Tecnologia

Harman
Dagli Adas al digital cockpit, le novità di Las Vegas

Harman
Dagli Adas al digital cockpit, le novità di Las Vegas
Chiudi

La Harman è presente al Ces 2019 con una nutrita serie di novità legate alla sicurezza, alla connettività e alla guida autonoma. L'attenzione è rivolta ai sensori di bordo e ai sistemi di sviluppo destinati alle case costruttrici, ma anche all'infotainment e alla personalizzazione dei contenuti che le auto connesse sono e saranno sempre di più in grado di offrire all'utente finale. 

Sensori e Cloud per gli Adas evoluti. Sono state sviluppate nuove tecnologie dedicate agli Adas che saranno presto proposte alle case costruttrici. Si tratta della piattaforma Surround View Sensor Intelligence, che attraverso una struttura scalabile riunisce i dati provenienti dai sensori di bordo e dal cloud in quello che viene definitivo "sensor fusion", ovvero in un unico flusso di informazioni che l'elettronica di bordo può analizzare. La Harman ha sviluppato telecamere da inserire nella carrozzeria, nel parabrezza e al posto dei retrovisori con diverse tipologie di campo visivo per coprire il veicolo a 360 gradi, radar a lungo raggio per gestire le distanze di sicurezza e Lidar per ricostruire l'ambiente circostante in modo dettagliato. Quest'ultima tipologia di sensore è stata sviluppata grazie alla collaborazione con la Innoviz Technologies. Tutti questi sistemi sono stati integrati su una Fiat 500e trasformata in cabriolet e nascono per portare su strada la guida autonoma di Livello 3, dove è necessario gestire al meglio anche il passaggio dalla modalità assistita a quella manuale: per questo, la Harman ha sviluppato il Cabin Monitoring System, che controlla la posizione della testa, la dilatazione delle pupille e lo sguardo del guidatore per accertarne le condizioni, ma anche i dati biometrici relativi a respirazione e attività cardiaca.

2019-Harman-Ces-5

Audio personalizzato ovunque con Personi-Fi. Al Ces debutta anche la tecnologia Personi-Fi, sviluppata attraverso il cloud per offrire a ogni utente un sistema di intrattenimento audio personalizzato e indipendente dal device. Una app permette infatti di salvare in rete le preferenze relative ai contenuti, alle regolazioni audio e agli eventuali effetti applicati (Virtual Venues, 3D audio ecc), che vengono poi replicate e modificate di conseguenza in base al device che riproduce l'audio in quel momento. In questo modo sarà possibile passare dalle cuffie auno speaker esterno, fino all'impianto di una vettura a noleggio o di proprietà senza interrompere il contenuto e soprattutto mantenendo tutte le regolazioni e le personalizzazioni.

2019-Harman-Ces-4

Il progetto modulare del Digital Cockpit. L'importanza dell'infotainment a bordo ha reso anche molto critico lo sviluppo dell'interfaccia utente e per questo la Harman ha studiato il Digital Cockpit, creando livelli e contenuti diversi per offrire agli utenti ambienti e soluzioni diverse in base alle esigenze, con alti livelli di scalabilità e personalizzazione. Sono previste una variante compatta e minimalista del sistema e una premium, con funzioni aggiuntive: entrambe possono gestire schermi QLed e Oled per la massima visibilità e integrano i dati provenienti da tutti i sensori di bordo della Harman, così da poter gestire sia il flusso di informazioni degli Adas sia quello relativo al cloud, incluse le immagini degli E-Mirrors. È prevista anche la gestione nativa degli assistenti virtuali (Alexa, Google, Bixby) e l'integrazione di sistemi di elaborazione del segnale audio per la comunicazione tra passeggeri, per la cancellazione dei rumori di fondo durante le chiamate audio e il dialogo con gli assistenti virtuali e per la creazione di ambienti sonori diversi per ogni occupante. Non mancheranno infine gli aggiornamenti over the air (OTA) e la predisposizione per la connessione 5G, che aprirà la strada a ulteriori evoluzioni della piattaforma. Inoltre, è stato sviluppato l'Harman Shield per proteggere i veicoli dagli attacchi hacker.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca