già quasi al limite della produzione e paesi da cui importiamo l'energia elettrica,se avranno loro necessità per il loro mezzi elettrici e non ce la venderanno,vedrò se tutte le fonti rinnovabili saranno sufficienti.Parlo di questo paese dove con i metanodotti in tutta Italia esclusa la Sardegna,dall'Emilia in giù trovare un distributore di metano senza percorrere decine di km è ancora un problema.Tutti i discorsi "tra 20 anni avremo questo e quello,sino a che non si saranno avverati,è solo"aria fritta".
     Leggi risposte
  • Franco, non penso di sbagliare se dico che un camionista, non può superare un tot di ore alla guida senza sostare per il riposo. Vedi tachigrafo. Quindi dove sta il problema?
     Leggi risposte
  • Caro Franco, hai super ragione! ma che ci possiamo attendere dalla ns. storica rivista (1968) se i suoi sponsor pubblicitari sono case automobilistiche che producono motori termici? aziende che vendono carburanti fossili? aziende che vendono oli ed altro per motori termici? c'è tutto un mondo da scardinare, se vogliamo provare ad iniziare a RESPIRARE. Q4 ruote che fa: toglie dal listino del nuovo tutte le auto ELETTRICHE. e ti rimanda al listino su internet....allora....
  • Lo ripeto, da QUATTRORUOTE mi aspetto di più! Non mi bastano e notizie che riportano in rete, navigando si trova altro, come la presentazione dei camion o Truck e della Roadster. L'ho scoperto solo ora e sono rimasto veramente sorpreso, positivamente, dai due mezzi. Ho visto la Roadster sfrecciare in accelerazione, non ho un cronometro e non ha le distanze, ma è stata una visione impressionante, fatta da uno spettatore, chi volesse vedere il video.:https://www.youtube.com/watch?v=tSIonjvcHW4. Quindi, lo ripeto, da QUATTRORUOTE mi aspetto molto di più e non notizie ripescate in rete paro paro. Se Musk riuscirà, glielo auguro, a proporre anche le vetture medie, da 30.000€ le altre case dovranno veramente rimboccarsi le maniche perché queste vetture saranno del secolo scorso. Il camion, visti i nostri, con cabine altissime, enormi, sembrano dei... Ford Transit, ma i rimorchi sono veramente grossi quindi una motrice compatta, ma potentissima, per trasportare tutti i circhi. Felici i conducenti e le strade che sopporteranno meglio queste dimensioni ridotte. Insomma, QUATTRORUOTE poteva sprecarsi con notizie ed immagini di più e meglio.
     Leggi risposte
  • E' un veicolo interessante, che libera dalla schiavitù del carburante. Le caratteristiche dichiarate sono elevate, ma credo che sarà perfetto per il trasporto pesante del futuro. Il termine "Megacharger" fa supporre una potenza del caricatore da 1 MW almeno, valore spaventoso per i canoni attuali, che fa scomparire i 350 kW per autovetture. Certamente, però, il cavo e il connettore dovranno essere diversi dal classico CCS.
     Leggi risposte
  • bè se l'autonomia...o meglio la possibilità di ricarica rapidissima e ovunque sono un esigenza del'automobilista....figuriamoci di un trasportatore...neanche immaginabile un veicolo del genere per come funzionano i trasporti oggi.
     Leggi risposte



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg Abbiamo guidato la Tesla Model Y, e va alla grande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-tesla-model-y-e-va-alla-grande Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/912707e8-9df0-4580-a47f-37aa2886da86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23474/thumbnail_TESLA MODEL Y.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/cd5b4f8e-f346-42bc-9548-d1463cb91548?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg Tesla Model 3: la prova STRUMENTALE definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/tesla-model-3-la-prova-strumentale-definitiva- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/ddc2702b-38b5-4b8e-acbc-ceda1851e33b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg Tesla Model 3: fra poco arriva in Europa! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-tesla-model-3-mp4 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d4c71a08-b4e2-4f50-97fa-c3b23f4cc7bd?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg Tesla Model 3, l'abbiamo guidata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/anterpima-ecco-la-tesla-model-3-su-strada- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/d143920e-4343-40c1-91bb-9e728fa925c1?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada https://video.player.edidomus.it/video/1/2/7446ea00-1f10-4571-ad13-c0599c5f6535?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0a6a7965-1017-48d4-a378-e76d433188ac?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/76e99f4d-a57c-4b9e-ae67-5b48087dbb7a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/4d2016f3-0b63-4d71-aa48-cd76a01be38c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/525cbf49-1098-457a-ac93-4915e0bd2425?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca