Tecnologia

Euro NCAP
Un'app gratuita per migliorare l’efficienza dei soccorsi in caso di incidente - VIDEO

Euro NCAP
Un'app gratuita per migliorare l’efficienza dei soccorsi in caso di incidente - VIDEO
Chiudi

La Euro NCAP ha lanciato Euro Rescue, un'app gratuita studiata per migliorare l’efficienza dei primi soccorsi in caso di incidente. Il servizio è disponibile sia sui dispositivi Android sia su quelli iOS e le informazioni e i dati offerti sono fruibili anche offline, in modo tale da garantire assistenza pure nel caso di scarsa copertura di rete sul luogo dell’impatto.

Come funziona. Nello specifico, Euro Rescue è un database che raccoglie e mette a disposizione degli utenti i cosiddetti “rescue sheets”, i fogli di salvataggio realizzati delle Case automobilistiche per i propri modelli: si tratta di pagine che riepilogano tutte le informazioni principali ritenute utili ai soccorritori per estrarre in sicurezza i feriti dai rottami delle vetture. I fogli di salvataggio includono anche la posizione dei cavi elettrici, delle batterie e, nel complesso, di diversi componenti che potrebbero costituire una forma di pericolo per gli occupanti intrappolati. In questo modo, i primi soccorritori potranno intervenire in maniera tempestiva con rischi sensibilmente ridotti.

In italiano solo dal 2023. L’app è strutturata per garantire l’accesso ai fogli di salvataggio di ogni modello a partire dal brand di riferimento. Per le auto valutate dal 2020 in poi, inoltre, la Euro NCAP verificherà che tali pagine siano conformi alle norme Iso. Al momento, Euro Rescue è disponibile solo nelle lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo, ma l’ente ha annunciato che, dal 2023, sarà fruibile in tutte le lingue europee, incluso l'italiano. L’uso dell’app non è tuttavia limitato al Vecchio Continente: l’Australasian New Car Assessment Program (ANCAP Safety), infatti, ha realizzato uno strumento analogo che offrirà copertura nei Paesi di propria competenza.

COMMENTI