Tecnologia

Maserati Nettuno
Svelato il nuovo motore V6 per la MC20

Maserati Nettuno
Svelato il nuovo motore V6 per la MC20
Chiudi

Si chiama Nettuno il nuovo propulsore V6 della Maserati, destinato a equipaggiare la sportiva MC20 che riporterà il marchio del Tridente nelle corse dopo anni di assenza. Disegnato, progettato e sviluppato a Modena, questo V6 biturbo, che eredita alcune soluzioni progettuali dalla Formula 1, eroga 630 CV e 730 Nm di coppia. La sua potenza specifica raggiunge i 210 CV/litro.

2020-maserati-nettuno-001

Appuntamento a settembre. La nuova Maserati MC20, la cui presentazione è fissata per il 9 e 10 settembre, sarà la prima a montarlo. Nella due giorni dell’evento “MMXX: The time to be audacious”, la Casa del Tridente svelerà anche altri modelli che "vedranno la luce nei prossimi anni", i nuovi programmi sportivi e i futuri propulsori elettrificati.  

L'eredità della Formula 1. Nettuno è un sei cilindri a V di 90°: la cilindrata è di 3.0 litri, mentre la lubrificazione è a carter secco. Il V6 eroga la potenza massima a 7.500 giri/minuto e il picco di coppia a partire da 3.000 giri/minuto. Il rapporto di compressione è di 11 a 1, la corsa di 82 mm, l’alesaggio di 88 mm ed è previsto un sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione. Il sistema è composto da tre principali componenti: una camera di combustione (la precamera, appunto) posizionata tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale, collegata attraverso una serie di fori dalla geometria appositamente studiata; la candela laterale, che funge da supporto e serve a garantire la regolare combustione quando il motore lavora in condizioni in cui l’utilizzo della precamera non è necessario; un doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: abbinato alla pressione di alimentazione a 350 bar, serve a diminuire il rumore ai bassi regimi e a renderlo più efficiente in termini di consumi ed emissioni.

2020-maserati-nettuno-05

Le specifiche del motore nel dettaglio:

Architettura: V6 90°
Cilindrata: 3.0 litri
Alesaggio per Corsa: 88 x 82 mm
Rapporto compressione: 11: 1
Ordine di scoppio: 1-6-3-4-2-5
Potenza massima: 630 cv @ 7.500 rpm
Coppia massima: 730 Nm @ 3.000 – 5.500 rpm
Regime massimo di rotazione: 8.000 rpm
Sovralimentazione: biturbo con valvole Wastegate attuate elettronicamente
Sistema accensione: doppia candela con precamera passiva
Pompa di lubrificazione: pompa olio a cilindrata variabile in continuo
Sistema di lubrificazione: carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno
Sistema iniezione: PDI (iniezione diretta 350bar + iniezione indiretta 6bar)
Distribuzione: doppio asse a camme in testa con fasatura variabile
Larghezza motore: 1.000 mm
Altezza motore: 650 mm
Lunghezza motore: 600 mm

COMMENTI

  • Bel ragionamento Briarava : pensa che 88x82 era il primo motore vm turbodiesel a sto putno il v6 Maserati magari discende proprio da quello.....la realtà invece è motlo diversa e il fatto di sfruttare alesaggio e corsa piuttosto comuni semplifica la progettazione e magari anche i costi dei fornitori...come anche sfruttare la parte di ingegnerizzazione ( posizione bulloni interasse cilindri ecc ecc ) permette di sfruttare delle soluzione che magari hai in casa , senza che per questo non si possa parlare di motore nuovo, visto che tutti tranne te sanno che la 'novità' di un motore deriva essenzialmente dalla sua testata e quello che ci gira dentro e intorno ( basta guardare i brevetti più recenti , da questa precamera alla distribuzione 'elettronica' senza camme, ai vari sistemi di fasatura ecc ecc) ...qualcuno brevetta la bulloneria o l'interasse dei cilindri, per caso?
     Leggi risposte
  • Meraviglioso, potente, prestazionale, ma per il resto? Il consumo sarà notevole, come sarà notevole gli agenti inquinanti emessi.... (tutti non solo CO2) Possibile che una delle eccellenze italiane non sia in grado di produrre motori prestazionali tenendo presente anche la salute delle persone? Quasi tutte le case automobilistiche stanno creando alternative ai combustibili fossili, la maserati tira fuori un V6 "classico"..... Mah......
     Leggi risposte
  • Se tanto mi da tanto, vista la limitata diffusione dell'Alfa 4C, anche questa Maserati MC20 sarà prodotta in piccola serie quindi il presente motore potrebbe essere utilizzato così ("nudo e crudo"), ma dato che prossimamente dovrebbe equipaggiare anche il resto della produzione Maserati (sostituendo l'attuale V6 derivato dal Pentastar Chrysler) la quale per forza di cosa dovrà essere ibrida, è ipotizzabile che il suo utilizzo più diffuso sarà in accoppiamento al nuovo cambio 8HP "elettrico" che la ZF si appresta a mettere sul mercato.....
     Leggi risposte
  • Vedo che il sito s'è mangiato il link alla descrizione del motore Alfa, lo ripropongo: https://www.autotecnica.org/alfa-romeo-tecnica-v6-510-cv/
     Leggi risposte
  • sulla carta tutto bello bellissimo, poi fra un 5/10 anni si saprà effettivamente come và, prestazioni, consumi, affidabilità, piacevolezza di guida ... Ogni anno tutte le squadre sono pronte a vincere lo scudetto (o il mondiale di f1 che sia) poi solo una lo vince ...
     Leggi risposte
  • Domanda: ma siamo sicuri sul dato del rapporto di compressione? 11:1 è quasi elevato per un aspirato...e in questo vedo due turbine. O mi sono perso qualcosa...?
     Leggi risposte
  • Ottimo,a differenza dei tedeschi,niente 'hot V',le turbine sono dove devono essere
  • E' fantastico!! Una nota per la redazione: nelle caratteristiche del motore parlate di ordine di SCOPPIO... io invece ho sempre parlato in ambito accademico di Combustione....
  • Maserati, ferrari o alfa che sia....Gran motore!!!
  • Saluto l'amico Danny, ...... e allego un link con la descrizione del motore V6 che equipaggia attualmente le Alfa Quadrifoglio, descrizione avvenuta con la collaborazione del progettista Gianluca Pivetti, il quale spiega dove e perchè non sarebbe un V8 Ferrari a cui hanno semplicemente tagliato 2 cilindri. Dalla suddetta descrizione emerge una strettissima parentela con questa versione destinata alla Maserati. Le differenze che balzano all'occhio sono la termica con doppia camera di combustione e doppia candela (sul modello Alfa sono ambedue singole) e l'assenza della coppa dell'olio (lubrificazione a carter secco), soluzione di fatto quasi obbligatoria per equipaggiare una coupè rasoterra come dovrebbe essere la biposto col tridente. Per il resto, angolo delle bancate, angolo delle manovelle dell'albero motore e ancoraggio delle bielle, nonchè la sequenza degli scoppi, sembrerebbero essere identici. .....
     Leggi risposte
  • Questa è proprio roba grossa ragazzi. In F1 la precamera è arrivata appena 5 anni fa, questi la mettono già in produzione... Nelle università ancora si insegna come "tecnologia promettente per il futuro". Mi azzardo a dire senza timore di smentita che quando arriverà sul mercato sarà il più avanzato motore termico in produzione. Giù il cappello.
  • Attendo gli amici piu' esperti di me per valutare sulla base di quanto si sa l'effettiva novita' del motore (con la Giulia l'istrionico Clarkson osservava che il motore semrava proprio un V8 ferrari con tue cilindri mozzati via). Ma insomma, basta piagnistei e plaudiamo al fatto che stavolta i Geni Bocconiani han capito che per dar lustro a Maserati non devi dire che il motore e' Ferrari, ma che e' stato progettato a Modena. I ragazzini SDA crescono, ma va'.



  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21419/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.22.jpeg Maserati Levante Trofeo, finalmente il V8 arriva in Italia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/maserati-levante-trofeo-finalmente-il-v8-arriva-in-italia Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20702/poster_008.jpg Come nascono le linee della Maserati Levante http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/come-nascono-le-linee-della-maserati-levante Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19404/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della Maserati Levante diesel http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-maserati-levante-diesel Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19350/poster_7f797bc2-60fc-4e99-8a07-788414ae13c5.jpg Maserati Ghibli: il restyling a Francoforte 2017 - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/maserati-ghibli-il-restyling-a-francoforte-2017-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19094/poster_004.jpg Abbiamo guidato la Maserati GranTurismo MC! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-maserati-granturismo- Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18247/poster_006.jpg La vincitrice del Premio Novità dell'anno per i lettori di Quattroruote (e le damigelle d'onore) http://tv.quattroruote.it/eventi/quattroruote-day/video/giulia-124-spider-levante-quattroruote-day Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18053/poster_001.jpg Le novità Alfa Romeo e Maserati al Motorshow di Bologna http://tv.quattroruote.it/eventi/motor-show-bologna-2016/video/alfa-maserati-motorshow-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17826/poster_019.jpg La Maserati Ghibli MY 2017 al Salone di Parigi http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2016/video/la-maserati-ghibli-my-2017-al-salone-di-parigi Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/17685/poster_e6d02c9c-06e5-4f33-808c-711981119cd8.jpg Maserati Levante S: la prova su strada e in pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/maserati-levante-s-la-prova-su-strada-e-in-pista Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17067/poster_001.jpg Maserati Levante: la nostra prima prova in esclusiva! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/maserati-levante-la-nostra-prima-prova-in-esclusiva- Première

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca