Volkswagen Investimenti per 3,5 miliardi di euro sul digitale

Redazione online Redazione online
Volkswagen
Investimenti per 3,5 miliardi di euro sul digitale
Chiudi
 

La Volkswagen investirà sul "digitale" 3,5 miliardi di euro nei prossimi anni, fino al 2025. Tra i progetti, quello di una piattaforma basata sul cloud computing per connettere veicoli e clienti e per offrire servizi come il car sharing. In particolare, la Casa tedesca starebbe lavorando a un nuovo sistema operativo software, noto come "vw.OS", che verrà introdotto nelle auto elettriche del marchio a partire dal 2020. I nuovi modelli avranno un'architettura elettronica completamente nuova progettata per facilitare le funzioni di guida autonoma. Secondo quanto anticipato dalla Volkswagen, al posto dei circa 70 diversi sensori e controller che operano in modo indipendente all'interno di ciascun veicolo, le nuove auto collegheranno i vari sensori utilizzando il nuovo software. In questo modo, le informazioni raccolte da un sensore di parcheggio potrebbero essere collegate a sterzo, freni e mappe ad alta definizione, per esempio per consentire al sistema di gestire l’operazione di parcheggio quando una telecamera di bordo individua uno spazio di parcheggio gratuito. La Volkswagen ha spiegato che sarà più facile eseguire aggiornamenti software over-the-air per le auto se il sistema operativo è stato progettato internamente, piuttosto che su software sviluppato da fornitori esterni. Per quanto riguarda il car sharing, sarà presto lanciato a Berlino il servizio We Share, che potrà contare su una flotta di 2.000 auto elettriche a partire dal secondo trimestre del 2019. Il noleggio breve made in Wolfsburg si espanderà nelle principali città europee e in alcune città selezionate negli Stati Uniti e in Canada.

ALBERTO BURATTI

Il problema di Vw è ed è stato uno solo: che vantandosi sempre come leader di tecnologia e avanguardia della tecnica si sia rivolta a trucchetti illeciti per dimostrare ciò, lasciando il dubbio se a certi livelli ci poteva e ci può arrivare ora. Ma come succede per Tesla che il Divino spara baggianate per distogliere la luce sulla sua catastrofica finanza, Vw si è buttata a copofitto sul "futuro" che è più semplice e sicuro se hai fondi illimitati come loro. Ecco perchè Vag in toto bastonerà quasi tutti in futuro, semplicemente a tolto di mezzo quell'inghippo che la teneva ancorata ovvero il diesel anche se ancora per ancora un po di tempo ne dovrà fare a meno visto gli introiti che fa.

COMMENTI

  • Il problema di Vw è ed è stato uno solo: che vantandosi sempre come leader di tecnologia e avanguardia della tecnica si sia rivolta a trucchetti illeciti per dimostrare ciò, lasciando il dubbio se a certi livelli ci poteva e ci può arrivare ora. Ma come succede per Tesla che il Divino spara baggianate per distogliere la luce sulla sua catastrofica finanza, Vw si è buttata a copofitto sul "futuro" che è più semplice e sicuro se hai fondi illimitati come loro. Ecco perchè Vag in toto bastonerà quasi tutti in futuro, semplicemente a tolto di mezzo quell'inghippo che la teneva ancorata ovvero il diesel anche se ancora per ancora un po di tempo ne dovrà fare a meno visto gli introiti che fa.
     Leggi risposte
  • Non capisco il rancore verso VW che leggo continuamente.Che le normative erano permissive nei tests era noto a tutti gli enti certificatori, cosi come alla EU,così come oggi chiudiamo gli occhi sulle emissioni di CO2 sia verso i valori dichiarati rispetto a quelli reali sia sul fatto che solo un diesel moderno(anche tra quelli incriminati) è enormemente più pulito di un Euro 3 o peggio Euro 0 che popola le nostre strade.Le auto più lontane dai limiti di CO2 e non solo sono le ibride,che se consumano come un diesel in città fuori sono delle divoratrici di benzina.Le plug-in sono le più interessanti ma costano un sacco di soldi.Le elettriche sono una barzelletta non per aspetti tecnici ma perché non si sa dove prendere l'energia elettrica a meno che non costruire centrali nucleari.Basta con le idiozie che si può produrre l'energia per auto elettriche dalle fonti rinnovabili. Basta fare dei conti semplici per capire che non è possibile disporre di tutta questa energia.Senza contare che occorrono gli investimenti per distribuirla.Forse in maniera meno demagogica bisognerebbe lavorare sulla sostituzione del vecchio parco e sulla gestione del traffico dove le tecnologie digitali sono la chiave fondamentale e spiega perche' la Germania (che non è un paradiso di santi) e le sue case come VW stanno investendo mentre noi negli ultimi dieci anni abbiamo perso l'unica casa automobilistica che avevamo .La Fiat falliva per cui l'unica strada è quella di arrivare a FCA.Meglio guardare cosa hanno fatto Francia,Germania e non solo per capire che si poteva fare diversamente ........Per concludere il mio commento occorre lavorare sulla cafonaggine e inciviltà che ormai vediamo sulle strade e nelle tragedie recenti dove la colpa è prima di tutto dei cittadini che votano questi politici inetti e che accettano idiozie come il blocco del diesel o altre fandonie ambientali.Ma forse sto sognando che noi italiani usciamo da questo degrado ,mancanza di giudizio e rabbia verso tutto come fosse una partita con un risultato nero o bianco.
     Leggi risposte
  • mi sembrava di aver letto "Investimenti per 3,5 miliardi di euro sul dieselgate"...
     Leggi risposte
  • "We Share"... 1500 e-Golf, poi 500 e-up. Segue l'esempio di Parigi, spero che Milano e Roma si adeguino presto, anche se purtroppo FCA latita sull'elettrico.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20690/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Touareg http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-touareg Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20519/poster_9b57a20e-47bf-45b0-bd0b-95a972364152.jpg Nuova Volkswagen Touareg: ecco quanto è cambiata la terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-volkswagen-touareg-ecco-quanto-cambiata-la-terza-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20399/Vw I.D. R.jpg Scoprite con noi la Volkswagen I.D. R che affronterà la Pikes Peak http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/scoprite-con-noi-la-volkswagen-i-d-r-che-affronter-la-pikes-peak Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20377/WhatsApp Image 2018-04-23 at 15.25.09.jpeg Volkswagen GTI: meglio up!, Polo o Golf? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-gti-meglio-up-polo-o-golf- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20126/vw vizzion.jpg Volkswagen I.D. Vizzion Concept, la Model S a guida autonoma presentata a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/volkswagen-i-d-vizzion-concept-la-model-s-a-guida-autonoma-presentata-a-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19910/poster_07bf1e7c-15b6-46e2-aea8-43cbfcd925f3.jpg Volkswagen Arteon, la prova definitiva della 2.0 BiTDI 240 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-volkswagen-arteon-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19837/poster_002.jpg Volkswagen Polo GTI: abbiamo guidato la 2.0 TSI da 200 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-polo-gti-abbiamo-guidato-la-2-0-tsi-da-200-cv Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19832/poster_f3688ed8-8d24-440b-9779-1ef4dce994ff.jpg Teaser - Volkswagen T-Roc: le prime immagini della nostra prova con benzina e diesel! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-roc-le-prime-immagini-della-nostra-prova-in-alta-montagna Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19570/poster_ce3164fe-ea48-404c-a30c-b7af0689eb8b.jpg Volkswagen T-Roc: al volante della turbodiesel da 150 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-t-roc-al-volante-della-turbodiesel-da-150-cv Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca