Mild hybrid, le auto con sistema Mhev: la Foto Gallery - Quattroruote.it
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Mild hybrid
I modelli con l’ibrido leggero - FOTO GALLERY

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Quella delle mild hybrid è una tecnologia che sta trovando largo impiego tra i modelli di massa del mercato automobilistico: oltre alle nuove Fiat 500 e Panda Hybrid, tra gli esempi più recenti non possiamo non menzionare la Volkswagen Golf 8 e la sorella Seat Leon, senza dimenticare la Mazda 2 del nostro diario di bordo di questa settimana. Auto che vanno ad aggiungersi al già ricco elenco di ibride "leggere" in vendita sul nostro mercato, che potete scoprire esplorando la nostra galleria di immagini. Tutti i dettagli sul sistema Mhev, inoltre, li potete trovare su Q Edu, il nostro dossier che risponderà a tutte le vostre domande sulle auto di ultima generazione, in regalo con Quattroruote di Marzo.

Il funzionamento. Rispetto alle tradizionali full, le auto mild hybrid adottano un sistema più semplice ed economico, basato su un motore-generatore a bassa tensione (definito anche alternatore reversibile), in grado di recuperare energia nelle fasi di decelerazione e frenata della vettura e di immagazzinarla in un’apposita batteria. Tale energia viene quindi rilasciata nelle fasi di accelerazione, alleggerendo il carico del motore e abbassando i consumi, ma non è in grado di muovere autonomamente la vettura: proprio questo aspetto costituisce la principale differenza tra le ibride per antonomasia e le ibride "leggere".

Stessi privilegi. Almeno fino a oggi, le mild hybrid hanno goduto degli stessi incentivi regionali (esenzione pluriennale dal bollo) e locali (strisce blu gratuite, accessi a canone agevolato nelle ZTL) delle altre ibride. Del resto, fino alla fine del 2019 la burocrazia italiana qualificava genericamente come veicoli ibridi tutte le vetture aiutate dall’elettrificazione, a prescindere dal fatto che potessero muoversi con la sola trazione elettrica, anche solo per brevi tratti di strada, o meno.

L’intervento del Mit. Lo scorso dicembre, tuttavia, l'intervento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha riclassificato i modelli hybrid secondo tre fasce di CO2: il Gruppo I, che include le vetture che emettono fino a 60 g/km; il Gruppo II, per le emissioni comprese tra i 61 e i 95 g/km; infine, il Gruppo III, che denota livelli di CO2 superiori ai 95 g/km. Proprio in quest’ultima categoria, che dovrebbe in futuro godere di minori incentivi, rientrano già oggi quasi tutte le Mhev.

COMMENTI

  • "all'avanguardia della truffa..ehm dell'ibrido..ehm della tecnica" dicevano
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  • Io non capisco, io sono analfabeta...Ma è mai possibile che sei tu che, o non capisci, o non vuoi capire. Palese sudditanza al Gruppo. Ora, se tu Audi mi omologhi/dichiari che l'auto che vado ad qacquistare è un mild hybrid, mi "devi" dare un'auto che mi assicura un sia minimo "aiuto elettrico" del motore in accelerazione (boost) non "solo" motorino d'avviamento/generatore per la riaccensione soft del motore pena una vibrazione misurata da Quattroruote pari a 0,36m/s2 come nel caso della A4 Allroad. Se non esiste un aiuto elettrico in accelerazione che, sia in "mild parte", mi aiuta nelle accelerazioni e nei consumi, è una truffa bella e buona! E non hai nemmeno possibilità di rivalsa visto che può rientrare in un "incauto acquisto". Certo in alcune Regioni possono avere le stesse identiche agevolazioni delle full hybrid e, così facendo, fan si che ci sia anche un mancato introito solo perché, in Germania, "sono riusciti" ad omologarle come ibride ma...si ben conoscono "i buoni rapporti" tra enti omologatori e Vag, vedasi Vaggate.....In più, Audi, può omologare tali micro ibridi per uno 0,7litri/100km in meno; cosa si fa pur di "rientrare" nei limiti delle CO2 per fine anno.....
  • @MGHV - Q Hybrid aprile 2019 pagina 8: Micro Hybrid - avviamento silenzioso - "....Il gradino più basso del l'elettrificazione è il micro ibrido. Si tratta di fatto di un alternatore speciale, in grado, se alimentato da una batteria, di avviare rapidamente e silenziosamente il motore termico oltre a recuperare una parte dell'energia che andrebbe dissipata nelle frenate.....Come il sistema a 48V delle Audi con motore V6 (tutti gli altri adottano un ancora più economico 12V ndr) che però, COME AMMESSO DALLA CASA, non viene utilizzato per aiutare il termico nelle accelerazioni, e quindi, secondo le norme, dovrebbe rientrare nella categoria degli IBRIDI MICRO. Poi, se pure Quattroruote si inventa la tecnica, ok hai ragione tu.
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  • Quattroruote già lo ha scritto più di una volta che, tecnicamente, il sistema Audi è un "economico" micro ibrido. Prova A6 agosto 2018 (auto in prova da 100.000€): pagina 130 "...Secondo l'Audi ciò dovrebbe consentire di limare il consumo fino a 0,7 litri ogni 100km.Tale riduzione interessa più i tecnici della Casa (alle prese con gli obiettivi di riduzione della CO2), che i potenziali clienti..." Stesso numero pagina 209 "...l'Audi usa sistemi PO per il recupero e il veleggio ma non per l'aiuto del motore termico. Però le sue auto così dotate sono comunque omologate come ibride..." Praticamente un "MICRO SFORZO" economico e tecnologico ma comunque, in fase di omologazione, si "risparmiano" 0,7 litri/100km. Altro articolo dove Quattroruote scrive che tecnicamente quello Audi è un "economico" e tecnologicamente semplice micro ibrido è anche la prova della A6 Avant: "...La Allroad è dotata di sistema mild hybrid a 48V che però, viene utilizzato solo per il recupero dell'energia in rilascio e per avviare il V6..." che poi, solo le V6/V8 utilizzano il 48V, le altre il 12V. Praticamente la stesso sistema delle e-HDi di PSA del 2010...Nel Audi Hybrid Gate è un "...Investimento pari a ZERO in ricerca e sviluppo..." ancor più visto che trattasi di micro hybrid.
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  • ma che ibrido sarebbe se non è in grado di muovere la vettura autonomamente
  • Invece di questi articoli marchetta, che parlano di ibridi farlocchi... un bell'elenco coi modelli full hybrid, quelli che hanno senso di esistere no?
  • Sono molto perplesso circa la reale efficacia, in termini di consumi e soprattutto emissioni di CO2, del mild-h. Mi sembra un'invenzione più da avvocati che da ingegneri Certo la verifica si potrebbe fare confrontando consumi ed emissioni di un'auto equipaggiata con solo motore termico ed una eguale ma con il mild-h: a quando una siffatta prova di 4R?
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  • E poi non dovrebbe esserci INVIDIA eh ..........................................
  • Mancano Vitara ed S Cross Hybrid 48v
  • Aspita.....se pure Quattroruote si inventa le definizioni! Hai saltato l'articolo, sicuramente, perché sennò saresti intervenuto. Non sono io a scriverle. Di fatto, tecnicamente, le Audi sono delle semplici quanto economiche micro ibride.
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  • ....che montava un motore-generatore al posto del volano impiegato ESCLUSIVAMENTE PER AVVIARE IL VEICOLO (motivo per cui si parlava piuttosto di micro-ibrido)..." È proprio il caso Audi solo che, nell'altro articolo di Quattroruote riguardo l'inserto di marzo "Dossier Q Edu Mild hybrid, il primo passo verso l'elettrificazione: ecco come funziona", si parla di Honda Insignt ma si può fare l'esempio di C3 S&S del 2003 e degli e-HDi di PSA del 2010...Tecnicamente molto meno sofisticato e, si sicuro, industrialmente più economico ma che al cliente finale non apporta alcun giovamento a livello di risparmio di carburante rispetto ad un normale S&S ma che a Audi è utile per abbassare la C02 omologata nel computo di fine anno....
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  • "...SAN FRANCISCO - I proprietari di auto statunitensi citano in giudizio il Gruppo Volkswagen per lo scandalo sulle emissioni diesel del 2015 e vogliono che il giudice federale che sovrintenda al caso si faccia da parte. "Le parole e le azioni del giudice distrettuale americano Charles Breyer mostrano un favoritismo radicato che renderebbe impossibile un giudizio equo", ha dichiarato Lauren Ungs, un avvocato per i querelanti..." by Europe.Autonews.com Praticamente hanno corrotto pure i giudici!!! E esiste ancora gente come te MGHV, che crede all'onestà di questo Gruppo...Già te l'ho scritto e riscritto più volte la differenza tra un micro ed un mild idrido, vattelo a studiare, grazie.
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  • MGHV (Mild Gate Hybrid Vag) stesso Quattroruote dichiara che le tutte le Audi (a parte "forse" la prossima A3 che riprende il mild hybrid da Golf8) tecnicamente sono micro ibride, quindi non vedo come mai ci mette in questo articolo pure tutte le "Audi fotine" pur essendone consapevole. Solo perché il marketing Audi ha diffuso le sue news come mild e i boccaloni ci cascano....
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  • sono d'accordo con pic 67. Ma tutto il mercato "elettrico" è fondamentalmente "farlocco". In linea teorica tutto funziona, ma nella realtà è tutta un'altra cosa, dalla manutenzione alla gestione e durata.
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  • "....Tale energia viene quindi rilasciata nelle fasi di accelerazione, alleggerendo il carico del motore...." da cui le Audi definite mild solo dal loro marketing (da cui tutte le testate automobilistiche pendono) sono solo dei micro ibridi (non esiste aiuto in accelerazione), ancora più "economici" a livello industriale, molto meno "tecnologici", ancor meno "ecologici", ancor piu "farlocchi", ancor più "truffatori" per i mancati introiti da parte dei vari enti....
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