Hyundai L'auto si aprirà con l'impronta digitale

Roberto Barone Roberto Barone
Hyundai
L'auto si aprirà con l'impronta digitale
Chiudi
 

La Hyundai ha annunciato di aver sviluppato una tecnologia che consente di aprire l'auto, ma anche di avviare il motore utilizzando unicamente le impronte digitali, prendendo spunto parzialmente da una funzionalità già adottata da molti tipi di smartphone e tablet. La Casa coreana prevede di equipaggiare con questo sistema inizialmente la Santa Fe, già nel primo trimestre del 2019 (in alcuni mercati selezionati), per poi dotarne gradualmente il resto della gamma.

Come funziona. Per sbloccare il veicolo, il conducente deve posizionare un dito sul sensore situato sulla maniglia della portiera. Le impronte digitali crittografate verranno identificate e inviate al controller posizionato all'interno del veicolo. Il conducente potrà anche avviare il veicolo toccando il pulsante dell'accensione dotato anch'esso di un sensore con scansione d'impronte digitali. Il dispositivo sarà anche in grado di realizzare un ambiente personalizzato: per ciascun conducente verranno memorizzate, accanto alle impronte digitali anche le impostazioni di guida; in questo modo all'apertura dall'auto verranno regolati automaticamente le sedute e gli specchietti laterali.

Ulteriori sviluppi. "In futuro, la Hyundai prevede di espandere ulteriormente l'applicazione della tecnologia per consentire la regolazione della temperatura, la posizione del volante e di molte altre impostazioni che saranno adattate alle preferenze del guidatore", ha dichiarato Albert Biermann, responsabile della divisione Ricerca e sviluppo della Casa. "Questo alla fine offrirà un'esperienza di guida di qualità a tutti i clienti"

Una possibilità di errore su 50.000. Uno dei grandi temi del futuro dell'auto è la sicurezza, che si parli di guida autonoma, di auto connesse o, in generale, di nuove tecnologie volte a migliorare l'esperienza di guida. In questo ambito, la Hyundai sostiene che la tecnologia di scansione delle impronte digitali, grazie al riconoscimento capacitivo, che rileva le variazioni di energia elettrica nelle varie parti del polpastrello, prevede una possibilità di errore su 50.000, il che la rende cinque volte più efficace delle chiavi convenzionali, comprese le smart key. Inoltre, grazie al sistema di "aggiornamento dinamico", il sistema è in grado di migliorare costantemente le sue performance e diventare sempre più sicuro.

COMMENTI

  • balle! serve il chip sottopelle ebbasta.
  • C'è sempre la soluzione di riserva. Rilevazione del volto, e se non funziona telecomando o scheda , questo dovrebbe essere il futuro. L'impronta digitale è già una soluzione obsoleta, e antigienica se usata al posto dei badge nei luoghi di lavoro
  • Già a breve (DS3 Crossback e BMW Serie 3) ci saranno auto che si aprono e si accendono tramite smartphone (con 4 possibili utenti). Quindi tutto 'sto clamore...
     Leggi risposte
  • Recentemente mi sono ferito l'indice della mano destra con conseguente ditone fasciato per due settimane...
     Leggi risposte
  • Sinceramente l'impronta o TouchID sulla portiera di un'auto non mi convince, specie in inverno dove indossiamo i guanti e magari siamo sottesero. Anche negli smartphone o iPhone il touchID è stato abbandonato in favore del FaceID,, unica accortezza gli occhidevono essere ben visibili. Non basta per l'auto tenere in tasca, come già si usa, una carte wireless?
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21271/poster_001.jpg Come passeremo il tempo sulle auto che guidano da sole? Forse Hyundai lo sa http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/come-passeremo-il-tempo-sulle-auto-che-guidano-da-sole-forse-hyundai-lo-sa Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21153/2018-Gabriele-Tarquini-04.jpg Gabriele Tarquini spiega perchè ha vinto il mondiale Wtcr http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/gabriele-tarquini-spiega-perch-ha-vinto-il-mondiale-wtcr Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21037/4 - Ungaro 1.jpg La prova della Hyundai Santa Fe: una coreana quasi tedesca? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-hyundai-santa-fe-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21035/poster_001.jpg Teaser: sul dossier Suv&Crossover c'è la Hyundai Santa Fe http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-sul-dossier-suv-crossover-c-la-hyundai-santa-fe Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20791/P1004309.JPG Nuova Hyundai Tucson: rispondiamo alle vostre domande http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-hyundai-tucson-rispondiamo-alle-vostre-domande Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20781/poster_6ac48a99-7731-478b-8cdf-5b9a65adee50.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Hyundai Tucson in prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-hyundai-tucson-in-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20745/USO_01 -3-.jpg Meglio l'auto elettrica o a idrogeno? Hyundai Kona vs Nexo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/meglio-l-auto-elettrica-o-a-idrogeno-hyundai-kona-vs-nexo Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20701/poster_005.jpg Che effetto fa un'auto da rally a 200 km/h in sterrato? Hyundai i20 WRC http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/che-effetto-fa-un-auto-da-rally-a-200-km-h-in-sterrato-hyundai-i20-wrc Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20673/Hyundai Tucson_20.jpg Guidiamo la nuova Hyundai Tucson con il mild hybrid a 48 Volt! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/guidiamo-la-nuova-hyundai-tucson-con-il-mild-hybrid-a-48-volt- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20640/_MG_4586 -2- -1-.jpg 1.000 km in Sardegna con un'elettrica? La prova vacanza con la Hyundai Kona! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/1-000-km-in-sardegna-con-un-elettrica-la-prova-vacanza-con-la-hyundai-kona- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca