Tecnologia

Sorrentino (Ericsson)
"5G, i primi obiettivi sono la sicurezza e il confort"

Sorrentino (Ericsson)
"5G, i primi obiettivi sono la sicurezza e il confort"
Chiudi

Più sicurezza e confort, meno congestione. Con il 5G, la quinta generazione delle reti cellulari ormai prossima al debutto sul mercato, anche l’automobile farà passi da gigante. E non soltanto nella direzione della guida autonoma. Ne è convinto Stefano Sorrentino, ricercatore italiano in forza alla Ericsson e con base a Stoccolma, specializzato negli sviluppi della tecnologia mobile applicati all’industria delle quattro ruote. Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, Sorrentino vive in Svezia da dieci anni: oltre a essere titolare di 180 brevetti (non a caso, Ericsson lo ha nominato "inventore dell’anno"), il nostro connazionale rappresenta l’azienda di Stoccolma nel board della 5G Automotive Association, fondata due anni fa assieme ai gruppi tedeschi Audi, BMW e Daimler. Una posizione privilegiata per farsi un’idea su ciò che sta per accadere nel settore della mobilità.   

2019-Ericsson-2

Ingegner Sorrentino, si parla molto della velocità di trasmissione del 5G. Quali sono le caratteristiche chiave della tecnologia?
Dire che il 5G è dieci volte più veloce del 4G sarebbe corretto, ma riduttivo e in fondo poco significativo. La velocità è importante, ma lo è di più il controllo della qualità dei dati.

Il 5G viene spesso presentato come la tecnologia che renderà possibile la guida autonoma. È davvero così?
Prima di tutto, serve una precisazione: il 5G è davvero indispensabile per la guida autonoma? La risposta è no. Esistono prototipi di vetture robotizzate che non sfruttano il 5G. Sulla strada, il veicolo deve prima di tutto affidarsi a una serie di sensori: radar, Lidar (i laser, ndr), telecamere. Questa dotazione hardware garantisce un primo livello di sicurezza, sufficiente per viaggiare in autostrada. In sostanza, nelle situazioni di traffico più semplici, te la puoi cavare i sensori di bordo. Il 5G, semmai, estende queste informazioni, migliorando la sicurezza, il confort e l’efficienza di guida.

2019-Ericsson-3

Può farci qualche esempio?
Un’applicazione fondamentale del 5G è la guida cooperativa: i veicoli si parleranno tra di loro (la cosiddetta tecnologia V2V, vehicle-to-vehicle, ndr), ottimizzando la marcia e anticipando l’intenzione di effettuare delle manovre, per esempio un cambio di corsia. Questa è sicurezza. E poi, in futuro, i semafori saranno automatizzati: grazie allo scambio di informazioni e l’infrastruttura stradale (il cosiddetto V2X, ndr), i veicoli potranno adeguare e ottimizzare la velocità di crociera per cogliere sempre l’onda verde. Questa è efficienza. Un’altra applicazione della tecnologia è la connessione permanente al cloud, per gli aggiornamenti software e non solo. Per esempio, cambierà il concetto stesso di mappa: grazie al contributo dei sensori a bordo delle vetture in circolazione, sarà possibile aggiornare le cartine in tempo reale, direttamente sui server della casa automobilistica, correggendo eventuali discrepanze. Per certi versi, il 5G sarà il linguaggio di ogni cosa, l’autostrada comune su cui viaggeranno le auto e tutti gli altri dispositivi che usiamo ogni giorno.

Secondo Ericsson, entro la fine del 2024 il 5G raggiungerà più del 40% della popolazione globale. Qual è il percorso che ci porterà fino a lì? In che modo sarà coinvolta l’automobile?
Negli Stati Uniti, il debutto dei primi servizi è ormai questione di settimane: in principio, il grosso del business del 5G riguarderà l’uso degli smartphone nelle aree urbane. Anche sul fronte delle auto, le prime implementazioni sono attese all’inizio di quest’anno, sempre negli Usa: poi, entro la fine del 2019, toccherà all’Europa. Inizialmente, il 5G verrà impiegato per lo streaming a bordo di contenuti, in sostanza per il confort o l’intrattenimento dei passeggeri. Per le applicazioni relative alla guida autonoma, invece, ci vorrà qualche anno.

COMMENTI

  • Ma per sicurezza cosa si intende? Quella delle ns cellule cerebrali o altro?
  • servirebbe un'altra domanda....relativamente a cui l'ing. se ne infischia totalmente: il 5G brucerà definitivamente le ns. cellule celebrali..rendendoci un branco di rincoglioniti?
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca